vanadio Inviato 15 Dicembre, 2014 #1 Inviato 15 Dicembre, 2014 Ciao a tutti :) vorrei mostrarvi questa monetina di bronzo o forse rame, secondo me proveniente dal subcontinente o dintorni, a giudicare dalla scrittura (mi sembra ci sia anche una data). Non ho la più pallida idea del periodo e dello stato emittente, per cui l'ho postata in questa sezione solo affidandomi al mio istinto.. Grazie in anticipo! Cita
vanadio Inviato 16 Dicembre, 2014 Autore #2 Inviato 16 Dicembre, 2014 allora alla fine l'ho trovata io! per mia fortuna è abbastanza recente, per cui spulciando sul catalogo world coins edizione 1991, che abbraccia '800 e '900, l'ho beccata :blum: è nepalese, ed è ascrivibile all'età contemporanea, per cui chiederei a chi ne ha facoltà, di spostare la discussione nella sezione appropriata.. infatti è di fine '800: è una paisa a nome di prithvi vira vikrama (1881-1911 era cristiana) - ma eravamo in piena dittatura ereditaria della famiglia rana, primi ministri ereditari veri detentori di ogni potere. è datata secondo un calendario induista e le prime cifre della data dovrebbero essere 195, ma ora chiedo ai più ferrati sul mondo indiano un piccolo aiuto almeno sulla data, perché l'ultima cifra mi sembra un 2 ma non ne sono certo (le cifre le ho identificate sempre grazie al world coins, all'inizio riporta i numeri in varie scritture). se fosse confermato sarebbe 1952 = 1895 era cristiana. grazie in anticipo :) Cita
Fratelupo Inviato 17 Dicembre, 2014 #3 Inviato 17 Dicembre, 2014 Bravo Vanadio per l'identificazione. Ora provvedo a spostare il thread tra le monete estere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..