Vai al contenuto
IGNORED

IL FDC E' INESISTENTE SU QUESTO FORUM !


Risposte migliori

Salve a tutti,e' da molto che seguo questo forum che riesce sempre a stupirmi sia in bene che in male ogni giorno.

Volevo solo dire la mia

E' possibile che ogni volta che uno posta una moneta c'e' sempre e dico sempre da dire?

Ad esempio,moneta periziata in fdc passata piu volte in mano da periti professionisti e classificata fdc arriva qua sul forum ,e c'e' la gente che dice siamo SPL  o SPL/FDC.

E' inutile per me che si postino le monete poiche' alla fine c'e' sempre una gara tra chi ha l'esemplare migliore..

Condividere i propri gioielli numismatici va benissimo,ma ricevere sempre commenti inerenti e sempre negativi ...

NON HO MAI E DICO MAI RIGUARDO AL REGNO D'ITALIA VISTO DELLE PERSONE D'ACCORDO PER UNA MONETA FDC,periziata anche da gente importante e viste e riviste con tanto di lente e tempo.

Magari la moneta e' intonsa e perfetta ma c'e' un graffietto microscopico e voi state a discutere se e' fdc o meno oppure su quel graffietto che come tutti sanno e' dato dal contatto con altre monete al momento della coniazione.

NON HO NULLA CONTRO VOI,SIETE SICURAMENTE PROFESSIONISTI,MA CERTE VOLTE SIETE TROPPO SEVERI.

AUGURO UN BUON ANNO A TUTTI E BUONI ACQUISTI !

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ha appena sganciato la bomba, ma condivido, in più di una discussione ho criticato l'atteggiamento spesso "talebano" verso alcune monete..

Sicuramente scatenerai un putiferio ma ti faccio i complimenti  @@DrowNight999 sono dalla tua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


gallo ogni tanto fa bene essere d'accordo sui giudizi dato che magari qualcuno spende magari molti soldi,prende una moneta bellissima in fdc ad esempio e poi chiede i pareri e le risposte sono spl,io spl+ l'altro MB  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


IL Forum serve per discutere e va benissimo. ma purtroppo se la moneta non si e' tenuta in mano e vista bene non si puo dare la corretta conservazione. Magari approssimate e dite piu o meno in che fascia siamo,ma non dire : AL FDC NON CI ARRIVA SICURO,poi si vede in mano e dici FDC :) ogni tanto fa bene parlare di ste cose

Link al commento
Condividi su altri siti


l'alternativa è non dire , il che per quanto me ne concerne può anche essere lo stesso . Capisco e spero di venir capito che si possa annoiare , è legittimo ma sopratutto umano , ma nel contempo mi chiedo : dal momento che si è postata una moneta con una richiesta è educazione rispondere . Partendo da ciò , iniziano le digressioni del << per me è .....per me non è >> , molte volte si esagera , altre volte la discussione si rende interessate e di conseguenza ne nasce un confronto . 

E' invece grave , e di questo devo darle ragione , quanto un giudizio ( anche mio s'intende ) , possa pesare sulle scelte di un utente ed è una cosa che personalmente non riesco , perché non concepisco , a capire . Mi spiego meglio ; si chiede un'opinione di una moneta ed a tale richiesta ne seguono varie risposte ma , queste risposte , non solo vengono prese per oro colato  , ma molte volte si agisce ( accettando o rifiutando lo stesso acquisto di quella moneta ) , in funzione delle opinioni di alcuni utenti ( lo affermo perché è successo ) . Ora , quello che vorrei capire è : si preferisce un'opinione , sincera , onesta , senza qualsivoglia interesse o una pietosa bugia che faccia contento l'utente ? . Intendiamoci , in entrambi i casi a me o ad altri e credo molti non cambierebbe la vita , ma credo anzi sospetto , che venga meno l'essenza e lo scopo di tale piattaforma numismatica . 

Infine , ciò che a me preme , sopratutto da questo spunto , critico ma sopratutto autocritico , è di invitare tutti gli utenti che richiedono un parere a non dare nulla per assoluto ma tutto per relativo . Si può sbagliare o si può indovinare , ma questo deve trascendere da una scelta già fatta e non da fare : ossia l'acquisto di una moneta . 

 

Saluto 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


gallo ogni tanto fa bene essere d'accordo sui giudizi dato che magari qualcuno spende magari molti soldi,prende una moneta bellissima in fdc ad esempio e poi chiede i pareri e le risposte sono spl,io spl+ l'altro MB  :)

se prende una moneta in FDC e lo sa....perchè mi deve chiedere un parere?

diciamo le ocse come stanno e che spesso si acquista senza aver capito neanche la moneta in questione? e diciamolo va.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se prende una moneta in FDC e lo sa....perchè mi deve chiedere un parere?

diciamo le ocse come stanno e che spesso si acquista senza aver capito neanche la moneta in questione? e diciamolo va.

Secondo me e' un fatto di conferme... mi spiego... nel senso che si vogliono avere certezze di avere acquistato da un venditore affidabile che possa essere in futuro il proprio punto di riferimento...

Non vediamo sempre il lato negativo delle cose...

Cosi come forum non cresceremo mai... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto e' proprio questo il motivo. Uno sa se e' fdc o meno, e' inutile come precedentemente scritto postare monete che possono suscitare invidia ,scatenare un putiferio e dando pareri su quella moneta dicendo che non e' fdc,ovvero come fan quasi tutti. QUASI..

Link al commento
Condividi su altri siti


@@DrowNight999 molto semplicemente : se non si vogliono commenti su una moneta che si sa essere fdc , non si posta :) . 

 

E' lapidaria come scelta ?...può darsi , ma si risolvono alla radice tutte queste digressioni infruttuose . 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@PAPERONEdePAPERONI va bene ho capito...e che gliele devo dare io le conferme? anzi neanche io...tutto il forum in coro? :D eddai...

 

poi intendiamoci...una volta un po mi risentivo anch'io...poi mi son accorto che se mi dicevan bb,spl o fdc la moneta che avevo in mano non diventava ne più brutta ne più bella :D 

quindi ho smesso di darci troppo peso. poi da una foto e spesso son fatte male,non si può esser tutti concordi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con te paperone e va benissimo,magari fosse cosi. Fin quando una moneta arriva al qFDC qua tutti son d'accordo,appena uno piglia un fdc e chiede il parere ciao ciao,e' qua il problema. Nessuno ammette se una moneta e' FDC a dire che lo e' veramente. Ovvio,non sempre il fdc postato e' veramente postato,magari e' un qfdc ma a volte,non sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

IL Forum serve per discutere e va benissimo. ma purtroppo se la moneta non si e' tenuta in mano e vista bene non si puo dare la corretta conservazione. Magari approssimate e dite piu o meno in che fascia siamo,ma non dire : AL FDC NON CI ARRIVA SICURO,poi si vede in mano e dici FDC :) ogni tanto fa bene parlare di ste cose

Buona serata

 

Credo che la risposta te la sei già data; un conto è avere la moneta in mano, un'altra vedere una foto .... se poi è da tempo che frequenti questo mondo, avrai potuto constatre che il FdC di un perito non equivale necessariamente ad un FdC di un'altro; ci sono periti di manica stretta, strettissima, larga e larghissima ed è normale che ciò avvenga.

 

Sono sempre valutazioni soggettive delle quali si è discusso a iosa. Hai mai letto di monete acquistate e "chiuse" come FdC o come FdC "Assoluto", oppure come FdC con "lievi segni di contatto" e chi più ne ha, ne metta, e quando si sono volute vendere, sono state giudicate Spl/Fdc, oppure qFdC......

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@@PAPERONEdePAPERONI va bene ho capito...e che gliele devo dare io le conferme? anzi neanche io...tutto il forum in coro? :D eddai...

 

poi intendiamoci...una volta un po mi risentivo anch'io...poi mi son accorto che se mi dicevan bb,spl o fdc la moneta che avevo in mano non diventava ne più brutta ne più bella :D 

quindi ho smesso di darci troppo peso. poi da una foto e spesso son fatte male,non si può esser tutti concordi.

Sicuramente non si puo' escludere la vostra tesi sul fatto del far invidiare gli altri, ma non voglio minimamente crederlo... per quale scopo? Mi posti una moneta da 150 euro per farmi rosicare, quando altri utenti me ne postano da 2000? :D

Dai cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso che prevalga (questo succede a me almeno) il desiderio di condividere qualcosa che piace, che ci da molta soddisfazione o addirittura di cui andiamo orgogliosi (quasi un tesoro) ... è bello (ed inevitabile) ricevere pareri (anche se non richiesti, a volte), ma fa parte del gioco e del limite del mezzo elettronico a cui ci si rivolge... le foto poi quasi sempre alterano (in peggio) le monete e, proprio nel caso in cui si dovrebbe avere la perfezione (o quasi) è automatico che le opinioni possano anche divergere ... il problema è anche quello tanto dibattuto di cosa si intenda per "FDC" ... dibattuto e molto spesso incompreso o frainteso ...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@PAPERONEdePAPERONI ma ho forse scritto la parola "invidia"? non la leggo nei miei commenti... :)

:) Ti chiedo scusa... ho letto il messaggio sopra al tuo dell'utente che ha iniziato la discussione e l'ho associato a te... comunque si... non si e' tutti in possesso di grande sicurezza, e quindi siccome anche quo sul forum si dice che anche i periti possono sbagliare valutazione, mi sembra una cosa normale che una persona insicura, cerchi conferme, forse per molti in modo sbagliato...

Mio modestissimo pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@PAPERONEdePAPERONI ma ci mancherebbe..occorre però distinguere le cose...e per me in entrambi i casi non ha senso cadere nelle polemiche/incazzature.

1-son un utente inesperto-posto la moneta per chieder pareri in quanto inesperto-in quanto inesperto non riesco a dare una corretta valutazione,ci provo ma non ne ho la certezza-NON me la devo prendere se gli altri non giudicano la moneta FDC.

2-son un utente navigato-posto la moneta non per chieder pareri ma per condividere una passione-so che moneta ho comprato in quanto è da un po che vedo monete e le compro quindi mi son fatto le ossa-NON devo prendermela se gli altri non giudicano FDC una moneta che io ho in mano e che io giudico FDC.

 

io è più di due anni che condivido monete...è vero chiedo pareri ma non chiedo conferme..non posto per vantarmi.....mi piace parlare di monete con chi ha la mia stessa passione e scambiare punti di vista,imparare da chi ne sa di più e magari (poche volte) dare un aiuto a chi ne sa di meno.

 

per me è molto easy la questione... :)

 

marco

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrei disinnescare la bomba...

Le monete si giudicano tra le mani, con una buona lente...

Se una persona invia una foto deve anche considerare che questa non sia il meglio per esprimere quello che vuole mostrare

Personalmente penso che se un utente chiede un parere del forum lo deve accettare serenamente, pensando anche all'immagine che ha inviato da giudicare

Forse mi sbaglierò........

cari saluti a tutti

 

MP

Link al commento
Condividi su altri siti


@@PAPERONEdePAPERONI ma ci mancherebbe..occorre però distinguere le cose...e per me in entrambi i casi non ha senso cadere nelle polemiche/incazzature.

1-son un utente inesperto-posto la moneta per chieder pareri in quanto inesperto-in quanto inesperto non riesco a dare una corretta valutazione,ci provo ma non ne ho la certezza-NON me la devo prendere se gli altri non giudicano la moneta FDC.

2-son un utente navigato-posto la moneta non per chieder pareri ma per condividere una passione-so che moneta ho comprato in quanto è da un po che vedo monete e le compro quindi mi son fatto le ossa-NON devo prendermela se gli altri non giudicano FDC una moneta che io ho in mano e che io giudico FDC.

 

io è più di due anni che condivido monete...è vero chiedo pareri ma non chiedo conferme..non posto per vantarmi.....mi piace parlare di monete con chi ha la mia stessa passione e scambiare punti di vista,imparare da chi ne sa di più e magari (poche volte) dare un aiuto a chi ne sa di meno.

 

per me è molto easy la questione... :)

 

marco

Infatti condivido parola per parola di questo tuo intervento...

Ci sono persone pero' che non hanno la tua testa, e vanno comprese le loro uscite e reazioni poco azzeccate, proprio da persone intelligenti come te... Nonostante seguiamo due monetazioni diverse, alle tue discussioni una sbirciata quando riesco la do molto volentieri... ;)

Piu' comprensione Marco da parte di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.