Vai al contenuto
IGNORED

moneta medievale da identificare


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho ripreso di recente ad analizzare una moneta che mi era stata identificata come un obolo di casale di Guglielmo II ma confrontandola con il cni credo proprio che si tratti di un'altra moneta..

Vi allego il link della precedente discussione dove potete vedere le foto della moneta e altre informazioni:

http://www.lamoneta.it/topic/127769-identificazione-moneta/page-3#entry1509709

Vi ringrazio per la disponibilità e auguro a tutti buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@Tia82,

potrebbe essere una moneta di Losanna, emessa dal vescovo Guillaume de Monthonay (1394-1406), ma non ne sino sicuro.

In tal caso le scrittte dovrebbero essere le seguenti:

 

D/ (dov'è la 'G'): + SEDES.LAVSANNE.

R/ + CIVITAS. LOSINI.

 

Provi a controllare se le pocher lettere che legge coincidono.

Oppure, ma anche in questo caso prenda l'indicazione con le pinze, potrebbe appartenere alla zecca di Crema.

La sua moneta, che non avevo visto nella precedente discussione, mi interessa molto per uno studio che sto facendo relativo ad un documento di inizio '400 nel qual si cita proprio una moneta in mistura bassissima, con una 'C' o una 'G' su di un lato e una croce con le estremità rivoltate, dall'altro. Potrebbe postare un'ingrandimento a fuoco della sua moneta? 

 

Buona serata, Teofrasto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@Tia82,

ora che guardo meglio la sua moneta, credo di poterla identificare.

Si tratta di una terlina della zecca di Mesocco emessa da Gian Gicomo Trivulzio (1487-1518).

Quella che sembrava essere una 'G' in realtà sarebbe un anello con diamante. Sopra, una lima rotta in quattro pezzi.

Provi a vedere se coincide con la sua.

 

Buon anno, Teofrasto

post-14038-0-82839700-1420106637_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Direi che è proprio lei!

Credo che le foto dettagliate per la sua ricerca non le servano più, nel caso mi faccia sapere che cerco di farne alcune migliori. Oppure considerato che è della mia zona gliela mostro direttamente.

Grazie e buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.