Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1925 è autentica?


Risposte migliori

Ciao a tutti ho trovato alcune monete in un cassetto a casa di mia nonna, mi ha detto di prenderle pure, mi scuso per la qualità delle foto ma di meglio non posso fare. Riuscite a dirmi se secondo voi è autentica la moneta? Ha un valore? grazie

 

 

post-45941-0-27504700-1422914607.jpg

post-45941-0-41486500-1422914616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


@g.riki84 questo spicciolo non è stato mai falsificato, anzi...

 

fu usato oggetto di una "bella furbata": nella metà degli anni '20, alcuni lo spendevano spacciandolo al posto del 5 lire aquilino (che era in argento) 

Difatti questi 50 centesimi "sono monete che avevano originariamente contorno liscio la cui fine del corso legale era fissata per il 30/06/1930 e prorogata al 30/06/1934, poi ritirati dalla circolazione e successivamente sui pezzi ritirati è stata fatta la rigatura nel contorno, la cui cessazione del corso legale era stata fissata per il15/11/1940. "

Nel 1926 sono state emesse le monete in argento da 5 Lire con caratteristiche di peso e diametro simili al 50 Centesimi Leoni, di metallo vile (nichel) e dal peso di 5 grammi e diametro 23mm il 5 Lire Ag dal peso di 6 grammi  e 23,8mm.

Il Re quindi decise, per evitare di confonderle, di rigare il contorno del 50 Centesimi; Furono quindi ritirate dalla circolazione, rigate e riemesse in circolazione.

Sono monete importanti solo di grande conservazione (dallo SPL in sù). In questa conservazione invece sono molto comuni ed i commercianti le vendono ai mercatini 50 centesimi al pezzo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bruno, mi sono espresso effettivamente male.

Intendevo per questo millesimo, il 1925.

Non sapevo del '20, conoscevo solo il falso per il 24 liscio e rigato, ed alcuni falsi dei millesimi "per numismatici", tutti cinesi, riconoscibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bruno, mi sono espresso effettivamente male.

Intendevo per questo millesimo, il 1925.

Non sapevo del '20, conoscevo solo il falso per il 24 liscio e rigato, ed alcuni falsi dei millesimi "per numismatici", tutti cinesi, riconoscibili.

del 1925 non ne sono a conoscenza di falsi d' epoca mentre confermo per il 1920, chiaramente oltre al 1924 Liscio e Rigato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MAI BUTTARE LE MONETE. Saranno brutte, ossidate, consumate ma sono sempre MONETE con il loro carico di storia. Hanno vissuto, sono passate per le mani dei ricchi e dei poveri. Hanno acquistato cibo, vestiario sono state, magari, le uniche monete che qualcuno aveva in tasca. Quindi è per rispetto che bisogna tenerle. Non valgono niente? economicamente, forse no, ma di storia hanno un valore inestimabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.