Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo qualche delucidazione sulla "sottile", a quanto pare, <_< differenza che corre tra le monete garantite e quelle periziate.

In entrambe l'utenticità è assicurata oppure non necessariamente?

Il costo di una garanzia varia da quello di una perizia?

Accetto tutte le delucidazioni del caso.

Grazie a tutti per l'attenzione :)

Inviato (modificato)

Non la definirei per nulla "sottile",almeno dal mio punto di vista.

Primo perchè chi ti rilascia la garanzia solitamente è il commerciante stesso che ti vende la moneta,quindi si tende a sovvrastimare la propria merce,e nel dubbio si seglie sempre il grado superiore,non dovrebbe essere così,ma purtroppo è la prassi... <_<

Secondo,il perito è colui che ti attesta l'autenticità della moneta,te ne attesta il grado di conservazione (anche se rimane un parere personale) ed è autorizzato a farlo per legge.

Poi che la maggioranza di loro vendano anche monete,questo è un altro paio di maniche,il discorso dopo ricade su chi ti esegue la perizia,o chi ti vende la moneta.

Intendiamoci,ci sono commercianti che nulla hanno da imparare dai periti,e ci sono periti che dovrebbero invece imparare da certi commercianti ;) discorso un po contorto,ma spero di essermi spiegato...

Personalmente mi è capitato in un mercatino dell'antiquariato un venditore che mi voleva chiudere un moneta con il suo certificato di garanzia,uno scudo di Napoleone palesemente falso,questo per farti capire l'importanza della "Garanzia"

Ecco perchè la giudico non troppo "sottile" ;)

Modificato da HellNight

Supporter
Inviato

Quando si compra un qualcosa (quindi anche le monete ) chi vende è obbligato a garantire il prodotto che cede.

La perizia è un certificato di autenticità di un qualche oggetto d'arte redatto da un perito riconosciuto.

Significa che se tu compri una moneta , chi la vende deve garantirti la moneta con almeno un documento scritto che attesti cosa tu stai comprando e cosa lui sta vendendo.

In caso la moneta si dimostri un falso, ma il venditore non lo ritenga tale, tu dovrai rivolgerti ad un perito per ottenere il rimborso di quanto speso.

Inviato

Personalmente ho acquistato una moneta da un negoziante non iscritto al NIP però la moneta è corredata di un cartoncino con la firma del negoziante e la dicitura "La moneta a mio parere risulta autentica", il tutto rivettato con rivetti la cui scritta è GARANZIA.

Questa moneta quindi da quanto detto risulta NON periziata ma solo garantita?

Si tratta di perizia solo se a farla è un perito iscritto e tutte le altre sono garanzie?

Inviato
Personalmente ho acquistato una moneta da un negoziante non iscritto al NIP però la moneta è corredata di un cartoncino con la firma del negoziante e la dicitura "La moneta a mio parere risulta autentica", il tutto rivettato con rivetti la cui scritta è GARANZIA.

Si tratta di perizia solo se a farla è un perito iscritto e tutte le altre sono garanzie?

147411[/snapback]

Esatto, se il negoziante non è un perito iscritto all'albo la moneta è 'solo' garantita.

Inviato

147411[/snapback]

Premettendo che essere iscritto al NIP (che è un'associazione di professionisti numismatici) non vuol dire essere automaticamente perito, una perizia è valida e riconosciuta solo se riporta data, firma e numero di iscrizione all'albo dei periti.

Cmq anche una semplice garanzia può avere il suo valore, se non legale, perlomeno morale: ma questo dipende da chi è il venditore che te l'ha garantita. Se è un NIP, ad esempio, si può tranquillamente affermare che una sua garanzia vale praticamente come una perizia.

Inviato
Se è un NIP, ad esempio, si può tranquillamente affermare che una sua garanzia vale praticamente come una perizia.

147492[/snapback]

Su questa affermazione non sarei cosi' sicuro

Per esperienza ci sono N.I.P e N.I.P ;)

Inviato
Su questa affermazione non sarei cosi' sicuro

Per esperienza ci sono N.I.P e N.I.P  ;)

147496[/snapback]

Naturalmente qualche mela marcia esiste anche in questa associazione, diciamo che con una garanzia NIP si può stare sicuri al 90%.

Inviato
... che essere iscritto al NIP (che è un'associazione di professionisti numismatici) non vuol dire essere automaticamente perito ...

147492[/snapback]

Ecco, questa è una cosa importante che Paolino ha fatto bene a sottolineare.

Sono d'accordo comunque anch'io che un NIP, anche se non fosse perito, fornisce sufficienti garanzie. Se poi si è NIP ed anche periti, direi che è la cosa ottimale.

Inviato
Se poi si è NIP ed anche periti, direi che è la cosa ottimale.

147589[/snapback]

Concordo , meglio abbondare :)

Inviato

Ho letto sul sito dei NIP che per diventare perito occore SOLAMENTE <_< una domanda e il pagamento di qualche tassa mentre per diventare socio NIP i requisiti sono decisamente più complessi e professionali.

Vi pongo quindi un altro quesito:

Meglio una perizia da un perito non facente parte del NIP

o

una garanzia di un socio NIP non perito?

Un'altra cosa:

sapete dove è possibile trovare una lista, magari on line, di tutti i periti regolarmente iscritti?

Grazie di nuovo a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.