Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve vorrei il vostro parere su questo pezzo, in primo luogo se lo ritenete autentico , il grado di conservazione ed eventualmente una stima del valore , la moneta in questione misura un diametro di 37 mm per un peso di 25,0 grammi

grazie

 

 

 

post-11630-0-03828800-1420919883_thumb.j

post-11630-0-86367400-1420919900_thumb.j


Inviato

@@briciolo,

Autentica al 100%.

A ore 10 del R/ non si capisce se colpetto o escrescenza di metallo, al D/ vari colpetti sicuramente impercettibili, per me complessivamente qSPL.

Awards

Inviato

grazie , purtroppo si tratta di un colpetto sul bordo

  • Mi piace 1

Inviato

@@briciolo,

Ti faccio i miei complimenti per questa bellissima moneta, è una delle mie preferite solo che la mia non arriva a questa conservazione, ancora complimenti per il possesso.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao @@briciolo

 

bella moneta,  però la vedrei in una conservazione un po' più bassa di quella di @@nando12

il colpo al  R/ ed il D/ abbastanza  segnato da righette più quella  importante che attraversa  la fonte ed il capo del sovrano complessivamente un BB+

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1

Inviato

qspl anche per me... valore 800-950

Saluti

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ma le 5 lire 1911 hanno circolato?

SI


Inviato

SI

a parte l'esiguo numero di pezzi (60.000, non certo fatti per la circolazione), nel 1911, visto che di scudi di VEIII non ce n'erano (l'unico precedente era il 1901 ... oo) ), quali tipi di scudo circolavano ?  Forse quelli umbertini e di VEII ? 

Chissà ......


Inviato

Buonasera a tutti, quoto Tiberivs, in +, a mio parere anche al rovescio le " righette " ( ai piedi di Roma e sopra il secondo fumaiolo ) sono " importanti " , ma quello che penalizza di più sono alcuni rilievi nel campo, che in alcuni punti sono poco visibili. Rimane sempre il fatto che stiamo giudicando da una foto e in mano sicuramente ha un'altro effetto...

Awards

Inviato

grazie a tutti , purtroppo la moneta non e mia , e stata trovata da mio zio nascosta nella vecchia casa del padre in una scatola insieme ad altri pezzi comuni ( 5 lire aquilotto ecc ) ed era mia intenzione comprarla pagandola il giusto , e per questo che o chiesto il vostro parere .

Secondo me vista l'importanza del pezzo e il valore non indifferente meriterebbe una perizia , voi cosa ne pensate ? a tal proposito avete qualche perito da consigliarmi nell ovest Piemonte ?

Grazie


Inviato

Sicuramente autentica, un colpetto e qualche segnetto. Direi un buon BB+


Inviato

Buona, ovest del Piemonte?..............direi a Torino ce ne sono, ti sarebbe comodo?

Awards

Inviato

si torino potrebbe andare bene , so che dalle mie parti c'e il signor biaggi , però no so se fa perizie e che costi ha se no sarebbe il massimo


Inviato (modificato)

Eupremio Montenegro, a Torino

Corso Vittorio Emanuele II, n. 65

dovrai, forse prenotare prima.

011-546365

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato (modificato)

@@cembruno5500 scusa ma Montenegro oltre alle aste vende monete nel suo negozio oppure no?

oltre alle aste, le vende ai Convegni e chiaramente nel suo negozio.

Comunque, penso che bisogna prenotarsi, bisognerebbe sentire qualche amico Torinese, @@piergi00 @@angelonidaniele @@blaise

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

@@briciolo Ciao intanto complimenti per la moneta che anche con quel colpetto è un ottimo tondello ...personalmente per me BB+/qSPL, valore 950 - 1000. Se non erro in quella zona del Piemonte è presente anche il perito N.I.P.  Rollero:

NUMISMATICA ROLLERO SAS di Rollero Piero & C - Sede Legale Via Arsenale, 35 bis - 10121 TORINO -   Corrispondenza:  Via San Quintino, 4 bis - Tel - Fax 011.56.21.450  - P.IVA 10671060019 - [email protected]

MI sono capitate alcune perizie chiuse dal suindicato perito e, per quel che vale il mio giudizio, ho avuto modo di constatare che è persona equilibrata e giusta nelle valutazioni espresse.


Inviato

a parte l'esiguo numero di pezzi (60.000, non certo fatti per la circolazione), nel 1911, visto che di scudi di VEIII non ce n'erano (l'unico precedente era il 1901 ... oo) ), quali tipi di scudo circolavano ?  Forse quelli umbertini e di VEII ? 

Chissà ......

 

Mi dispiace contraddirti, ma lo scudo dell' 11 fu fatto per la circolazione ordinaria, se poi 60.000 esemplari fossero non sufficienti per una piena circolazione è un altro discorso, d'altra parte bisogna considerare che nell' 11 l'Italia era in guerra con l'Impero Ottomano, per la conquista della Libia, comunque  non è certo un'emissione per "collezionisti" quelle verranno anni dopo..... ma con emissioni  da 50/20 pezzi, questi si che non furono coniati per la circolazione!!

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1

Inviato

La moneta è autentica, non vedo perché periziarla, potrai farlo con comodo anche dopo che l'avrai comprata.

La conservazione complessiva è ancora buona, una delicata patina la rende decisamente piacevole.

Il colpetto al bordo e le altre piccole imperfezioni ai bordi non la rendono sgradevole.

 

Per me il BB/SPL ci può stare, pagarla 700/800 euro da collezionista potrebbe essere adeguato.

 

Renato


Inviato

condivido quanto scritto da @@renato, perchè spendere soldi nella perizia? 700-800 mi sembra giusto non di più.


Inviato

grazie a tutti per i preziosi interventi mi avete aiutato molto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.