tundrablu Inviato 18 Agosto, 2006 #1 Inviato 18 Agosto, 2006 Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio da voi esperti: ho fatto un pò di giri in rete ma non sono stato capace di identificare la moneta romana di cui allego il file, mi potete aiutare? Desidererei anche fargli una pulizia per renderla più riconoscibile, ma ho paura di combinare danni, cosa mi consigliate? Grazie tantissimo michele Cita
galba Inviato 18 Agosto, 2006 #2 Inviato 18 Agosto, 2006 Ciao e benvenuto nel forum ho fatto un pò di giri in rete ma non sono stato capace di identificare la moneta romana di cui allego il file, mi potete aiutare? La tua moneta dovrebbe essere un sesterzio postumo (cioè coniato dopo la sua morte) di Augusto coniato da Tiberio. E' un sesterzio abbastanza raro, ma purtroppo il suo valore in quelle condizioni è molto limitato. Puoi vedere un'immagine del sesterzio qui: clicca Desidererei anche fargli una pulizia per renderla più riconoscibile, ma ho paura di combinare danni, cosa mi consigliate? Io ti consiglio di fargli fare soltanto un bagnetto in acqua demineralizzata, diciamo per un paio di settimane, cambiando l'acqua ogni 24 ore. Da restaurare c'è poco, quindi non andrei oltre. Grazie tantissimo Prego :) Cita
tundrablu Inviato 18 Agosto, 2006 Autore #3 Inviato 18 Agosto, 2006 Grazie per la risposta celerissima >E' un sesterzio abbastanza raro, ma purtroppo il suo valore in quelle condizioni è >molto limitato. tanto per avere un'idea puoi darmi una valutazione? >Puoi vedere un'immagine del sesterzio qui: Siii dev'essere proprio questa, avevo anche cercato su questo ed altri siti ma non avevo trovato niente di somigliante >Io ti consiglio di fargli fare soltanto un bagnetto in acqua demineralizzata, >diciamo per un paio di settimane, cambiando l'acqua ogni 24 ore. Da restaurare >c'è poco, quindi non andrei oltre. Ok grazie anche per il consiglio, domani prendo l'acqua e inizio il trattamento, spero di riuscire a sciogliere quelle incrostazioni bianche sperando di riuscire a vedere meglio l'immagine. Grazie ancora Cita
galba Inviato 19 Agosto, 2006 #4 Inviato 19 Agosto, 2006 (modificato) tanto per avere un'idea puoi darmi una valutazione? Secondo me molto difficilmente riesci a trovare qualcuno che possa darti 70-80 euro per la moneta: più del grado di rarità conta il grado di conservazione :) Modificato 19 Agosto, 2006 da galba Cita
crivoz Inviato 20 Agosto, 2006 #5 Inviato 20 Agosto, 2006 Purtroppo in queste condizioni il valore di mercato e' praticamentte nullo... magari 10 o 15 euro se si trova l'appassionato... Della quadriga praticamente non si vede piu nulla... E' una monete ricercata ma chi la cerca la vuole sana.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..