gpittini Inviato 22 Gennaio, 2015 #1 Inviato 22 Gennaio, 2015 DE GREGE EPICURI Non avevo mai avuto una moneta della zecca di Rhosus (in greco: RWCEWN), in Siria, Seleucis e Pieria. La città è sul mare, non lontana da Antiochia sull'Oronte; non so come si chiami oggi. Ho preso recentemente questo bronzo di 14,6 g. e 26 mm. Al D c'è un busto verso destra, barbuto e laureato, che fa pensare ad uno degli Antonini; pochissimi residui di lettere: AKT...(K), poi X oppure T, poi C..N, e a destra: W...poi A. E' presente una contromarca verticale, con piccolo busto (forse barbuto) a destra, in un rettangolo. Al R. un busto femminile verso dx con crocchia (ricorda Faustina Figlia o Lucilla), e una grande falce lunare. Si legge PWCE.. La legenda completa di solito è: PWCEWN IEPAC. Non è riportata né sul Sear né sul Catalogo Lindgren, e dalla contromarca su Howgego non ho ricavato nulla. Qualcuno mi sa dare indicazioni? Cita
AlfaOmega Inviato 23 Gennaio, 2015 #3 Inviato 23 Gennaio, 2015 (modificato) A mio avviso il rovescio non è identificato come imperatrice, ma come raffigusrazione di Selene, tipo questa moneta che posto. Non so se può essere Commodo, ma il periodo è quello, bisognerebbe trovare la contromarca. ΡωСƐωΝ ΙƐΡΑС ƐΤ ΘΙС Rovescio PS: la città ora dovrebbe chiamarsi Arsuz in Turchia Modificato 23 Gennaio, 2015 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 23 Gennaio, 2015 Autore #4 Inviato 23 Gennaio, 2015 DE GREGE EPICURI Grazie Roberto, potrebbe essere proprio questa moneta,hai gli estremi della classificazione? Nemmeno io pensavo che raffigurasse Faustina o Lucilla, ma volevo indicare lo stile della pettinatura. Sì, credo che Rhosus sia ora Arsuz, la posizione geografica è quella. Cita
AlfaOmega Inviato 24 Gennaio, 2015 #5 Inviato 24 Gennaio, 2015 GianFranco la moneta da me postata come link, non è uguale alla tua, il crescente è diverso, ma il periodo è quello. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..