Vai al contenuto
IGNORED

Collezione SCUDI Argento UML


b8b8

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

Volevo sapere , da voi esperti del forum, cosa mi consigliereste al momento di inizaire una collezione di SCUDI D' ARGENTO DELL UNIONE MONETARIA LATINA 

 

Voi che avete esperienze e conoscenze , se doveste iniziare una collezione ora prediligereste pochi ma FDC o al massimo SPL o andreste sulla quantita' ed il risparmio?

 

 

tenedo in conto 2 punti 

 

qualita' e bellezza ( vale la differenza dei prezzi da bb a FDC)

 

Investimento a lungo termine 10-15 anni 

 

 

Grazie a tutti, 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

secondo me è una bellissima collezione,

un fattore determinante a prescindere dal gusto personale è il budget,

quanto puoi dedicare mensilmente alla tua passione?

Se ti accontenti di una moneta al mese ed hai 200/300 o più euro da 

spendere puoi puntare al FDC(per qualche tipologia),se preferisci la varietà/quantità con

la stessa cifra puoi mettere in collezione da 4 a 5/6 BB,dipende dai paesi.

Sul lato economico le basse conservazioni degli scudi più comuni risentono molto di più

dell'andamento di borsa del vile metallo,mentre i FDC tendenzialmente no,per il medio/lungo

periodo non dovrebbero esserci brutte sorprese.

Un saluto

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto.

 

Se proprio vuoi risparmiare cerca di non andare comunque sotto lo SPL (vero SPL) perchè poi mediamente gli scudi diventano piuttosto bruttini in medio-bassa conservazione.

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio, 

sapreste consigliarmi un catalogo tipo IL MARENGO NEL MONDO   , ma specifico sugli scudi dell unione o di quel periodo ?

 

Vedere tanta differenza di prezzi per la stessa moneta , anche a parita' di  stessa "teorica" qualita' in internet mi mette molta paura ad affrontare il MONDO FDC .....

 

e le aste tipo Nomis.....?? vale la pena cercare tra i lotti invenduti ? 

 

 

Grazie  a tutti......e quando mi decidero' inviero' alcune foto  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao, ottima collezione, la perseguo anch'io come collezione secondaria.

La maggior parte degli scudi dell'UML sono estremamente comuni, e si trovano anche in altissima collezione a poco prezzo.

Io ho acquisito un buona 50 di scudii, tutti mediamente in bb , ma oramai li sto riprendendo intorno al FdC.

 

Se stai cominciando ora ti consiglio di cominciare con il 5 franchi 1873 del belgio e il 5 franchi 1873 Francia.

Sono estremamente comuni e in qFdC si trovano abbastanza tranquillamente sui 50 euro.

Puoi passare agli scudi spagnoli, anch'essi abbastanza economici, ai 5 korona austriaci e un bel 5 lire di vittorio Emanuele III

di quasi tutte le tipologie, in ogni caso con 50 euro, ti porti a casa serenamente una moneta in alta conservazione, magari intorno allo spl.

Purtroppo il discorso delle 50 euro a monete non dura per sempre, e poi bisogna cominciare a spendere di più per avere una moneta in alta conservazione. Questa collezione però permette di avere il tempo di maturare i propri desideri numismatici con tipologie più economiche, e di decidere come continuare successivamente.

Per cui, 

buona collezione

.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Recupero questo link.     http://www.unionlatine.com/lmu_all_countries.php

 

Utile , ma mi dicono  un po' "sovrainclusivo".....

 

Comunque guardando su internet escono Governi provvisori risorgimentali Italiani bellisimi e carissimi , Cantoni svizzeri e Stati Germanici pre 1870 che mi fanno pensare che ci siamo messi in un bel vespaio :crazy:

 

la parola ai piu' esperti ....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@rada

inizialmente l'UML era composta da Italia,Francia,Svizzera e Spagna,a cui dopo breve

si aggiunse la Grecia.Altri paesi aderirono in seguito e molti altri pur lontanissimi geograficamente

e culturalmente coniarono monete che rispettavano in peso e titolo i dettami dell'UML.Qui

dovresti trovarli tutti:http://www.unionlatine.com/lmu_all_countries.php

Buona caccia :)

Marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Recupero questo link.     http://www.unionlatine.com/lmu_all_countries.php

 

Utile , ma mi dicono  un po' "sovrainclusivo".....

 

Comunque guardando su internet escono Governi provvisori risorgimentali Italiani bellisimi e carissimi , Cantoni svizzeri e Stati Germanici pre 1870 che mi fanno pensare che ci siamo messi in un bel vespaio :crazy:

 

la parola ai piu' esperti ....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO  :hi:

 

Vado a memoria ma tecnicamente gli Stati Germanici pre 1870 e le 5 corone austriache non sono equiparabili agli scudi.

 

Mi pare facciano un grammo in meno e cambia anche il titolo...

 

5 franchi svizzeri invece si e ci sono in 2 tipologie, roba cantonale mi pare di no... Inoltre c'è tutta la serie dei tiri federali ma io non li includerei in una ipotetica collezione: non ho mai capito infatti se sono più assimilabili a medaglie/gettoni dell'evento o se era coniati realmente per la circolazione.

 

Comunque il sito mostrato è sufficiente a crearsi un bel percorso ;)

 

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

anch'io credo sia una bella idea ed ho iniziato, come prima mia collezione , a raccogliere scudi UML che reputo bellissime monete .Ti porto la mia esperienza: all'inizio, soprattutto per un discorso economico e di scarsa conoscenza e con l'idea di avere uno scudo per ogni tipo di ogni paese aderente, ho acquistato tutto in qualità attorno a BB e anche meno. Ora non sono più soddisfatto soprattutto da quando ho iniziato a vedere delle monete in conservazione migliore. Ho sospeso tutto e probabilmente, se potessi, ricomincerei da capo mettendo in collezione almeno conservazioni SPL dove però i prezzi si alzano e serve un'esperienza e capacità di giudizio che ancora non ho. Diciamo che sono arrivato alla conclusione che è meglio qualche moneta in meno ma di qualità superiore. Per rivendere poi, come è stato detto, le conservazioni basse sono molto legate al prezzo dell'argento ( che sta scendendo), per le conservazioni alte non so dirti. Credo che la regola sia pesare la propria disponibilità di spesa ma anche acquistare quello che veramente ci soddisfa.Per ora io continuo a studiare e imparare. Buona collezione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, dopo qualche giorno di studio, 

mi rendo conto che vorrei collezionare anche le 5 lire o 5 franchi degli stati preunitari gm 25,   37.50 mm,  titolo 900/1000 argento 

 

Diciamo dalla unificazione monetaria di Napoleone . 

Quello che ancora non capisco e' dove  questa  collezione  dovrebbe teoricamente finire, so che UML venne sopressa nel 1927 ma vedo che per esempio il tallero di Umberto 1 0 le 5 lire di Vittorio Emanuele III sono differenti in peso e diametro, cosi' come altre monete. (per esempio alcune  delle spagnole 5 pesetas mi sembrano diverse come titolo )

 

Diciamo che il mio scopo sarebbe di avere negli anni "tutte" le monete con le caratteristiche scritte in neretto qui sopra,

 

per esempio...uno  Scudo Portogallo REPUBBLICA 1916 sarebbe da inserire ? 

 

Diciamo  1795-1925 escludendo Talleri , tiri federali svizzeri e Stati Germanici preunitari?

 

Grazie a tutti 

 

 

 

 

 

 

Vo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco ho scoperto da solo che  Scudo Portogallo REPUBBLICA 1916 sarebbe da inserire e' a Ag 0.835 e non 900....

 

Quindi sono ancora in dubbio...aspetto risposte dai saggi del forum.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo "scudo decimale", tipo UML, inizia la sua storia nel 1795 nella Francia rivoluzionaria, nel quadro dell'adozione del sistema di pesi e misure su base decimale (sistema metrico decimale) che comprende anche la riforma monetaria. Ha quindi una lunga storia prima  dell'istituzione dell'Unione Monetaria Latina. Con l'espansione napoleonica fu coniato da molti stati satellite della Francia, e continuò ad essere coniato nel corso dell'ottocento anche dopo la caduta dell'impero napoleonico. Dopo la costituzione dell'UML è stata conianta in tanti paesi, anche in America Latina (non sempre col valore nominale di 5 unità, per esempio 1 sol in Perù).

E' una collezione vastissima.

Solo per limitarsi alla penisola italiana lo troviamo coniato:

nella Repubblica Subalpina

nel Regno d'Italia Napoleonico

per il Principato di Lucca e Piombino (dalla zecca di Firenze)

nel Regno delle Due Sicilie

In alcune zecche italiane dell'Impero Francese (Roma, Torino)

poi nel periodo post-napoleonico:

nel Regno di Sardegna

nel Ducato di Parma

in Lombardia e a Venezia durante i moti del'48-49

a Bologna per Vittorio Emanuele Re Eletto, prima dell'Unità d'Italia;

nel Regno d'Italia

nello Stato Pontificio

e per la Repubblica di San Marino (dalla zecca di Roma)

 

Molte di queste monete sono rare ed hanno prezzi di acquisto tutt'altro che trascurabili, qualcuna anche molto alti o addirittura proibitivi (per il 5 lire del 1901 ci vogliono sui 90.000 euro).

 

Si tratta di una bella collezione, ma è pressoché impossibile completarla, anche facendola solo tipologica.

Secondo me va fatta assumendo un obbiettivo alla volta, tipo: preunitarie italiane, poi Regno d'Italia, poi Francia ecc. e rassegnandosi al fatto che alcuni pezzi resteranno mancanti (almeno io sto facendo così).

Modificato da herbert
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Sono sinceramente interessato pure io essendo capitato in una concomitanza di eventi singolari che mi hanno fatto entrare in possesso di 30 scudoni belgi e francesi (quantita' in crescita) 

Un mio vicino di casa facendo "immediato realizzo" ha svenduto la sua argenteria a 15 euro al pezzo;

ovviamente non sono fdc, ma non sono per nulla messe male e la cifra mi è sembrata davvero buona!

io ad esempio ho scelto di prenderne una per anno, e se pure lo scudo francese del 1833 non è spl ma alquanto bb a me interessa poco, perchè ho scelto la quantita' e incomincio ad amare questa collezione non per la sua perfezione ma per il valore storico che sento a pelle e mi elettrizza ogni volta che apro lo scrigno coi vassoi blu!

non sono un'esperto ma credo che spesso le cose debbano essere fatte "a pelle" quindi mi sto comperando a rate tutta l'argenteria (una collezione di 120 scudi) senza pensare alle condizioni... spero di non fare un gesto avventato spendendo comunque tanti bei soldini, ma credo che comunque 3 kg di argento anche nella loro svalutazione saranno sempre una solidita' maggiore di una macchina!

sono molto interessato pure io ad un libro informativo su questi bellissimi oggetti che mi stanno mandando fuori di testa :D

Modificato da Tommy Nihilist
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Buon pomeriggio a tutti.

Anche io sto collezionando la medesima tematica.

Per il momento non è molto ampia (5 lire VE II, zecca di Milano e Roma, 5 Corone Austria, 5 Franchi Frances e Belgi, ecc.)

Privilegio le ottime conservazioni, il che ovviamente mi impone di ponderare e limitare gli acquisti.

Al momento sto cercando le 5 Dracme di re Giorgio, che purtroppo mi riesce difficile trovare in conservazione superiore a BB, ma credo che la ricerca sia anche la bellezza della numismatica ...

Mi permetto solo di segnalare che una tematica simile potrebbe essere quella dei grossi moduli sudamericani (di norma si tratta dei 5 pesos), che risulta dal mio punto di vista accessibile per i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti.

Anche io sto collezionando la medesima tematica.

Per il momento non è molto ampia (5 lire VE II, zecca di Milano e Roma, 5 Corone Austria, 5 Franchi Frances e Belgi, ecc.)

Privilegio le ottime conservazioni, il che ovviamente mi impone di ponderare e limitare gli acquisti.

Al momento sto cercando le 5 Dracme di re Giorgio, che purtroppo mi riesce difficile trovare in conservazione superiore a BB, ma credo che la ricerca sia anche la bellezza della numismatica ...

Mi permetto solo di segnalare che una tematica simile potrebbe essere quella dei grossi moduli sudamericani (di norma si tratta dei 5 pesos), che risulta dal mio punto di vista accessibile per i costi.

Le cinque corone austriache sono delle monete di peso diverso degli scudi UML, quindi in teoria non dovrebbero rientrare in una collezione di scudi UML.

Comunque esistono anche monete dal peso, titolo e diametro identitici agli scudi UML ma che sono state coniate al di fuori dell'UML. Come ad esempio gli scudi precedenti all'istituzione dell'UML, o i pezzi da 10 franchi francesi e monegaschi degli anni 60, oppure parecchi pezzi commemorativi argentini, uruguaiani o francesi recenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@b8b8

 

Cinque pesetas di Amedeo I di Savoia per la Spagna.

Ottima moneta, prezzi ancora abbordabili e tanta Storia.

 

Potrebbe essere interessante il catalogo HESS-DIVO dell'Asta n. 284 del 2000.

Tratta dei marenghi dell'UML e non degli scudi ma può essere utile per approfondire il tema di tuo interesse.

 

Un saluto.

Modificato da viganò
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti!

Ripesco questa conversazione abbandonata esattamente un anno fa e con un mio intervento di esattamente due anni fa :D

Dopo due anni dal mio ultimo intervento riguardante l'UML, mi sono ritrovato a scrivere una tesi di laurea proprio su di essa! Approfondendo l'argomento mi sono sempre più appassionato agli Scudi dell'Unione e, più in generale, a tutte le monete del XIX secolo rispecchianti questo standard.

Col tempo ho iniziato quindi a fare qualche acquisto e al momento mi ritrovo con 6 diverse tipologie di scudi:

- Spagna, Alfonso XII 1885

- Spagna, Alfonso XIII 1898

- Francia, Luigi Filippo I 1837

- Francia, Repubblica 1849

- Francia, Napoleone III 1870

- Grecia, Giorgio I 1875

Voi avete poi proseguito la collezione? Come siete messi?

:) 

Modificato da rada
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera , 

Io, mi sono concentrato  sulle Napoleonidi al momento.

Studio e faccio qualche piccolo acquisto.

Sono andato alle "origini" dell UML , come ben saprai avendo discusso una tesi sull ' argomento. 

5 Franchi,  ma anche  Piastre, Scudi, Pesetas , Batzen e Talleri , sempre in Argento. 

Praticamente non ne uscirò più. 

Come giustamente consigliò @herbert , vado un passo alla volta senza sapere esattamente dove finirò. 

Se possibile, cerco buone conservazioni , quindi i miei acquisti sono sporadici, ma continuo ad informarmi ed appassionarmi ogni giorno un pò di più.

 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

la collezione come detto sopra è praticamente sterminata,ce n'è per tutte le tasche e tutti i gusti...

La cosa che non va sottovalutata è che con il loro modulo e peso,se acquisiti  senza "febbre",possono 

rivelarsi anche in medio/bassa conservazione un piacevole passatempo che ci consente di spaziare

in tutto il mondo e di non "svendere" la nostra passione nel momento di passare ad altro od anche di crisi.

Molte di queste monete hanno di per sè già uno "zoccolo duro" dato dal valore non trascurabile di 25 grammi di buon argento 900/1000.

Affiancamoci anche i "trade dollar",le piastre di commercio e i dollari americani e cinesi ed ecco che abbiamo una

panoramica a tutto tondo nel mondo delle transazioni commerciali del XIX ed anche dei primi anni

del XX secolo.

Collezione che secondo me come tematica,moduli e soggetti ha veramente pochi rivali:blush:

Ma io sono un po' di parte:D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.