Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ieri mattina ho trovato e preso questo esemplare di 5 pesetas 1891, con al dritto raffigurato il re Alfonso XIII, ancora bambino. Già avevo trovato un pezzo da 50 centesimi con la stessa immagine, ma questa rende meglio l'idea della tenerezza del  bimbo. Esistono altre monete con immagini di bambini regnanti ?

un saluto a tutti

post-3438-0-75671000-1421653473_thumb.jp

post-3438-0-88705900-1421653480_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Così piccoli di età è difficile...però mi vengono in mente Ferdinando II di Borbone per le Due Sicilie, Pietro II di Jugoslavia salito al trono ad 11 anni e poi alcuni imperatori romani come Gordiano III..

Inviato

Colgo l'occasione per togliermi una curiosità "numismatica": se Alfonso XIII è il regnante più giovane mai apparso su una moneta, qual è quello più anziano?

Supporter
Inviato

La Regina Elisabetta II con i suoi 89 anni è una seria candidata, altri che mi vengono in mente arrivano a malappena a 80/85 anni.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Nella monetazione estera come neonati non mi viene in  mente nulla, di quelle poche italiane che posseggo mi viene in mente Vittorio Amedeo II in un 20 soldi, ma ha 9 anni. :unknw:

post-27461-0-70150900-1421683817.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Come età al momento del ritratto? Forse il re di Thailandia?

Inviato

Colgo l'occasione per togliermi una curiosità "numismatica": se Alfonso XIII è il regnante più giovane mai apparso su una moneta, qual è quello più anziano?

Azzardo Johann II, aveva 84 anni quando vennero coniati i suoi argenti:

g61.jpg

g62.jpg

Awards

Inviato

ok ma questa discussione riguarda le 5 pesetas del 1891...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.