pitrio Inviato 21 Agosto, 2006 #1 Inviato 21 Agosto, 2006 ciao non trovo la classificazione e una foto di un altra moneta come questa nel diritto c'e' IMP AVRELIANVS AVG nel rovescio c'e' RESTITVT ORIENTIS in ex. c'e' scritto P questa e' la foto il problema e' che per esempio la RIC 233 su WW c'e' scritto RESTITVTOR ORIENTIS e non solo RESTITVT. Mi servirebbe anche una foto perche' sto' pulendo il cancro che se la mangia, la testa l'ho finita ma il busto non so com'e' e non vorrei fare danni. grazie pitrio Cita
tacrolimus2000 Inviato 21 Agosto, 2006 #2 Inviato 21 Agosto, 2006 Prova questo link http://tomross.ancients.info/images/Aureli...s/RIC%20140.htm Luigi Cita
chersoblepte Inviato 21 Agosto, 2006 #3 Inviato 21 Agosto, 2006 (modificato) ciaonon trovo la classificazione e una foto di un altra moneta come questa 145770[/snapback] Aureliano - Antoniniano D/ IMP AVRELIANVS AVG Testa radiata, busto corazzato rivolto a destra R/ RESTITVT ORIENTIS Una figura femminile (rappresentante l'Oriente), in piedi, rivolta a destra, porge una corona d'alloro ad Aureliano, che impugna una lancia E/ P Zecca di Mediolanum, 272? [→ o comunque dopo tale data: in questo anno Aureliano piegava Zenobia, regina di Palmira, e riannetteva le provincie asiatiche all'Impero] RIC V [1] 140f - Cohen 202 In rete non ho trovato una foto riferibile precisamente alla tua moneta: un esempio molto simile, comunque, puoi vederlo qui. P.S. Ho definito il busto al diritto come solo corazzato, ma dalla foto è difficile dirlo con certezza: il RIC riferisce anche la possibilità che sia solo drappeggiato Modificato 21 Agosto, 2006 da chersoblepte Cita
pitrio Inviato 21 Agosto, 2006 Autore #4 Inviato 21 Agosto, 2006 ciao, queste piu' o meno le avevo trovate ma differisce un poco il busto....anche il diadema e' diverso. Adesso sto pulendo proprio attorno e vorrei avere un'idea di quello che cerco sotto. per adesso sono arrivato qui ma il busto ho tolto poco.... comunque sopra c'era parecchio sale e in qualche punto la moneta e' stata scavata in profondita'. fatemi sapere se trovate qualche cosa. grazie pitrio Cita
tacrolimus2000 Inviato 21 Agosto, 2006 #5 Inviato 21 Agosto, 2006 Le alternative ai possibili tipi di busto noti per RIC V,1 140 le hai nel link che ho postato: radiato e drappeggiato (busto tipo A: prima e terza moneta) o radiato e corazzato (busto tipo F: seconda moneta). Difficile dire con certezza il busto di Aureliano sul tuo esemplare dalla foto; una parte è inoltre fuori tondello. Probabilmnete Chersoplepte ha visto giusto ed è il tipo F. Luigi Cita
pitrio Inviato 21 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 21 Agosto, 2006 per adesso grazie....a cosa finita vi faro' sapere. pitrio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..