Illyricum65 Inviato 18 Gennaio, 2015 #1 Inviato 18 Gennaio, 2015 (modificato) Ciao, sto analizzando nel dettaglio un deposito monetale che copre un arco cronologico dal I al IV secolo d.C. Tra le varie mi ha incuriosito questa moneta (classificata come "non determinabile") dai seguenti dati fisici: Diametro 18,27 mm Peso 1,46 g Andamento conii h 11 Che ne pensate, oltre al fatto che è un radiato? Che rovescio ci vedete? Ci vedete qualche emittente? Io qualche considerazione ce l'ho ma non vorrei influenzare gli altrui giudizi... Ciao e grazie Illyricum :) Modificato 18 Gennaio, 2015 da Illyricum65 Cita
eliodoro Inviato 18 Gennaio, 2015 #2 Inviato 18 Gennaio, 2015 (modificato) @@Illyricum65, Ciao Illy, molto approssimativamente, certo di sparare una fesseria, al rovescio sembra una Salus, imitativa forse di Probo Modificato 18 Gennaio, 2015 da eliodoro Cita
gpittini Inviato 18 Gennaio, 2015 #3 Inviato 18 Gennaio, 2015 DE GREGE EPICURI Mi pare decisamente imitativa. Del D si vede abbastanza poco, mi pare possa esserci: ..SU opp...SO.. Al rovescio penso anch'io ad una Salus. Certo, un serpentaccio di queste dimensioni su una Salus non si è mai visto, sembra il Kaa di Mowgli. Inoltre la cornucopia è fatta come una piccola gerla, anche questa abbastanza straordinaria. Non saprei collocarla. Le imitative di Probo però sono abbastanza rare. Forse una gallica. Cita
Illyricum65 Inviato 18 Gennaio, 2015 Autore #4 Inviato 18 Gennaio, 2015 Ciao, la moneta in effetti è chiara per certi versi, lacunosa per altri. Il dritto non mi pare dia adito a grandi idee... la testa piccola richiama in effetti certe emissioni di Probo come giustamente afferma @@eliodoro ma non in modo certo... Il rovescio (unito al valore estremamente basso del peso) me la fanno attribuire ad una imitativa di una Salus molto degradata. Non tanto come qualità quanto per l'iconografia, come gustamente a mio avviso scrive Gianfranco: ... un serpentaccio di queste dimensioni su una Salus non si è mai visto... la cornucopia è fatta come una piccola gerla, anche questa abbastanza straordinaria. e ci metterei anche quella specie di "trombetta" che regge la personificazione (corruzione della patera?). Mi pare di scorgere alcune lettere a ore 3-4 (I T ... S?) ma la darei appunto come una Salus. Comunque sia, a mio avviso imitativa (e qui siamo tutti d'accordo). Peccato comunque per la qualità delle foto, non eccelsa. Vediamo se ne emerge qualche moneta strana... Ciao Illyricum :) Cita
grigioviola Inviato 18 Gennaio, 2015 #5 Inviato 18 Gennaio, 2015 (modificato) E se al dritto con fosse un Claudio? Modificato 18 Gennaio, 2015 da grigioviola Cita Awards
profausto Inviato 18 Gennaio, 2015 #6 Inviato 18 Gennaio, 2015 (modificato) io ci vedo Claudio con una Victoria Aug http://www.ric.mom.fr/en/coin/29?q=victoria+avg&page=2&mod=result&x=1&y=16&hpp=5&from=quick http://www.ric.mom.fr/en/search/quicksearch?q=victoria+avg&page=1&mod=result&x=1&y=16&hpp=5 Modificato 18 Gennaio, 2015 da profausto Cita
grigioviola Inviato 19 Gennaio, 2015 #7 Inviato 19 Gennaio, 2015 Potrebbe benissimo essere un imitativo vittoria+salus di Claudio. Guardando bene le lettere al rovescio sembra esserci una "T". A che deposito appartiene? Cita Awards
Illyricum65 Inviato 19 Gennaio, 2015 Autore #8 Inviato 19 Gennaio, 2015 Ciao, proviene come accennato da un deposito monetale cultuale composto da circa 400 esemplari datati dal Primo Impero all'inizio del V secolo d.C. rinvenuto nell'area di Duino (Trieste). Tra le schede son presenti 3 monete dei Tetrici ed al momento è l'unica imitativa che ho trovato (sono arrivato a Costantino). Curiosamente tra le costantiniane non vi è una prevalenza di Aquileia e Siscia come mi sarei aspettato ma si trova un po' di tutto, alcune da Arelate ed anche una da Londinium. Ciao Illyricum :) Cita
grigioviola Inviato 19 Gennaio, 2015 #9 Inviato 19 Gennaio, 2015 Interessante! È già catalogato? Cita Awards
Illyricum65 Inviato 19 Gennaio, 2015 Autore #10 Inviato 19 Gennaio, 2015 Sí, è stato studiato ma non conoscendone i dettagli me lo sto rivedendo... Ciao Illyricum :) Cita
ciosky68 Inviato 19 Gennaio, 2015 #11 Inviato 19 Gennaio, 2015 (modificato) per me è Claudio con felicitas...e la trombetta è un caduceo.... Roberto Modificato 19 Gennaio, 2015 da ciosky68 Cita
grigioviola Inviato 19 Gennaio, 2015 #12 Inviato 19 Gennaio, 2015 direi aggiudicato! imitativo comunque, ma in effetti, guardando la felicitas direi che ci siamo come prototipo di riferimento! moneta sicuramente interessante. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..