Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Utente.Anonimo3245

"Tappo" con chiavi decussate

Risposte migliori

Utente.Anonimo3245

Buonasera a tutti, al Convegno di Perugia ho comprato 2 oggettini particolari, ve ne mostro uno ora, l'altro l'ho già postato nella discussione per Veronafil ed è il mio avatar attuale. 

Ne aprirò un'altra su di lui dopo averlo pulito, così magari usciranno altri particolari. Ora pensiamo all'oggettino che vedete in questa.

Lo chiamo "oggettino" perchè è veramente piccolo, misura 11,55 mm e pesa 2,4 gr.

Mi ricorda molto un tappo per le bottigliette di profumo, per la forma e la "damina" sul fronte, se non fosse per il particolare disegno sul retro, sembra quasi il simbolo della Sede Vacante, che ne pensate?

Grazie a tutti, Giò

post-6052-0-23924600-1417011265_thumb.jp

post-6052-0-68560500-1417011281_thumb.jp

post-6052-0-09600800-1417011292_thumb.jp

post-6052-0-88171500-1417011305_thumb.jp

Modificato da giovanna

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62

@@Giovanna ciao, ma attorno cosa c'è scritto? sarà il tappo di una mini bottiglia di vino Papale, se non sbaglio è ancora pieno di terra, mica l'avrai trovato con il metal?  :rofl: :rofl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

@@Giovanna ciao, ma attorno cosa c'è scritto? sarà il tappo di una mini bottiglia di vino Papale, se non sbaglio è ancora pieno di terra, mica l'avrai trovato con il metal?  :rofl: :rofl:

Non ho metal e comunque non sono adatta alle ricerche con quell'attrezzo.  :pardon: Forse è stato trovato in terra, si, che devo fa? Lo porto al Direttore del Museo di Nepi?  :rofl: 

Non riesco a leggere nulla per il momento, spero che dopo averlo strigliato un po' si riesca a vedere altro.

potresti esserti avvicinato però, hai mai visto le ampolle dove custodiscono il vino per la Messa? Ce ne sono alcune piccole monodose...chissà... :pleasantry: 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Buona sera e Buon Anno a tutti, ho pulito quello che sembrava un tappino ed ecco cosa ne è uscito...un bel piombino/sigillo della Dogana di Foligno. Con fatica son riuscita a leggere al dritto sul contorno bombato "Stato pontificio" ed al rovescio, più facilmente, "Dogana di Foligno".

Di che epoca pensate possa essere?

post-6052-0-63964000-1420129536_thumb.jp

post-6052-0-89434300-1420129549_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti