i-moby Inviato 19 Agosto, 2006 #1 Inviato 19 Agosto, 2006 Questa moneta ha un aspetto diverso dalle altre, è decisamente più piccola, poco oltre il centimetro di diametro, e pesa intorno ai 3 grammi. Cita
cid1jazz Inviato 22 Agosto, 2006 #3 Inviato 22 Agosto, 2006 Ci sono multipli in argento di queste emissioni i piu comuni ( per modo di dire ) della zecca di babilonia e anphipolis, in questo caso dovrebbe essere un tetrobolo, ma il tipo del rovescio, anomalo,con fulmine e doppia legenda fa pensare a quello dei bronzi, non è che si tratta di un suberato? Cita
fra crasellame Inviato 22 Agosto, 2006 #4 Inviato 22 Agosto, 2006 (modificato) Con quel diametro e quel peso potrebbe in effetti essere un tetrobolo o una emidracma del tipo con l'aquila sul fulmine al rovescio, ma... qui il rovescio riprende il tipo del quarto di statere (che però è d'oro e al diritto non ha Eracle ma Atena!) di cui un esemplare è nella prossima asta cng. http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=90612&IsEnlarged=1 A questo punto... i-moby dove l'hai presa questa monetina ? O è un'inedita o è di fantasia Modificato 22 Agosto, 2006 da fra crasellame Cita Awards
cid1jazz Inviato 22 Agosto, 2006 #5 Inviato 22 Agosto, 2006 Come tipologia ci siamo Fra ma la legenda è diversa, quella postata anche se sottosopra cita in due righe ALEXANDROY - BASILEOS Cita
fra crasellame Inviato 22 Agosto, 2006 #6 Inviato 22 Agosto, 2006 ok ma in argento con questa tipologia... boh non ne ho mai viste Cita Awards
miglio81 Inviato 22 Agosto, 2006 #7 Inviato 22 Agosto, 2006 In effetti io non ho mai visto tetroboli di Alex. <_< Potrebbe effettivamente essere un'emidracma pesata in modo poco preciso, anzi dovrebbe proprio essere questo il valore nominale. Ma anche la raffigurazione non mi risulta. Pensavo se potesse appartenere a una di quelle monetazioni che in epoche successive "copiarono" queste iconografie, anche dalgli stessi re macedoni successori di Alessandro III. :blink: Cita
fra crasellame Inviato 22 Agosto, 2006 #8 Inviato 22 Agosto, 2006 (modificato) Esistono esistono ma sono del tutto diversi, se guardi l'immagine è il num 22 cambio immagine e metto quella più grossa Modificato 22 Agosto, 2006 da fra crasellame Cita Awards
miglio81 Inviato 23 Agosto, 2006 #9 Inviato 23 Agosto, 2006 (modificato) Il Muller parla proprio di Tetrobolo?? Il Pozzi e il Sear parlano di Emidramma per questo. :( Modificato 23 Agosto, 2006 da miglio81 Cita
fra crasellame Inviato 24 Agosto, 2006 #10 Inviato 24 Agosto, 2006 No non è il Muller, ma nella tavola del "Essays on the coinage of Alexander the Great" di A.R. Bellinger. Oggi ti traduco quello che ne scrive in merito. Su coinarchives ne ho trovato uno ma postumo: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=172&Lot=50 Cita Awards
i-moby Inviato 26 Agosto, 2006 Autore #11 Inviato 26 Agosto, 2006 Scusatemi, ma mi ero assentato in questi giorni e non ho potuto seguire il forum. Vedo che la moneta ha suscitato molto interesse, vi ringrazio tutti quanti! Rispondendo a chi mi chiedeva la provenienza, tutte le monete che posto sono di mio padre, al quale sono state regalate da amici decine di anni fa, tutti provenienti dall'area mediorientale. Quindi secondo voi è autentica? Vale la pena di provare a venderla? Grazie ancora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..