Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve gente secondo voi qual'è il miglor catalogo/rivista di numismatica per il 2015? Io ho appena comprato il Montenegro 2015 mi deve arrivare a giorni.. E' la prima rivista di monete italiane che compro e l'ho trovato anche a un prezzo decente.

Cosa ne pensate?

post-45236-0-28035600-1418481912_thumb.j

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Non la definirei rivista e di conseguenza sposto... ;)

Inviato

@@Nicolò

per la quotazione delle monete a parer mio lo trovo abbastanza gonfio, per tutto il resto è un ottimo catalogo.

Awards

Inviato

Personalmente, come catalogo, preferisco il Gigante. Ha valutazioni più in linea con il mercato. Ciao

Awards

Inviato

@@Nicolò ci dovrebbe essere un'altra discussione in merito al Catalogo/Prezziario Montenegro 2015 dove puoi leggere i pareri in merito.Questo è il link diretto alla discussione  http://www.lamoneta.it/topic/126460-catalogo-montenegro-2015/

Il migliore Catalogo/Prezziario 2015?bah ve ne dovrebbero essere 3 o 4 su cui giudicare,dipende per migliore cosa si voglia intendere.I Cataloghi/Prezziari dovrebbero essere oltre ai citati Montenegro e Gigante,l'Alfa(non so se viene ancora pubblicato o se verrà pubblicato per il 2015 ) e l'Unificato

--Salutoni

-odjob

Inviato

Come ho sempre affermato il miglior catalogo-prezzario per le monete 1700/oggi è il Gigante/Montenegro insieme riescono a completarsi e dare (facendo una via di mezzo) un giusto prezzo e rarità orientativimente il più vicino alla realtà.  Gli altri per me sono assurdi,sempre per questa monetazione. I MIR Varesi anche se costano un pochino di più si stanno dimostrando un ottimo riferimento sia nei prezzi che per il resto e prendono tutta la monetazione italiana da dopo l'Impero Romano d'Occidente ad oggi.

• Mi piace 1

Inviato

Se i prezzi di mercato fossero quelli del Montenegro mi sarei già ritirato a vita privata.

Inviato

Non voleva essere una discussione in merito al solo Montenegro 2015 ma anzi un modo per me di potermi fare un idea sulle altre riviste/cataloghi/almanacchi/manuali o quello che sono senza doverli prima comprare tutti!

Grazie per le vostre preziose risposte probabilmente comprerò anche il Gigante 2015 almeno da provare a capire la linea di mezzo tra quello troppo oltre e quello un po strettino come valutazioni e rarità. Grazie a tutti ragazzi.

Inviato

@@Nicolò

Guarda che non è che il Gigante sia strettino, eh.

Diciamo che per le monete in conservazione non altissima i prezzi del catalogo Gigante son comunque circa il doppio di quelli di mercato.

Inviato

Quindi per esempio una BB-SPL è segnata al doppio del suo valore?

Inviato

Quindi per esempio una BB-SPL è segnata al doppio del suo valore?

Non è sempre esattamente così, ma solitamente i valori indicati vanno all'incirca dimezzati.

Insomma, è bene non fidarsi troppo dei prezzi di catalogo e basarsi sull'esperienza e seguire molti passaggi sul mercato prima di spendere cifre significative.

Qualche esempio dai miei ultimi acquisti: le monete commemorative della repubblica si vendono regolarmente attorno al 40% del loro valore o anche meno (ho comprato di recente a 20 euro un astuccio quotato 90), i 2 lire 1860 del Re Eletto sono dati a 80 in MB e 300 in BB e io ho comprato un MB/BB periziato a 60 euro, e si trovano comodamente in conservazione superiore a MB sui 50 euro. La lira del 1905, 200 euro in MB, si trova a meno di 100.

Inviato

L' esperienza personale è comunque alla base in una compravendita..Poi ci sono i cataloghi che grossomodo indirizzano sul valore indicativo  di una moneta che può variare ,ovviamente, a seconda della richiesta e del mercato in un determinato periodo.Salutii  :hi:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.