Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Titta99

Serie di romanzi di Simon Scarrow - Claudio imp.

Risposte migliori

Titta99

Buonasera a tutti :)

Volevo proporvi questa serie di libri, scritti dal grande autore di romanzi storici S. Scarrow, ambientata nell'Antica Roma, precisamente sotto il principato di Claudio.

Queste letture potrebbero essere un'alternativa ai "soliti" manuali di storia molto più entusiasmante e affascinante, anche se, bisogna dirlo, si tratta pur sempre di romanzi... (a mio parere però la Storia, leggendo questi libri, viene assimilata molto più facilmente).

La serie è composta, per ora, da 12 libri, che narrano e descrivono minuziosamente la vita nell'esercito romano durante alcune campagne di conquista.

I protagonisti sono due centurioni, Macrone e Catone, militanti nella II Legio Augusta, al cui vertice c'è il futuro imperatore Vespasiano.

Dopo un breve periodo passato sul fronte Germano, la Seconda insieme ad altre 3 legioni viene mandata in Britannia per la conquista, sotto il comando del generale Aulo Plauzio.

Dopo qualche anno di sanguinose battaglie, l'esercito britanno di Carataco viene finalmente sconfitto, anche se la pace tra le varie tribù è ancora lontana.

Questo è il riassunto dei primi cinque volumi, dove ora sono arrivato; magari più in là metterò anche la continuazione :D

Spero che sia di gradimento a chi vorrà intraprendere questa splendida avventura nel mondo al tempo di Claudio  :good:

Qui sotto allego i vari titoli in ordine cronologico... buona lettura!! :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

ho provato a leggerne un paio, ma onestamente lo stile di Scarrow proprio nn mi piace, e anche le trame mi sono apparse banalotte...ma e' questione di gusti, eh! ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Risulterò forse un po' superficiale e prevenuto ma tutto ciò che è Newton Compton viene da me guardato con un po' di sospetto.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Titta99

@@cliff

In effetti alcuni libri della Newton sono praticamente romanzati al 100%, anche se taggati come romanzi storici.

Questa serie però non ha niente a che fare con questi ultimi... prova a leggerli e capirai ;)

Buon pomeriggio :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

le mie letture sotto il sole di agosto.....

la romanità un pò come al cinema....

poi per i libri di storia c' è tutto l' anno. ;)

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Druso Galerio

Beh, la NC pubblica nello stesso ambito i romanzi di H.Sidebottom della serie "Il guerriero di Roma", e sara' che l'autore e' un professore di storia e quindi preparato, sara' che sono collocati in un periodo affascinante e meno stereotipato della storia romana (il III secolo d.C.), ma questi li trovo niente male, e cmq migliori di quelli di Scarrow.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

Solo Valerio  Massimo Manfredi sul genere! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

L'ho conosciuto oggi a fg! In libreria! autografo con dedica sul libro delle  7 meraviglie del mondo  antico! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

Già. .. interessante dibattito sull'uomo e la storia!  E poi foto e autografi!  Eh eh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti