Vai al contenuto
IGNORED

denaro con giglio


Risposte migliori

Buongiorno,

Allego le foto di un denaro medievale al fine di completare la classificazione. Purtroppo la moneta e' messa male. Pesa 0,55g e ha un diametro di 17mm.

il dritto per me è illeggibile ma al rovescio c'e' una croce patente con giglio nel 2° quarto. Cosa potrebbe essere? grazie

AB

post-7688-0-88905800-1420724570_thumb.jp

post-7688-0-23799200-1420724593_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella monetazione di L'Aquila, c'è qualcosa di compatibile..... forse con la moneta in mano.... :whome:

 

Quattrino__25413.jpgQuattrino__25414.jpg Zecca dell'Aquila -> Quattrino
Dritto: + : IVhANDA REGINA • ;Croce patente con giglio nel quarto (si può trovare nel 1°, 2° e 4° quarto).
Verso: + : DE : AQVILA : ; Leone a sx.
Link al commento
Condividi su altri siti


forse è meglio questa, pero'  ovviamente non avendo riferimenti per l'altra faccia..... si va a tentativi,,,

MezzaPetachina1giglio_1396-1409_53856.jpMezzaPetachina1giglio_1396-1409_53857.jp Carlo VI 1396-1409 -> Denaro 1 giglio
Dritto: + K * REX * F * DNS * SAONE nel campo aquila coronata volta a sx in cerchio perlinato
Verso: + MONETA * SAONE * : nel campo croce patente con gigli nel 2° angolo, tutto in cerchio perlinato

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

Inizialmente ho avuto la stessa intuizione di Prof. Di fatto avevo postato la discussione in un altro ambito dove avevo gia' postato denari per Savona, ma Erademo mi ha smentito in quanto i caratteri sono diversi e poi al rovescio si intravede un dux che non è compatibile con le savonesi.

Condivido con Prof che la croce è diversa..

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la D potrebbe anche essere una O

si potrebbe cercare di capire di interpretare i caratteri semivisibili della legenda del lato della croce

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti ieri la "d" l'avevo interpretata come una "o" preceduta da una "m" gotica. Pertanto ho ipotizzato "mon" da quel poco che si puo' leggere. Ho pensato a Savona anche per la forma della "M" che e' simile a quella che si nota nelle monete genovesi. Non avendo dimestichezza con le emissioni di Savona alzo le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ci sono per savona 2 o tre monete con il giglio nei quarti della croce, ma le lettere non entrano in nessuna legenda direi

chissà perchè ma a sensazione mi sembra una moneta francese

 

PS la lettera davanti alla O potrebbe anche essere una A

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@antonio bernardo   come questa?   ( questo è un................... obole coronat reforciat)

 

A/ + IERL: ET: SICIL: REX. ROB/ T sous une couronne.
R/ + COMES. PVINCIE. Croix cantonnée d'un lis au 2.
Billon. 0,52 g. 14,3 mm. 8 h.
Dy.1649. R.54.
TTB.

  • T01_01306634.jpg T02_01306634.jpg
Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.