Mauriennais Inviato 26 Gennaio, 2015 #1 Inviato 26 Gennaio, 2015 Buona sera a tutti Chiedo il vostro aiuto per classificare correttamente questa moneta di Carlo II Purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori Diametro : 16 - 17 mm Peso : 0,75 g R/ : Scudo sabaudo; intorno Croce CAROLUS DU(X) S (B) D D/ : Croce con le estremità incavate con globetto nel 2° et 3° cantone; intorno Croce SABAUDIE ET P Grazie in antecipo per i vostri commenti 1 Cita
cembruno5500 Inviato 26 Gennaio, 2015 #2 Inviato 26 Gennaio, 2015 mi pare: maglia di Bianchetto Cita Awards
blaise Inviato 26 Gennaio, 2015 #3 Inviato 26 Gennaio, 2015 La moneta e di Carlo I Bianchetto-I tipo Cudazzo n.256 Blaise Cita
Mauriennais Inviato 26 Gennaio, 2015 Autore #4 Inviato 26 Gennaio, 2015 Grazie mille per l'identificazione Ero convinto che fosse Carlo II e passato attraverso Una domanda finale: i globetti sul retro in 2 e 3, invece di 1 e 4 è una cosa normale? Cita
savoiardo Inviato 26 Gennaio, 2015 Supporter #5 Inviato 26 Gennaio, 2015 Devo controllare ma ora sono fuori casa... Ma i globetti dovrebbero essere nel posto errato e c'e' troppo spazio fra CAROLVS e DVX... Non so se Carlo I o II... Cita
savoiardo Inviato 26 Gennaio, 2015 Supporter #6 Inviato 26 Gennaio, 2015 Per me si tratta di una maglia di bianchetto di III tipo di Carlo II come questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/9 Al diritto CAROLVS + DVX SAB al rovescio non si vede bene ma forse c'e' solo una crocetta nel II cantone della croce.. Cita
blaise Inviato 26 Gennaio, 2015 #7 Inviato 26 Gennaio, 2015 (modificato) Dalla legenda che a scritto Mauriennais,e Carlo I Cudazzo n.256 Blaise Modificato 26 Gennaio, 2015 da blaise Cita
savoiardo Inviato 27 Gennaio, 2015 Supporter #8 Inviato 27 Gennaio, 2015 Dalla legenda che a scritto Mauriennais,e Carlo I Cudazzo n.256 Blaise Biagio non sono daccordo.. La moneta è mal conservata e si vede poco.. Ma il nome del Duca inizia con la C e non con la K, troppo spazio tra nome del duca e il DVX e i globetti nel rovescio non sono della loro posizione... La classificazione secondo me rimane dubbia. Cita
Mauriennais Inviato 27 Gennaio, 2015 Autore #9 Inviato 27 Gennaio, 2015 Buonasera Ho analizzato questa moneta oggi pomeriggio sotto un binocolo, e questo è quello che sono riuscito a leggere Assomiglia fortemente alla Maglia di Bianchetto Tipo 2 di Carlo II con CAROLUS invece di KAROLUS e globetti nei 2° et 3° cantone http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/10 Cita
savoiardo Inviato 28 Gennaio, 2015 Supporter #10 Inviato 28 Gennaio, 2015 Buonasera Ho analizzato questa moneta oggi pomeriggio sotto un binocolo, e questo è quello che sono riuscito a leggere Assomiglia fortemente alla Maglia di Bianchetto Tipo 2 di Carlo II con CAROLUS invece di KAROLUS e globetti nei 2° et 3° cantone http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/10 Potrebbe essere una variante di quella moneta..Io con la C e i globetti in quella posizione non ne ho ancora potute vedere.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..