Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non so dove avere maggiori probabilità di risposta, qui o nella sezione della monetazione pontificia.

Comunque ci provo.

Il primo volumetto del Martinori "Annali della Zecca di Roma", che in realtà è stato l'ultimo ad essere stampato nel 1930, riporta il titolo SERIE DEL SENATO ROMANO, 1184-1439, PARTE PRIMA. Ma è mai stata edita una PARTE SECONDA? Non sono riuscito a trovare questa specifica notizia!

Grazie a chi saprà rispondere!

;)

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Inviato

Roberto C. ne sa senz'altro più di me.

Comunque a me risulta che la seconda parte è stata edita e arriva almeno fino a Giulio II se non sbaglio.

La trovi su internet.

Saluti

Inviato

Roberto C. ne sa senz'altro più di me.

Comunque a me risulta che la seconda parte è stata edita e arriva almeno fino a Giulio II se non sbaglio.

La trovi su internet.

Saluti

Ringrazio per la risposta, ma la mia domanda non era così semplice. L'opera del Martinori rappresenta a tuttoggi l'unico excursus di tipo storico-culturale e numismatico sulla monetazione Pontificia.

Premesso che su un sito internet polacco sono stati scannerizzati e disponibili i primi volumi del Martinori, che sono poi entrati a far parte della bella e utilissima biblioteca online di incuso (fino a Giulio II), vanno separati quelli della serie papale, che parte da Urbano V (pubblicato nel 1917) e arriva a Pio IX (pubblicato nel 1924) ed un successivo volume (o due?) pubblicato nel 1930 sempre per conto dell'Istituto Italiano di Numismatica.

E' a quest'ultimo che mi riferisco: quello appunto relativo alla monetazione a nome del Senato Romano. Viene "impropriamente" considerato il primo della serie (per l'argomento) e presenta come sottotitolo PARTE I, rimandando ad una PARTE II che non so se esista (vedi http://incuso.altervista.org/docs/annali0.pdf).

In realtà il volumetto appare un estratto degli Atti e Memorie dell'Istituto Italiano di Numismatica (dal vol. VI, pg. 222 e segg) e rimanda ad un volume successivo degli Atti per la PARTE II. Neppure nei volumi VII (1932) e VIII (1934), gli ultimi pubblicati di questi "Atti", è presente la PARTE II, che ritengo, forse, mai data alle stampe.

Giustamente è stato chiamato in causa Roberto @@rcamil, che forse può dire qualcosa in più!

<_<

Inviato

A quel che mi risulta la supposta seconda parte del Senato Romano non è mai stata pubblicata. Possiedo tutti i fascicoli (escluso il Clemente VII che è in fotocopia).

• Mi piace 1

Inviato

Giustamente è stato chiamato in causa Roberto @@rcamil, che forse può dire qualcosa in più!

<_<

Purtroppo il periodo medievale non è tra i miei preferiti, per cui non so fornire informazioni aggiuntive in merito...  :closedeyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Le informazioni di Giov60 sono corrette. Il saggio sul Senato Romano fu pubblicato negli "Annali della Zecca di Roma" nel 1930 e precede - per argomento trattato - la serie vera e propria della monetazione pontificia che Martinori fa iniziare con Urbano V (pubblicata nel 1917). Sempre nel 1930 comparve, il medesimo articolo sul Senato Romano, anche in Atti e Memorie VI - pubblicato nel 1930. In esso si fa chiaramento riferimento ad una seconda parte - che sarebbe dovuta uscire negli Atti e Memorie VII oppure VIII - probabilmente pero' mai pubblicata.

Martinori scomparve nel 1935 quindi il tempo per pubblicare  un articolo cui tra l'altro si faceva riferimento come fosse già redatto e preparato, ci sarebbe indubbiamente potuto essere.

Per questa elusiva (bibliograficamente parlando) monetazione ci dovremo quindi rifare alla prima parte edita dal Martinori e ai lavori del Capobianchi anch'essi interrotti per la prematura scomparsa dell'autore.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.