ciosky68 Inviato 20 Dicembre, 2014 #1 Inviato 20 Dicembre, 2014 salve, mi rimetto a voi per questo nummo che secondo me è da attibuire a Marciano. RIC 545 Marcian AE4. Constantinople mint. D N MARCIANVS P F AVG, diademed, draped & cuirassed bust right / monogram of Marcian in wreath, cross above, S below, CON in ex Roberto 1 Cita
profausto Inviato 20 Dicembre, 2014 #2 Inviato 20 Dicembre, 2014 (modificato) probabilmente.. si http://www.acsearch.info/search.html?id=22447 http://www.acsearch.info/search.html?id=18417 Modificato 20 Dicembre, 2014 da profausto Cita
Marcus Didius Inviato 20 Dicembre, 2014 #3 Inviato 20 Dicembre, 2014 (modificato) Salve a tutti, aggiungo solo che il nummo di Marciano è Ric X, 543 monogramma 2 privo di crocetta - Ric X, 545 monogramma 2 con crocetta, posto una sua ricostruzione: D/ [DN MA]RCIANVS PF AV[G] R/ monogramma 2 in corona, in esergo CON Marcus Didius Modificato 20 Dicembre, 2014 da Marcus Didius 2 Cita
ciosky68 Inviato 21 Dicembre, 2014 Autore #4 Inviato 21 Dicembre, 2014 grazie per la collaborazione e le delucidazioni... saluti Roberto Cita
Poemenius Inviato 21 Dicembre, 2014 #5 Inviato 21 Dicembre, 2014 la forma della parte destra interna mi farebbe dire - RIC 541 monogramma 5 Cita
ciosky68 Inviato 21 Dicembre, 2014 Autore #6 Inviato 21 Dicembre, 2014 no, io l' ho riconosciuta proprio perchè ho notato ISL... R. Cita
Poemenius Inviato 22 Dicembre, 2014 #7 Inviato 22 Dicembre, 2014 mi permetto di dire che la cosa è tutt'altro che scontata, i monogrammi di Marciano presentano una notevole variabilità, ne ho visti moltissimi, e ho un database fotografico con circa 350 nummi di Marciano. posso anche sbagliarmi, ma non mi dispiacerebbe vedere una foto, se possibile, leggermente migliore della prima un saluto e buone feste a tutti Cita
ciosky68 Inviato 22 Dicembre, 2014 Autore #8 Inviato 22 Dicembre, 2014 salve,,@@Poemenius averlo saputo ti mandavo un pvt.... ho fatto 3 foto con luci diverse. in effetti un punto mi lasciava pensare alla L ma che non si nota con la lente. Roberto Cita
Poemenius Inviato 22 Dicembre, 2014 #9 Inviato 22 Dicembre, 2014 da qua la mia perplessità... da un lato, il tipo di R staccato e alto, mi fa supporre che la L ci sia (e il punto sembra confermarlo) dall'altro la X centrale se fosse un monogramma 2 sarebbe stranamente disassata a destra. stranamente non perché non esistano monogrammi disassati, ma perché il disegno dei monogrammi disassati è di solito meno regolare (come carattere generale) con le nuove foto, senza moneta in mano, io la classificherei a questo punto più probabilmente monog 2, ma al momento non mi sento di escludere categoricamente il 5 ciao :) Cita
Marcus Didius Inviato 22 Dicembre, 2014 #10 Inviato 22 Dicembre, 2014 Buongiorno a tutti, credo che dalla prima foto, del gruppo di tre, possiamo vedere che quel rombetto alla destra della R sia semplicemente una barretta che chiude la linetta orizzontale inferiore al pari del piccolo piedistallo su cui poggia la lettera I di sinistra, una pecularietà dell'incisore che ha terminato le lettere con delle mini barrette. Marcus Didius Cita
Marcus Didius Inviato 22 Dicembre, 2014 #11 Inviato 22 Dicembre, 2014 Dimenticavo, che dando da parte mia due versioni di quel tipo di monogramma, senza crocetta e con crocetta, è dovuto al fatto che la stessa risulta evanescente e solo con la moneta in mano si può dare una risposta esaustiva. Marcus Didius Cita
ciosky68 Inviato 22 Dicembre, 2014 Autore #12 Inviato 22 Dicembre, 2014 Vi ringrazio e vi auguro buon Natale Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..