Vai al contenuto
IGNORED

Appunti di Numismatica Cinese: Quaderni 2015/1


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Ecco la prima "monografia" dei nostri quaderni:

 

Appunti di numismatica cinese: I Quaderni di laMoneta 2015/1 di Simone Ricci (Autore)

79 pp. in b/n, 215.9 mm × 279.4 mm

post-45-0-93288100-1421148769_thumb.png

È un altro mondo": questo è ciò che pensano molti appassionati di numismatica della monetazione cinese. Questo libro nasce proprio per permettere una più agevole esplorazione di questo "altro mondo" a chi si interessa di numismatica e agli appassionati di storia. Lungi dall'essere un manuale, il libro è diviso in dodici capitoli tematici in cui vengono approfonditi alcuni degli aspetti più importanti che hanno caratterizzato la storia monetaria del Regno di Mezzo, dall'età del bronzo al secolo scorso: dalla conchiglia cauri alle monete-vanga, dalle monete-coltello ai cash delle dinastie Song e Qing, dalla cartamoneta alle prime monete prodotte per coniazione. Ed altro ancora.

 

Acquistabile da amazon:

 

http://www.amazon.it/Appunti-numismatica-cinese-Quaderni-laMoneta/dp/1506183875/

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dimenticavo, a differenza delle raccolte di articoli il contenuto di questo libro non verrà pubblicato sul portale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da oggi il libro risulta disponibile su Amazon: http://www.amazon.it/Appunti-numismatica-cinese-Quaderni-laMoneta/dp/1506183875/
Spero che aprezzerete questo mio lavoro.

Rigrazio Incuso per l'assistenza tecnica e per la realizzazione della copertina.

Ecco l'indice del volume:

Introduzione
Cronologia delle dinastie cinesi
L’uso monetario della conchiglia cauri
La moneta-vanga, simbolo dell’identità cinese
Le monete-coltello
Le monete della dinastia Song settentrionale
Un enigma numismatico del secolo XI
Yong Le Tong Bao, la moneta delle esplorazioni
L’importazione e l’imitazione di monete cinesi in Giappone
La cartamoneta cinese dai Tang agli Yuan
Come identificare i cash dei Qing
Falsificazione di Stato e propaganda in epoca Qing
L’incontro con l’occidente: i chopmarks e la coniazione
La collezione numismatica del museo saveriano di Parma
Bibliografia

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Sicuramente interessante e spero di acquistarlo presto. Quello che mi chiedo o vi chiedo c'è il modo per individuare le copie,falsi o gettoni portafurtana dalle monete per la circolazione? Per un numismatico (no commerciante o rivenditore che si voglia) la monete Cinese o Russa o Italiana è tutta identica cioè ha per tutte lo stesso interesse e voglia di studio ed almeno per me ho trovato molte difficoltà nel riconoscere o smascherare i vari falsi dalle sole foto che si possono trovare sul web o su libri mi serve qualcosa che vada più nel dettaglio tipo Il conio,il peso ,le misure il metallo e anche la traduzione dei segni o scritte che si trovano. Chiedo troppo?Spero di no.Grazie Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente interessante e spero di acquistarlo presto. Quello che mi chiedo o vi chiedo c'è il modo per individuare le copie,falsi o gettoni portafurtana dalle monete per la circolazione? Per un numismatico (no commerciante o rivenditore che si voglia) la monete Cinese o Russa o Italiana è tutta identica cioè ha per tutte lo stesso interesse e voglia di studio ed almeno per me ho trovato molte difficoltà nel riconoscere o smascherare i vari falsi dalle sole foto che si possono trovare sul web o su libri mi serve qualcosa che vada più nel dettaglio tipo Il conio,il peso ,le misure il metallo e anche la traduzione dei segni o scritte che si trovano. Chiedo troppo?Spero di no.Grazie Fabio

Ciao io l'ho preso, è molto interessante soprattutto per i neofiti... Racconta bene l'evoluzione della moneta in Cina ma non è un catalogo anche se qualche dato di massima c'è ... Io sono arrivato al capitolo delle monete coltello che appena ho tempo leggerò... Lo consiglio a chi si è appena avvicinato o vuole addentrarsi in questo fantastico e misterioso mondo che è quello cinese..
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente interessante e spero di acquistarlo presto. Quello che mi chiedo o vi chiedo c'è il modo per individuare le copie,falsi o gettoni portafurtana dalle monete per la circolazione? Per un numismatico (no commerciante o rivenditore che si voglia) la monete Cinese o Russa o Italiana è tutta identica cioè ha per tutte lo stesso interesse e voglia di studio ed almeno per me ho trovato molte difficoltà nel riconoscere o smascherare i vari falsi dalle sole foto che si possono trovare sul web o su libri mi serve qualcosa che vada più nel dettaglio tipo Il conio,il peso ,le misure il metallo e anche la traduzione dei segni o scritte che si trovano. Chiedo troppo?Spero di no.Grazie Fabio

Il problema delle monete antiche cinesi é che sono fuse, non coniate. L'identificazione dei falsi quindi è molto problematica e richiede, quasi sempre necessariamente, una visione dal vivo. Nella discussione sulle monete coltello ti ho suggerito un link dove si parla anche di questi aspetti, ma non in modo esaustivo per le difficoltà che ti ho accennato. Il libro di Simone può essere un ottimo punto di partenza :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 3 anni dopo...
Il 14/1/2015 alle 10:43, simone dice:

Da oggi il libro risulta disponibile su Amazon: http://www.amazon.it/Appunti-numismatica-cinese-Quaderni-laMoneta/dp/1506183875/
Spero che aprezzerete questo mio lavoro.

Rigrazio Incuso per l'assistenza tecnica e per la realizzazione della copertina.

Ecco l'indice del volume:

Introduzione
Cronologia delle dinastie cinesi
L’uso monetario della conchiglia cauri
La moneta-vanga, simbolo dell’identità cinese
Le monete-coltello
Le monete della dinastia Song settentrionale
Un enigma numismatico del secolo XI
Yong Le Tong Bao, la moneta delle esplorazioni
L’importazione e l’imitazione di monete cinesi in Giappone
La cartamoneta cinese dai Tang agli Yuan
Come identificare i cash dei Qing
Falsificazione di Stato e propaganda in epoca Qing
L’incontro con l’occidente: i chopmarks e la coniazione
La collezione numismatica del museo saveriano di Parma
Bibliografia

Complimenti,lo avevo adocchiato giá prima di veder questa discussione??

Il 21/1/2015 alle 18:50, simone dice:

post-187-0-87310100-1421862600_thumb.jpg

 

 

 

 

post-187-0-44665600-1421862622_thumb.jpg

 

 

 

 

 

post-187-0-67952500-1421862636_thumb.jpg

 

???

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!
Vi ricordo che in seguito ho pubblicato anche un altro libro sulle monete cinesi. Va a colmare un "vuoto" di mille anni presente nel primo libro.

Storia della moneta cinese dai Qin ai Song (378 a.C.-1279 d.C.)

Questo libro ripercorre la storia monetaria cinese dal Ban Liang (emesso per la prima volta nel 378 a.C. dallo stato feudale di Qin) fino alla caduta della dinastia Song, avvenuta nel 1279 per mano dei mongoli guidati da Kublai Khan.
Il libro si occupa di periodi non coperti dal precedente "Appunti di numismatica cinese".

Scopri di più  —  Acquista su Amazon

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, simone dice:

Grazie!
Vi ricordo che in seguito ho pubblicato anche un altro libro sulle monete cinesi. Va a colmare un "vuoto" di mille anni presente nel primo libro.

Storia della moneta cinese dai Qin ai Song (378 a.C.-1279 d.C.)

Questo libro ripercorre la storia monetaria cinese dal Ban Liang (emesso per la prima volta nel 378 a.C. dallo stato feudale di Qin) fino alla caduta della dinastia Song, avvenuta nel 1279 per mano dei mongoli guidati da Kublai Khan.
Il libro si occupa di periodi non coperti dal precedente "Appunti di numismatica cinese".

Scopri di più  —  Acquista su Amazon

Anche questo e' stato puntato tranquillo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, demonetis dice:

Ciao, è possibile sapere l'argomento?

L'iperinflazione tedesca del 1923.
Lo sto ancora scrivendo ma posso già dire che sarà un libro piuttosto breve (una cinquantina di pagine, credo). Gli sto dando un taglio divulgativo, spiegando la questione in termini non troppo complessi.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.