Saturno Inviato 22 Dicembre, 2014 #1 Inviato 22 Dicembre, 2014 Buongiorno, ieri rovistando dentro una ciotola ho trovato (e preso ) questa curiosa moneta da 50 lire 1981, che presenta parte del tondello tranciato; presumo che sia un errore in fase di coniazione. Che ne pensate ? Cita
elledi Inviato 22 Dicembre, 2014 #2 Inviato 22 Dicembre, 2014 Si, potrebbe essere un tondello difettoso, ma non si può escludere una tranciatura successiva. Propenderei però per il tondello difettoso...poi gli scarsi controlli..anzi direi negligenza...hanno fatto si che questo esemplare finisse in circolazione. Cita
diego82 Inviato 22 Dicembre, 2014 #3 Inviato 22 Dicembre, 2014 Sì decisamente un tondello difettoso...bella curiosità che io conserverei assolutamente Cita
nando12 Inviato 22 Dicembre, 2014 #4 Inviato 22 Dicembre, 2014 Anche per me è difettoso, anche il contorno risulta per quasi la metà liscio. Cita Awards
zenith1 Inviato 22 Dicembre, 2014 #5 Inviato 22 Dicembre, 2014 Forse e' stato dato un morso per controllare se era vera Comunque anch'io penso al tondello difettoso. Cita
andrea78ts Inviato 23 Dicembre, 2014 #6 Inviato 23 Dicembre, 2014 Confermo anch'io che si tratta di un errore di coniazione legato ad una non corretta tranciatura del tondello. In particolare, questo errore si chiama "tondello pizzicato curvo" e deriva dal fatto che la pressa punzonatrice - vale a dire il macchinario che ritaglia i tondelli dalle lastre di metallo - ha perforato la lastra in un punto dove era già stata precedentemente perforata. Ciò può essere dovuto ad una non corretta regolazione della velocità di avanzamento della lastra di metallo all'interno della pressa punzonatrice oppure ad un inceppamento della lastra. Cita
elledi Inviato 24 Dicembre, 2014 #7 Inviato 24 Dicembre, 2014 Confermo anch'io che si tratta di un errore di coniazione legato ad una non corretta tranciatura del tondello. In particolare, questo errore si chiama "tondello pizzicato curvo" e deriva dal fatto che la pressa punzonatrice - vale a dire il macchinario che ritaglia i tondelli dalle lastre di metallo - ha perforato la lastra in un punto dove era già stata precedentemente perforata. Ciò può essere dovuto ad una non corretta regolazione della velocità di avanzamento della lastra di metallo all'interno della pressa punzonatrice oppure ad un inceppamento della lastra. Inoltre, il previsto controllo di qualità non c'è stato...il tondello è andato nella pressa..e poi è finito alle Tesorerie e quindi in circolazione. Cita
cembruno5500 Inviato 24 Dicembre, 2014 #8 Inviato 24 Dicembre, 2014 se c'era selezione, questo tondello doveva essere scartato Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..