ivan rollingstone Inviato 28 Novembre, 2014 #1 Inviato 28 Novembre, 2014 (modificato) ecco il mio acquisto di stamattina in negozio. Che ve ne pare? http://numismaticakatane.bidinside.com/it/lot/53/traiano-98-117-dc-asse-gr-1080-/ Modificato 28 Novembre, 2014 da ivan rollingstone 1 Cita
gpittini Inviato 28 Novembre, 2014 #2 Inviato 28 Novembre, 2014 DE GREGE EPICURI Ultimamente, è l'asse di Traiano che si vede di più. Questo esemplare non è male, nel senso che SPQR sullo scudo si legge molto bene,cosa non frequente; e anche il resto delle scritte è ben visibile. 1 Cita
Illyricum65 Inviato 28 Novembre, 2014 #3 Inviato 28 Novembre, 2014 Ciao, asse un po' circolato (rilievi del ritratto un po' "spianati") ma nell'insieme, a mio avviso, gradevole. Legende leggibili quasi completamente, nell'insieme un discreto asse. Qui trovi un riferimento anche fotografico http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=733271&AucID=1360&Lot=168&Val=4a8a0fb102fbf89d26930e3ab4575931 Trajan, as, Rome, 99-100A/IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P MTête laurée à droiteR/TR POT COS III P P/ S/ CLa Victoire marchant à gauche, tenant une palme et posant sa main droite sur un bouclier sur lequel est inscrit en deux lignes SP/ QRBronze 26,8 mm 10,51 g 6 hC.628, RIC.417 Di solito trascurati perchè non hanno i dettagli (dovuto al modulo maggiore), il peso e le dimensioni dei sesterzi (però che piacere soppesare nella mano quella ventina di grammi di oricalco... ;) ) si tratta comunque delle monete più diffuse dell'Impero Romano e di uso quotidiano. Insomma, comunque una buona testimonianza storica del periodo... Ciao Illyricum :) 1 Cita
ivan rollingstone Inviato 28 Novembre, 2014 Autore #4 Inviato 28 Novembre, 2014 Ciao, asse un po' circolato (rilievi del ritratto un po' "spianati") ma nell'insieme, a mio avviso, gradevole. Legende leggibili quasi completamente, nell'insieme un discreto asse. Qui trovi un riferimento anche fotografico http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=733271&AucID=1360&Lot=168&Val=4a8a0fb102fbf89d26930e3ab4575931 Trajan, as, Rome, 99-100 A/IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M Tête laurée à droite R/TR POT COS III P P/ S/ C La Victoire marchant à gauche, tenant une palme et posant sa main droite sur un bouclier sur lequel est inscrit en deux lignes SP/ QR Bronze 26,8 mm 10,51 g 6 h C.628, RIC.417 Di solito trascurati perchè non hanno i dettagli (dovuto al modulo maggiore), il peso e le dimensioni dei sesterzi (però che piacere soppesare nella mano quella ventina di grammi di oricalco... ;) ) si tratta comunque delle monete più diffuse dell'Impero Romano e di uso quotidiano. Insomma, comunque una buona testimonianza storica del periodo... Ciao Illyricum :) Beh io sono un vero neofita del settore. del resto, con 30 euro non potevo aspirare a chissa cosa. In ogni caso mi sono portato a casa una discreta moneta e, soprattutto, una bella testimonianza di un lontano passato Cita
vickydog Inviato 28 Novembre, 2014 #5 Inviato 28 Novembre, 2014 Beh io sono un vero neofita del settore. del resto, con 30 euro non potevo aspirare a chissa cosa. In ogni caso mi sono portato a casa una discreta moneta e, soprattutto, una bella testimonianza di un lontano passato Ben detto Ivan! Mi domando, a parte ciò, come mai da alcune fonti questo asse viene descritto in rame e da altri in bronzo. Ero convinto da Ottaviano in poi gli assi fossero coniati solo in rame, per quanto impuro. 1 Cita
Illyricum65 Inviato 28 Novembre, 2014 #6 Inviato 28 Novembre, 2014 Ciao, Ero convinto da Ottaviano in poi gli assi fossero coniati solo in rame, per quanto impuro. anch'io. Così come semisse e quardans. Ritengo si tratta di un'imprecisione... Ciao illyricum :) Cita
vickydog Inviato 29 Novembre, 2014 #7 Inviato 29 Novembre, 2014 Avevo letto che il fatto di riscontrare diversi assi con un elevato tenore di zinco, costituendo di fatto una lega in oricalco, faceva pensare a emissioni di prestigio, che sarebbero state rapidamente tesaurizzate. Cita
Illyricum65 Inviato 29 Novembre, 2014 #8 Inviato 29 Novembre, 2014 (modificato) Avevo letto che il fatto di riscontrare diversi assi con un elevato tenore di zinco, costituendo di fatto una lega in oricalco, faceva pensare a emissioni di prestigio, che sarebbero state rapidamente tesaurizzate.Ciao, questa è un'evidenza di cui non sono al corrente. Ma nel tema specifico... ocio! :) ... per gli assi si parla di rame vs. lega rame/stagno non rame/zinco.Comunque forse un po' di zinco poteva finire per errore negli assi dalla rifusione di sesterzi/dupondi... Ciao Illyricum :) Modificato 29 Novembre, 2014 da Illyricum65 Cita
vickydog Inviato 29 Novembre, 2014 #9 Inviato 29 Novembre, 2014 ...Ah già, che si parlava di assi definiti di bronzo, mica di oricalco! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..