Vai al contenuto
IGNORED

SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO...................


giancarlone

Risposte migliori

Caro @@giancarlone, praticamente stai ricoprendo territorialmente tutto il nord Italia, per caso ne hai del Centro? Eccone un paio molto interessanti riguardanti l'Irpinia. Sicuramente apprezzabili da @@angel e @@lamanna921 

 

1896, diametro mm. 31, nastro azzurro originale, bronzo

 

post-8333-0-57717800-1428491951_thumb.jp

post-8333-0-51243700-1428491960_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 366
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • giancarlone

    256

  • francesco77

    31

  • apollonia

    13

  • palpi62

    12

CHIOGGIA         QUESTA MEDAGLIA AVREBBE BISOGNO DI UN APPROFONDIMENTO, senza data.......

 

attachicon.gif089.jpg

 

Dal tipo di bordatura perlinata al rovescio direi che siamo nel primo decennio del XX secolo. L'appiccagnolo a pallino è ottocentesco ma questo in particolare lo vedo irregolare e non dal sapore ottocentesco. Sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti


1863  SOCIETA' OPERAJA D'ALBA   18° ANNIVERSARIO

 

attachicon.gif099.jpg

 

Questa potrebbe interessare alla Ferrero per il suo museo ad Alba.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@giancarlone, praticamente stai ricoprendo territorialmente tutto il nord Italia, per caso ne hai del Centro? Eccone un paio molto interessanti riguardanti l'Irpinia. Sicuramente apprezzabili da @@angel e @@lamanna921 

 

1896, diametro mm. 31, nastro azzurro originale, bronzo

Buona Giornata 

Mi intrometto in tale discussione per mostrare delle insegne - placche di due unioni che erano presenti ad Avellino di cui ormai rimangono solo delle tracce; infatti il palazzo è stato danneggiato dal terremoto ed attualmente è in tale stato. Ho chiesto informazioni a delle attività che sono presenti nelle vicinanze ma non sapevano nulla a proposito delle unioni mi hanno detto il palazzo è di una signora.

Seguono altre due immagini

post-19012-0-34687600-1429003604_thumb.j

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti


Segue i due precedenti messaggi

Questo è il palazzo a cui sono affisse le due insegne  - placche citate; sono affisse al di sopra degli architravi dei due portoni.

post-19012-0-14715500-1429005695_thumb.j

Modificato da angel
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@angel la prima è sicuramenta la targa applicata sui fabbricati assicurati contro l'incendio dalla compagnia RAS ora ALLIANZ, hanno cominciato  ad usarle fin dalla metà dell'ottocento, ma questa è del novecento, lo si capisce dalla I di INCENDI che nell'ottocento era INCENDJ.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@angel si anche l'UNION era una compagnia assicurativa Francese.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@angel si anche l'UNION era una compagnia assicurativa Francese.

Quindi era un palazzo assicurato per diverse calamità; 

l'assicurazione sui palazzi quindi non è una cosa attuale, ma anche del passato che poi è andata in disuso, per divenire obbligatoria ai giorni nostri per i palazzi condominiali.

Conosci siti o testi da consultare in merito alle assicurazioni del passato che hanno prodotto elementi rappresentanteli simili a quelle del mio caso.

Quelle che ho postato sono le uniche di cui attualmente sono a conoscenza; dovrò vedere in giro soprattutto nella zona vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bellissima carrellata di immagini e grazie per la condivisione!

 

Contribuisco con questo distintivo dell' " Associazione Fratellanza e lavoro" di Castelletto Ticino (NO), databile 1895/1900.

Attacco a spilla sul retro.

 

Un saluto,

Arturo :)

post-2076-0-88448500-1429108960_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.