Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per gli amanti della cartamoneta segnalo l' uscita di una nuova edizione del catalogo :

CRAPANZANO Guido – GIULIANINI Ermelindo – VENDEMIA Gerardo La Cartamoneta Italiana Corpus Notarum Pecuniariarum Italiae Volume primo nona edizione 2015-2016 2014

prezzo di copertina 10 euro

post-116-0-65964600-1417348284_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Ma io attendo sempre la terza opera di questi studiosi, che ancora non si vede, io ne ho uno di qualche anno fa e credo che comunque sia uguale a questo...............

Alla fine questo si puo definire un catalogo sulla cartamoneta o sbaglio.................................

Inviato

Ma io attendo sempre la terza opera di questi studiosi, che ancora non si vede, io ne ho uno di qualche anno fa e credo che comunque sia uguale a questo...............

Alla fine questo si puo definire un catalogo sulla cartamoneta o sbaglio.................................

Se hai un'edizione di qualche anno fa, non è cambiato nulla, a parte le quotazioni. Tra l'altro, l'edizione precedente a questa dovrebbe risalire all'inizio di quest'anno (io l'ho comprato ad aprile, e non era in circolazione da molto) non capisco l'utilità di un nuovo catalogo a distanza di pochi mesi, tanto più che in precedenza la periodicità era molto più dilazionata, l'edizione precedente risaliva all'ottobre 2010. Resta comunque un catalogo valido, come detto anche da piergi.

Del terzo volume (presumo tu abbia già il secondo) non so dirti nulla, nel frattempo è iniziata la pubblicazione dei volumi dell'Alfa curati da Gavello, ho visto a Riccione il primo, dedicato agli stati preunitari e alle antiche banche. Gavello mi ha detto che il secondo, dedicato alle occupazioni e ai prigionieri di guerra, sarebbe stato pronto per Veronafil, non ho avuto modo di verificare perché non sono andato, ma sul sito dell'Alfa vedo ancora soltanto il primo.

Il difetto di questi libri, sicuramente molto curati dal punto di vista grafico (nonché, ovviamente, professionale, ma questo con Gavello è scontato) è il prezzo: 100 euro il primo volume, gli altri dovrebbero essere più o meno lì, col rischio che se la pubblicazione va per le lunghe, gli ultimi (ne sono previsti cinque, in tutto) potrebbero finire col costare anche di più.

Per il momento, il primo volume mi sono limitato a sfogliarlo, in futuro...vedremo :rolleyes:

petronius oo)

Inviato (modificato)

Si su questo non vi è dubbio anche io lo apprezzato e devo dire che ha all'interno moltissime notizie interessanti, validissima opera.......

Modificato da 4mori

Inviato

Si ho il secondo e devo dire che l'ho trovato molto bello ed interessante, e visto che si dice che sarebbe stata un opera in tre volumi mi chiedo che fine ha fatto il terzo, vero è che in questo campo molte opere sono rimaste incompiute.

Sulla cartamoneta di Gavello non c'è dubbio che sia fatta con scrupolo e professionalità, ma il prezzo credo che sia eccessivo, io mi accontento di un opera anche minore che mi dia comunque abbastanza informazioni..........................................

Il costo alle volte è eccessivo e come tu dici sicuramente il fatto che le pubblicazioni si spalmino in diversi anni credo che possa incidere sul suo interesse, tranne nei casi di interesse particolareggiato sulla cartamoneta o chi comunque studia con molta attenzione la materia.

Inviato

10 euro per un catalogo di 330 pagine mi sembra una cifra affrontabile... grazie per la segnalazione !

Inviato

Certo una cifra economica, ed il catalogo spiega tante cose, sono riportati gli avvenimenti per singoli istituti, raccontando la loro storia, ma se acquisti il catalogo un anno non devi farlo di continuo a mio parer, perchè cambiano solo le valutazioni per il resto è sempre uguale, invece se ti interessa ti consiglio il secondo volume di questa opera, molto interessante anche questo anche se un po più costoso.............

Inviato

Puoi postare l' indice del secondo volume , grazie

Inviato

Puoi postare l' indice del secondo volume , grazie

Non avevo fatto un vero e proprio indice dettagliato, ma avevo illustrato qui

http://www.lamoneta.it/topic/57988-cataloghi-banconote/?p=656824

gli argomenti trattati.

Ribadisco quanto già detto nella discussione linkata, cioè che non è un semplice catalogo-prezziario, ma un vero e proprio saggio storico-numismatico, poichè ampio spazio è stato dato alla storia di ogni emissione, opportunamente inserita nel contesto socio-economico.

Lo consiglio vivamente a tutti, tanto più che il prezzo è ulteriormente calato da quando l'ho comprato io...cercatelo sulla baia con parola chiave "Crapanzano" ;)

petronius :)

Inviato (modificato)

Petronius , ti ringrazio per il link e la dritta

p.s. acquistato tramite ebay

Modificato da piergi00

Inviato

p.s. acquistato tramite ebay

Ottimo :good:

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.