Vai al contenuto
IGNORED

medaglia ossidionale torino 1706


Risposte migliori

Salve, vorrei avere, da parte del curatore della rubrica, informazioni su passaggi in aste di una medaglia, appunto, che ho comprato in un mercatino dell'antiquariato, catalogata come "commemorativa della vittoria di torino nel 1706", e quindi ossidionale. Questa medaglia, detto da chi me l'ha venduta, è in antimonio: vorrei sapere se è al 100% antimonio, o mescolato con altri metalli( come rame piombo). E' color grigio, con al dritto busto a destra di Vittorio Amedeo 2° e al rovescio c'è uno sfondo di città fortificata con in basso a sinistra un uomo con una pala, e nella mano sinistra porge una corona a una vittoria alata, che vola sopra la città, vittoria che a sua volta tiene nella mano sinistra una corona regale, e nella destra mi sembra un'altra corona diciamo floreale. In esergo, al rovescio: augusta taurinorum trimestris ossidion, poi è poco leggibile. La legenda sempre del rovescio è abbastanza leggibile ma casomai in questi giorni di festa la decifrerò meglio, e vedo se ti posso fare una foto. La legenda del dritto è quella solita con il nome del sovrano e i vari possedimenti. La conservazione dovrebbe essere Bb, dato anche che le legende del rovescio non sono completamente e facilmente leggibili. Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bisognerà vedere l'immagine..

Penso però che si tratti di una medaglia commemorativa magari per il terzo centenario dell'assedio di Torino..

Non penso si possa definire una medaglia ossidionale però, ma solo commemorativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Impossibile che sia solo Antimonio. L'antimonio (Sb) viene usato in percentuali variabili, comunque piccole percentuali, in lega con altri metalli per usi diversi.

Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

post-22635-0-80014800-1439047642.jpgpost-22635-0-80014800-1439047642.jpg

Bisognerà vedere l'immagine..
Penso però che si tratti di una medaglia commemorativa magari per il terzo centenario dell'assedio di Torino..
Non penso si possa definire una medaglia ossidionale però, ma solo commemorativa.

Ti faccio vedere l'immagine, mi scuso per il ritardo. Siccome c'è la data, seppure appena leggibile, 1706, credo sia originale

post-22635-0-98063700-1439047739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi spiace molto, ma non sono in grado di fornirti le spiegazioni che chiedi. La medaglistica è un campo vastissimo, io sono interessato e seguo quelle moderne, soprattutto medaglie e decorazioni militari, mentre l'altro Curatore si occupa con grande competenza di medaglie religiose, un settore a dir poco sterminato. 

Spero che altri frequentatori del sito, come stanno già facendo, siano in grado di accontentarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao

stranamente l'impronta della tua medaglia la vedo molto "sporca" priva di particolari, mi fa pensare ad una copia in piombo... anche se non so se ne esistano...

ti allego un link su cui puoi vedere delle immagini di quella medaglia in originale per confrontare e magari qualche notizia che potrebbe interessarti...

http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/BdN/pdf/MON-13_I.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.