Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho acquistato una trentina di monete romane da ripulire , di quelle da un euro cad, sinceramente mi aspettavo di peggio ... ma 4 o 5 sono "carine" ..... quello che volevo sapere è questo .... il venditore tedesco dichiara che la merce è legale e mi ha allegato la fattura... posso stare tranquillo?

QUESTO E' QUANTO SCRITTO NELL'INSERZIONE

"""E’ il commercio con le monete legale?

Si, in quanto esistono autorizzazioni ufficiali da parte dei singoli governi. Potete essere sicuri che non si tratti né di merce illegale né di oggetti provenienti da un furto. Inoltre esistono i documenti necessari da parte dell’autorità doganale e anche le fatture. Naturalmente vi garantiamo anche una fattura del Vostro acquisto. """

Grazie mille

Inviato

Se hai la fattura puoi stare relativamente tranquillo, cmq consulta la sezione "Legislazione".

Inviato

:) Ciao anche io ho preso alcuni giorni fa delle monete romane da pulire, credo sia lo stesso lotto perchè il venditore è tedesco e le ho pagate un euro anche io, ma ancora non sono arrivate, forse è troppo presto, comunque a parte il fatto che costano un euro, quindi non saranno chissà che cosa ma sono almeno in buono stato?

Inviato

Quel tipo di monete di solito si prendono per esercitarsi nella pulizia.

Inviato
:)  Ciao anche io ho preso alcuni giorni fa delle monete romane da pulire, credo sia lo stesso lotto perchè il venditore è tedesco e le ho pagate un euro anche io, ma ancora non sono arrivate, forse è troppo presto, comunque a parte il fatto che costano un euro, quindi non saranno chissà che cosa ma sono almeno in buono stato?

145085[/snapback]

DICIAMO DI NO ..... 4 o 5 "belle" su 30.... giusto per dare il "contentino" il resto illeggibili ......

Inviato
ho acquistato una trentina di monete romane da ripulire , di quelle da un euro cad, .... il venditore tedesco dichiara che la merce è legale e mi ha allegato la fattura... posso stare tranquillo? 

"Potete essere sicuri che non si tratti né di merce illegale né di oggetti provenienti da un furto"

145074[/snapback]

Puoi stare sicuramente tranquillo riguardo all'acquisto (hai acquistato in condizioni apparentemente legali, quindi puoi sostenere la buona fede), puoi stare relativamente tranquillo riguardo alla detenzione (bene o male uno straccio di documento, anche se ambiguo, ce l'hai), ma non so immaginarmi che pasticcio si genererebbe nel momento in cui tu tentassi di vendere o le tue monete (o peggio una parte di esse) a qualcun altro. Sicuramente saresti fuori legge nel momento in cui tu tentassi una vendita con caratteristiche "professionali" (anche solo per il fatto che i numeri fossero molto elevati o che fosse dimostrabile che tu lo fai spesso), e anche nel caso in cui tu vendessi all'estero (perché la riesportazione presumo che sarebbe un bel macello).

Se sei un tranquillo, onesto e modesto collezionista, penso che non hai nulla di cui preoccuparti.

Comunque occhio che mi sa che nei prossimi mesi cambierà di nuovo qualcosa nella normativa. Mi auguro (ma non si può mai sapere) che si ritornerà a forme di tutela ragionevoli come quelle che c'erano prima dei pasticci del 2004-2005 (il possesso sempre legale salva prova contraria, il nuovo ritrovamento sempre di proprietà dello Stato, il commercio legittimo ma sottoposto a formalità di controllo).

Inviato

Infatti le ho prese più che altro per esercitarmi per così dire nella pulizia!

ma se si poteva ottenere anche qualcosa di buono... :)

Inviato

Se sei un tranquillo, onesto e modesto collezionista, penso che non hai nulla di cui preoccuparti.

molto tranquillo, modesto e avviato da poco , collezionista ..... l'anno scorso ho comprato un follis di massimiano e qualche moneta da ripulire e quest'anno solo monete da ripulire .... niente di che ....

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.