Vai al contenuto
IGNORED

calo numero monete commemorative coniate nel 2014


Risposte migliori

Buona sera a tutti volevo chiedervi se é solo una mia impressione o se effettivamente il numero di monete coniate per stato sia diminuito nel 2014. Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto bisogna capire a cosa ti riferisci. Diminuiti rispetto a cosa ? Al 2013 ? Alla media degli anni precedenti ?

In ogni caso le monete vengono coniate in base alle necessità di ciascuno Stato. Non ho ancora avuto modo di verificare i numeri (anche perché dubito fortemente che ci siano già dati ufficiali per tutti gli Stati) ma è assolutamente fisiologico che le quantità ogni anno subiscano variazioni per eccesso o per difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa e solo una mia impressione guardando un po le tirature e mi sembra che le monete che abbiano superato gli 1,5 milioni di copie siano meno rispetto agli anni precedenti. Ora non so se e solo una mia impressione, se una casualita o sia stato fatto per specularci sopra(che mi sembra la cosa meno probabile). L unica soluzione a cui sono arrivato e che avendo coniato in massa piu monete commemorative hanno dovuto abbassare le tiratute per rispettare le regole dell unione europea

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di capire che ti stai riferendo solo alle commemorative, anche se dal primo post non si capiva proprio.

Col fatto che adesso ogni nazione può emettere due monete commemorative (se non di più in caso di emissioni comuni), le quantità spesso vengono distribuite sulle varie emissioni, e per rispettare i contingenti i numeri obbligatoriamente devono calare. Ma, tranne che in alcuni casi particolari, si parla di cifre assolutamente elevate e sufficienti a soddisfare ampiamente il mercato numismatico. Per questo il problema della speculazione quasi mai non si presenta, se non in rari casi che IMHO sembrerebbero studiati a tavolino.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sinceramente non mi sembra. Salvo eccezioni (Belgio croce rossa) le tirature sono state tutte abbastanza in linea con gli anni precedenti, con piccolissime modifiche da parte di alcuni stati che hanno lievemente influito sul prezzo delle commemorative (mi viene in mente malta polizia, moneta comunque reperibile per 4€). 

Tuttavia la maggior parte degli stati ha tenuto un'alta tiratura, basti vedere Italia e Germania

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.