Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Sibari: moneta fourrée?


guarracino

Risposte migliori

Salve a tutti,

 

dopo aver acquistato una bilancia di precisione, sto pesando le monete della mia collezione che ho acquistato una decina di anni fa. Tutte mi sembrano avere il peso nella norma, tranne questa dracma di Sibari che acquistai da Künker (Auct. 67, 9/10/2001 Lot 74).

 

Il peso è 2.25g, e, come mi avete insegnato in questa interessante discussione, potrebbe avere segni di mancanza della lamina d'argento esterna, se non ci ho visto male.

 

Che ne pensate? Si tratta secondo voi realmente di una moneta suberata? Künker nella descrizione non l'aveva dichiarata come tale: conservo la scheda fotografica della moneta e il catalogo dell'asta.

 

  Grazie,

 

    Luca

 

P.S.: la bilancia mi pare ben tarata perché i pesi delle monete tornano con quelli dichiarati dai venditori entro 1-2 centesimi di grammo.

post-45189-0-92342200-1421503017_thumb.j

post-45189-0-17585200-1421503091_thumb.j

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ritenete che Kuenker avrebbe dovuto dichiararla come tale, giusto? Dopo 14 anni potrei lamentarmi con Kuenker, visto che è un venditore di buona reputazione? Dal loro sito leggo:

When you buy a coin, a medallion, a medal or another badge of honor from us, then you may rest assured: every item which we sell corresponds to its description and we guarantee its authenticity to the full price of purchase, with no time limit!

 

https://www.kuenker.de/en/information/fuer-kaeufer/garantie-und-rueckgabe

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma siamo sicuri che sia un dracma suberato. Il peso di 2,25 rientra nella norma per quel nominale.

Vedo soprattutto un esemplare usurato e cristallizzato e con tracce di corrosione alle ore 12, ma non affiora una vera anima di bronzo...

Poi la suberatura era rara fra le monete di Sibari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuri si può esserlo solo da una visione dal vivo del pezzo, qua si sta visionando un immagine, con tutti i pregi, ma anche dei limiti.

Certo è che sotto la corrosione ad ore 12 e su parte del bordo sembrerebbe affiorare materiale più scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ritenete che Kuenker avrebbe dovuto dichiararla come tale, giusto? Dopo 14 anni potrei lamentarmi con Kuenker, visto che è un venditore di buona reputazione? Dal loro sito leggo:

When you buy a coin, a medallion, a medal or another badge of honor from us, then you may rest assured: every item which we sell corresponds to its description and we guarantee its authenticity to the full price of purchase, with no time limit!

https://www.kuenker.de/en/information/fuer-kaeufer/garantie-und-rueckgabe

Se effettivamente suberata, non è un pezzo da deprezzare, anzi. Tieni presente, che potrebbe essere indice di autenticità del tempo. Non ho idea di quanto tu possa avere speso, potresti per sicurezza farla vedere da un professionista o se hai possibilità vederla sotto uno stereo microscopio.

Personalmente, la terrei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.

 

La pagai all'epoca DM200.00+15% = €117,60, secondo voi è un prezzo adeguato? La moneta è effettivamente interessante, la terrei se pensate che il costo non sia troppo elevato.

 

Ho un microscopio, non so quanto adatto per fare foto di questo tipo. Ci proverò non prima di venerdì, perché sono fuori per lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.

 

La pagai all'epoca DM200.00+15% = €117,60, secondo voi è un prezzo adeguato? La moneta è effettivamente interessante, la terrei se pensate che il costo non sia troppo elevato.

 

Ho un microscopio, non so quanto adatto per fare foto di questo tipo. Ci proverò non prima di venerdì, perché sono fuori per lavoro.

 

Se effettivamente suberata e come giusto indicato da Acraf, è molto rara da trovarsi.

Ti direi pertanto di tenertela stretta.

La visione al microscopio, ti aiuta a capire se l'argento è una lamina (e quindi suberatura) e se la parte più scura è altro metallo, oppure trattasi di semplice corrosione.

 

ciao

 

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongriono, concordo con le perplessità di Acraf.

A mio parere la moneta non è suberata, ma affetta da una forma di cristallizzazione che lascia subito sotto allo strato metallico superficiale, uno strato molto scuro polverulento (cloruro di argento?).

Queste monete ne sono forse affette per la purezza della lega d'argento.

 

Vi mostro un esempio di un Nomos apparso in asta Stack's del 28 Aprile 2010, lotto 32:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=775236

 

Come potete vedere, in alcune zone del bordo, della superficie e in particolare a ore 9 del flan al dritto sono visibili tracce di questo particolare fenomeno.

Non ci sono tracce di possibili ossidazioni di leghe di rame, cupriti o malachiti, ma solo esclusivamente questo strato "nerastro" polverulento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui abbiamo meno cristallizzazione (che poi rende molto fragile la moneta, che si spezza facilmente, come nell'esemplare indicato da miglio81), ma incrostazioni più o meno simili. Per lo più sono a base di cloruri di argento, ma possono anche avere altra natura chimica, in base alle condizioni ambientali durante il lungo interramento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Un buon esempio di moneta suberata incusa (qui di Crotone).

Da questo ingrandimento al rovescio si vede chiaramente la perdita dello strato di argento, con visione del rame sottostante.

Piuttosto mi chiedo come mai solo la frattura a destra sia coperta di verderame, che non si vede in quella a sinistra.

 

post-7204-0-36515200-1425685648_thumb.pn

 

Piuttosto che verderame potrebbe essere invece uno stucco verde per prevenire il progresso del cancro del bronzo.... Forse gli esperti metallografici capiscono meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.