Vai al contenuto
IGNORED

20 lire Umberto I 1882


Risposte migliori

Salve a tutti, amici del forum!

Essendo un collezionista, pentito, del Regno d'italia, mi è rimasta qualche monetina... 

Volevo un vostro parere, da esperti del settore, su questo marengo: conservazione, valore e... se è autentica naturalmente.

Grazie a tutti coloro che interverranno.

Saluti

 

post-21660-0-27427600-1420215009_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ferdinandoII lo immaginavo , per questa tipologia ogni volta che vengono fatto le foto i segnetti sembrano voragini . La moneta è più bella di quanto sembra ....ci metto la firma . 

In effetti è così.... E' restata per quindici anni chiusa nella sua capsula e riposta in un cassetto del monetiere, ricordo che decisi di prenderla, nonostante fosse la data più comune, proprio per la  freschezza dei rilievi e dei fondi... 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal mio punto di vista è uno SPL pieno e non mi meraviglerei se qualche perito la chiudesse anche con lo SPL+ (ottimi i rilievi sia al d/ che al r/) . Sul valore della moneta, vista l'annata comune, direi sui 200 eu.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è SPL o anche di più, 

però e consentitemi di fare una considerazione, stiamo parlando dell'82 l'anno  stracomune di Umberto, restando   sul punto meramente economico:

il vil metallo euro più o euro meno vale 160 €, tutta la discussione verte su 20 /30 euro, ( da un MB da fondere a un SPL  o poco più dell'esemplare postato),  non stiamo parlando di un 84 ( per esempio  ;) ),....

 

Buon anno

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è SPL o anche di più, 

però e consentitemi di fare una considerazione, stiamo parlando dell'82 l'anno  stracomune di Umberto, restando   sul punto meramente economico:

il vil metallo euro più o euro meno vale 160 €, tutta la discussione verte su 20 /30 euro, ( da un MB da fondere a un SPL  o poco più dell'esemplare postato),  non stiamo parlando di un 84 ( per esempio  ;) ),....

 

Buon anno

TIBERIVS

Ciao @@TIBERIVS

hai perfettamente ragione: la moneta in oggetto è comunissima e parliamoci chiaro... vale l'oro che pesa...

 

però, e questa è una mia considerazione, nonostante sia di valore "quasi nullo", sono rimasto colpito e affascinato dai tanti interventi che ha scaturito...

questo probabilmente perchè "LaMoneta" è il forum della Numismatica, a cui accedono tanti e tanti appassionati di monete!

Che poi queste siano d'oro, d'argento  o del più vile dei metalli, poco importa!

A chi ama le monete piace osservarle, studiarle e perché no, le giudicarle!!! 

 

Saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


valore del fino contenuto alla quotazione odierna: 185 EUR

Forse è il caso di stimare qualcosina in più ...

 

PS: Su certa tipologia di monete, parlo di quelle in oro (e talvolta anche in argento), mi pare che non si valorizzi non solo la storictà (si parla di una moneta ultracentenaria, che, pur comune, non sta nella tasca di ciascuno come gli EUR), ma nemmeno il metallo pregiato. E questo è davvero molto triste...

Lo so che non c'entra nulla, ma lo cito ugualmente: per una regalo che ho fatto sotto Natale, trattasi di una medaglietta religiosa di produzione attuale (che mi è stata esplicitamente richiesta), di poco più di 3 grammi (oro 750, e non 6.45 gr. di Au 900 come un marengo), qualitativamente oscena (sempre rispetto alla qualità dei rilievi di un comune marengo), ho dovuto sborsare 215 eur (dopo trattativa, si noti). D'accordo, è un'altra cosa, però ... il ragionamento ci scappa.

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.