Vai al contenuto
IGNORED

divus augustus


cercete

Risposte migliori

Ciao cari ho bisogno di un aiuto al volo...premetto che non ho la foto con me...sono al lavoro...piccola moneta di circa 15 mm sembra di oricalco...al D/ testa di augusto a d. con DIVUS AUGUSTUS al R/ aquila stante e sopra AUGUSTUS....sarà provinciale...so che senza foto è quasi impossibile ma voi siete bravissimi...aiuto!!!!!!!!!!!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse "Cercete" ha pensato alla eventualità di una provinciale solo perché aveva difficoltà a trovarla :blink: .

Piuttosto mi sembra strano che una monetina del genere possa essere di oricalco anziché di rame/bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto mi sembra strano che una monetina del genere possa essere di oricalco anziché di rame/bronzo.

La moneta esiste anche in oricalco. Si vede ogni tanto, se e' quella postata da Euriale.

Io ne ho una da qualche parte completamente spatinata e di barra..di stile strano.

Sembra che vada fatta risalire ad un zecca itinerante spagnola. E' comunque leggerina e quasi concava.

Link al commento
Condividi su altri siti


...piccola moneta di circa 15 mm sembra di oricalco...al D/ testa di augusto a d. con DIVUS AUGUSTUS al R/ aquila stante e sopra AUGUSTUS....

146500[/snapback]

rileggendo il tuo post mi sono accorta che indicavi la legenda al D/ "DIVVS AVGVSTVS"quindi non può essere la moneta che ho indicato ( con diciutura

"IMP CAESAR")

l'unica emissione di quadranti con legenda simile(AVGVSTVS DIVI F) presentano al rt un toro

entrambe le emissioni sono della serie "Lugdunese" 10 a.C.

posta una foto appena ti sarà possibile ...sono curiosa

ciao E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, errore mio...la legenda al D/ è IMP CAESAR...Euriale sei un genio...probabilmente ho pensato ad una provinciale avendo difficoltà nel trovarla:):):)

Dico che è in oricalco per la patina....o "spatina" sarebbe meglio dire...grazie a tutti ancora una volta ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.