Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a me pare piuttosto una dracma sassanide.. potresti indicare peso e diametro gentilmente?

• Mi piace 1

Inviato

Confermo, dovrebbe essere Cosroe II (590-628 d.C.) se cerchi in rete trovi esemplari simili. E' piuttosto comune ma affascinante come tutte le monete dei Sassanidi.

Ciao,

Luigi

Inviato

il peso purtroppo non so come misurarlo..il diametro è di 2,9 - 2,9 circa

Inviato

secondo voi è auentica? ed è stata pagata troppo? 

45 euro

Inviato

ho visto un po su internet e il mio mi sembra in condizioni troppo perfette rispetto agli altri..

Inviato

:whome:prova a pesarla.....

... comunque non sono monete rare e non è difficile trovarne in buone condizioni

Inviato

devo procurarmi una bilancia..perchè ho solo bilance da cucina..e vi posterò il peso

Inviato

@@Carminebarone

ti confermo che si tratta di dracma sasanide, come detto sopra, ma dipende anche dal peso e dal diametro, altrimenti potrebbe essere una mezza dracma, come questa.

post-41934-0-56723700-1419785355_thumb.j

post-41934-0-93712300-1419785363_thumb.j

Awards

Inviato

@@nando12  .. non vedi che è diversa?

Inviato

@@profausto

non capisco perchè è diversa.  :rolleyes:

.. secondo te, si tratta della stessa  moneta?... la tua e quella dell'utente?

• Mi piace 1

Inviato

non sto capendo la parola diverse, cioè monetazione diversa?

Awards

Inviato

non sto capendo la parola diverse, cioè monetazione diversa?

ha capito che non hai capito..... per questo suggerisco  sempre che bisogna andare cauti prima di rispondere  in monetazioni che non si conoscono,     

Inviato

Interessante il link che hai postato. se ci dai un'occhiata anche tu ti accorgerai che le tipologie sono molte e che ha ragione profausto a dirti che la moneta postata da carminebarone e la tua sono "alquanto" diverse.

• Mi piace 1

Inviato

@@chievolan

scusami ma.... si vede da un miglio che le monete sono diverse, ma... diversa non è la monetazione, io mi riferivo alla monetazione e non alla moneta in se per se.  ;)

Awards

Inviato (modificato)

@@nando12   .......... se  " si vede da un miglio che le monete sono diverse, ma...."....  che bisogno c'era di postare la tua moneta?    che non è servita assolutamente a nulla  ,( anzi puo' creare  confusione..)  quando è dall'inizio che abbiamo  circoscritto la tipologia ad una monetazione sasanide?? .....  

Modificato da profausto

Inviato

vabbè non stiamo a litigare, altrimenti il nuovo amico si incasina con le tipologie. piuttosto, mi fa piacere che potrà apprezzare una moneta - qualunque essa sia - con una grande storia, e magari approfondirà con piacere. Magari avessimo tutti dei padri che ci regalano una dracma sassanide! :D

Inviato

@@nando12   .......... se  " si vede da un miglio che le monete sono diverse, ma...."....  che bisogno c'era di postare la tua moneta?    che non è servita assolutamente a nulla  ,( anzi puo' creare  confusione..)  quando è dall'inizio che abbiamo  circoscritto la tipologia ad una monetazione sasanide?? .....  

:good:, pardon ho recepito il concetto.

Awards

Inviato

Questa moneta è davvero affascinante..per incuriosire anche mio padre..vi lascio immaginare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.