ramsete41264 Inviato 30 Novembre, 2014 #1 Inviato 30 Novembre, 2014 Salve, ho appena acquistato un Denario della Roma Repubblicana ma, a parte una conferma della valutazione, avrei bisogno del vostro aiuto per identificarlo perchè la scritta famiglia in esergo del rovescio è poco leggibile. Le caratteristiche della moneta sono le seguenti: diametro minore 17,5 mm., diametro maggiore 19 mm., peso 3,8 grammi, le foto le potete vedere sotto. Grazie per la collaborazione ed un saluto a tutti. Cita
Legio II Italica Inviato 30 Novembre, 2014 #2 Inviato 30 Novembre, 2014 (modificato) Ciao , il dritto e' chiaro , Roma con una cornucopia dietro la nuca e una X sulla destra sotto il mento , ma il rovescio non e' leggibile un po' per l' usura un po' per il riflesso dell' argento , prova a fotografarlo con luce radente . Modificato 30 Novembre, 2014 da Legio II Italica Cita
mazzarello silvio Inviato 30 Novembre, 2014 Supporter #3 Inviato 30 Novembre, 2014 Ciao è un denario serrato, non so se è dovuto alla foto ma sembrerebbe una moneta fusa, la serratura si nota solo in una parte del rovescio e non al dritto e il bordo del dritto è troppo arrotondato, poi i particolari mi sembrano incongrui con un'usura, questo è il mio parere ma bisognerebbe vederla dal vivo. Prova ad andare su ACSEARCH e confrontala con altre. Silvio Cita
ramsete41264 Inviato 30 Novembre, 2014 Autore #4 Inviato 30 Novembre, 2014 @Legio II Italica Provo ad allegare altre due foto da angolature/luce differenti. Cita
ramsete41264 Inviato 30 Novembre, 2014 Autore #5 Inviato 30 Novembre, 2014 Guardando attentamente, l'esergo sul rovescio potrebbe essere L LIC CN DOM, che identificherebbe un denario di Licinius e Domitius. Finora però non ne ho però trovato uno uguale in rete. A questo punto mi viene un altro dubbio: provate a guardare la foto del bordo e ditemi che ne pensate della riga scura intermedia. Cita
gpittini Inviato 30 Novembre, 2014 #6 Inviato 30 Novembre, 2014 (modificato) DE GREGE EPICURI Mi pare un bellissimo esempio (anche molto didattico!) di due metà fuse, D e R, appiccicate poi insieme, credo con un po'di piombo ( o con un collante non metallico? voi che ne dite?) Sembra un hamburger! Modificato 30 Novembre, 2014 da gpittini 1 Cita
Exergus Inviato 30 Novembre, 2014 #7 Inviato 30 Novembre, 2014 Mi sembra che il sandwich sia composto dal dritto di un denario della Gens Cupiennia e dal verso di un denario serrato della Gens Poblicia, forse per creare un (piuttosto malfatto) inedito. 1 Cita
ramsete41264 Inviato 30 Novembre, 2014 Autore #8 Inviato 30 Novembre, 2014 Ringrazio tutti del prezioso supporto. Ho già proceduto a richiedere immediatamente il rimborso dell'aquisto. Speriamo di non cascarci di nuovo......... :pardon: Un saluto ancora a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..