Vai al contenuto
IGNORED

"Tappo" con chiavi decussate


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, al Convegno di Perugia ho comprato 2 oggettini particolari, ve ne mostro uno ora, l'altro l'ho già postato nella discussione per Veronafil ed è il mio avatar attuale. 

Ne aprirò un'altra su di lui dopo averlo pulito, così magari usciranno altri particolari. Ora pensiamo all'oggettino che vedete in questa.

Lo chiamo "oggettino" perchè è veramente piccolo, misura 11,55 mm e pesa 2,4 gr.

Mi ricorda molto un tappo per le bottigliette di profumo, per la forma e la "damina" sul fronte, se non fosse per il particolare disegno sul retro, sembra quasi il simbolo della Sede Vacante, che ne pensate?

Grazie a tutti, Giò

post-6052-0-23924600-1417011265_thumb.jp

post-6052-0-68560500-1417011281_thumb.jp

post-6052-0-09600800-1417011292_thumb.jp

post-6052-0-88171500-1417011305_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@Giovanna ciao, ma attorno cosa c'è scritto? sarà il tappo di una mini bottiglia di vino Papale, se non sbaglio è ancora pieno di terra, mica l'avrai trovato con il metal?  :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giovanna ciao, ma attorno cosa c'è scritto? sarà il tappo di una mini bottiglia di vino Papale, se non sbaglio è ancora pieno di terra, mica l'avrai trovato con il metal?  :rofl: :rofl:

 

 

Non ho metal e comunque non sono adatta alle ricerche con quell'attrezzo.  :pardon: Forse è stato trovato in terra, si, che devo fa? Lo porto al Direttore del Museo di Nepi?  :rofl: 

Non riesco a leggere nulla per il momento, spero che dopo averlo strigliato un po' si riesca a vedere altro.

potresti esserti avvicinato però, hai mai visto le ampolle dove custodiscono il vino per la Messa? Ce ne sono alcune piccole monodose...chissà... :pleasantry: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Buona sera e Buon Anno a tutti, ho pulito quello che sembrava un tappino ed ecco cosa ne è uscito...un bel piombino/sigillo della Dogana di Foligno. Con fatica son riuscita a leggere al dritto sul contorno bombato "Stato pontificio" ed al rovescio, più facilmente, "Dogana di Foligno".

Di che epoca pensate possa essere?

post-6052-0-63964000-1420129536_thumb.jp

post-6052-0-89434300-1420129549_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.