follins Inviato 4 Gennaio, 2015 #1 Inviato 4 Gennaio, 2015 (modificato) Salve ho questa moneta bizantina o barbara con un monogramma tipo chi-rho.. qualcuno mi sa aiutare? Modificato 4 Gennaio, 2015 da follins Cita
Cristian97 Inviato 4 Gennaio, 2015 #2 Inviato 4 Gennaio, 2015 il monogramma IX è stato uno bei primi simboli cristiani sulle monete di Costantino I ma già con Costantino I si trovano i monogrammi PX è strano vedere quello IX su una moneta di Giustiniano. comunque aspetta pareri più esperti. 1 Cita Awards
profausto Inviato 4 Gennaio, 2015 #3 Inviato 4 Gennaio, 2015 (modificato) dovresti mettere anche l'altra faccia della moneta!... cosi' è inutile fare delle ipotesi ! Modificato 4 Gennaio, 2015 da profausto 1 Cita
follins Inviato 4 Gennaio, 2015 Autore #4 Inviato 4 Gennaio, 2015 A me sembra giustiniano con globo crucigero Cita
ginetto38 Inviato 4 Gennaio, 2015 #6 Inviato 4 Gennaio, 2015 SB 283 var Justinian I, AE Nummus, Carthage. garbled legend, pearl diademed, draped, cuirassed bust facing / No legend, Large six-pointed star (no wreath). SB 283b var, MIB 211 var. Sear and Sabatier both list this coin with a wreath on the reverse. Text sembra giustiniano...... Lu 1 Cita
follins Inviato 4 Gennaio, 2015 Autore #7 Inviato 4 Gennaio, 2015 Grazie mille per la tua ricerca istantanea e la Tua esperienza. Cita
Follis Anonimo Inviato 4 Gennaio, 2015 #8 Inviato 4 Gennaio, 2015 (modificato) Premesso che per una corretta identificazione ci vorrebbero i dati ponderali, o almeno il diametro, io credo che si tratti, piuttosto, di un decanummo di Giustiniano I di solito dato ad una zecca "incerta" (Sear 336). L'altra identificazione proposta si riferisce ad un nummo, moneta generalmente sotto il grammo e molto piccola, più piccola rispetto a questa, almeno in base alle dimensioni ipotizzabili dal rapporto con le dita che si vedono nella foto. Aggiungo che altri studiosi attribuiscono il decanummo a Ravenna. Per un possibile confronto: http://www.acsearch.info/search.html?id=1937850 Modificato 4 Gennaio, 2015 da Follis Anonimo 1 Cita
follins Inviato 4 Gennaio, 2015 Autore #9 Inviato 4 Gennaio, 2015 Sì il peso e diametro sn del decanummo Cita
follins Inviato 5 Gennaio, 2015 Autore #10 Inviato 5 Gennaio, 2015 È lei grazie mille.. La stima della moneta sembra un pò esagerata voi che ne dite? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..