Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo Quinario


eliodoro

Risposte migliori

Ciao a tutti, 

Il quinario è, forse, la moneta più enigmatica del periodo Imperiale..

A tal proposito, vi posto, un interessantissimo Quinario di Alessandro Severo, in vendita in un'asta in corso -  Nomos

Estremamente rara, solo 8 esemplari conosciuti..Ric 134...

1,11 g e 15 mm di diametro...forato...

Che ne pensate?

1577866l.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


I quinari sono monete rare, soprattutto  dopo Adriano a parte qualche altro caso isolato. Tra l'altro nei quinari imperiali c'è quasi sempre rappresentata la Vittoria, rendendola la raffigurazione caratteristica di questo frazionale. 

Su questo esemplare di Alessandro Severo dunque anche la rappresentazione è molto particolare e lo rende ancora piu' interessante, non essendoci una Vittoria.

Peccato per le condizioni, davvero precarie che ne pregiudicano un po' la godibilità...

 

Pur considerando la superficie limitata offerta da questo numerale esistono infatti invece dei capolavori di arte incisoria su quinario, come ad esempio l'esemplare di Traiano, ex Martinetti e Nervegna, esitato nell'ultima Triton:

 

1515992l.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la verità Alessandro Severo ha emesso non poche emissioni di quinari (almeno 31 sul RIC), anche se tutte queste emissioni devono essere considerate molto rare, con pochi esemplari noti.

Per il RIC 134 c'è un esemplare molto meglio conservato:

 

post-7204-0-33728500-1422920011_thumb.jp

 

Gemini 12/2015, 394  g. 1,58

 

Credo che sia della stessa coppia di conii dell'esemplare in post #1.

Modificato da acraf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@acraf, certo che 5500 dollari un quinario è un bel pagare. mi sembra che in America facciano belle cifre le classiche.

 

Se è per questo il quinario di Traiano postato sopra ha fatto 15.000 dollari più diritti un mese fa...

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1698&category=35096&lot=1515992

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.