Vai al contenuto
IGNORED

identificazione e valore moneta


Risposte migliori

post-45005-0-07581500-1417019828_thumb.jSalve,

non riesco a individuare la nazione in cui è stata coniata la moneta in allegato pur avendo consultato diversi testi tra cui il Krause.

Di che moneta si tratta? Turchia ? Tunisia ? Egitto ?

Grazie.post-45005-0-74379400-1417019447_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere un 10 para Turchia Regno di Mahmud II (1223-55/1808-39). Dovresti dirci anche il peso. Ciao

 

La moneta sembra quella, ma non riesco a vedere il 55 , potresti indicarmelo?

ho notato solo un 21

post-27461-0-39929400-1417025613_thumb.j

 

Magari è un zolota (30 para) dell'Impero Ottomano del 1223-21 (1828) Mahmud II (3,5 gr. circa), ma serve effettivamente il peso per una classificazione più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo sia di Tripoli , Libia.

Non penso, seppure il regnante fosse lo stesso.Come tipologia mi sembra proprio turca.  Attendiamo di conoscerne il peso. A quel punto dovremmo farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Praticamente il zolota libico, si, molto somigliante:

http://en.numista.com/catalogue/pieces27457.html
 
La scheda indica solo 1223 - 3   ١٢٢٣ - ٣
Non riesco ad individuare la posizione sulla moneta del 3   ٣

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@nikita_, scusa la domanda come fai a scrivere con quei caratteri? hai una tastiera diversa?

 

Un semplice copia ed incolla, i numeri si trovano facilmente sul web.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

L'avevo visto un 21 da qualche parte! :D

vabbè... almeno ho individuato la data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrebbe essere un 10 para Turchia Regno di Mahmud II (1223-55/1808-39). Dovresti dirci anche il peso. Ciao

 

Potrebbe essere un 10 para Turchia Regno di Mahmud II (1223-55/1808-39). Dovresti dirci anche il peso. Ciao

ringrazio tutti gli amici che hanno contribuito alla discussione e aggiungo altri particolari che sono essenziali al riconoscimento della moneta. Peso 9 g esatti; diametro cm 3,5. Ho tentato di individuare il tipo di metallo con il calcolo del peso specifico, ma il risultato risulta essere molto approssimato (10,3986) ( il calcolo : Peso specifico= P/V; il volume è stato calcolato considerando la moneta come un cilindro e quindi V =  area di base x altezza. Però mentre l'area di base si calcola con molta precisione [raggio x raggio x 3,14], all'altezza, cioè lo spessore della moneta, è stato dato un valore espresso in cm ( 0,09) molto approssimato. V=(1,75 x 1,75 x 3,14) x 0,09 = 0,8655

peso sp. = 9/0,8655 = 10,3986 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.