Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
carledo49

La "moda" che cambia

Risposte migliori

carledo49

Oramai siamo un po' tutti di palato fine e simili monete quasi quasi oggi non vengono neppure più prese in considerazione. Ma qualche decennio fa, quando eravamo più....."di bocca buona"  queste rappresentavano la media dei pezzi da mettere in collezione. I tempi cambiano, le mode pure; oggi troviamo lucide altissime conservazioni e se non sono tali.....il gioco non val la candela.  Forse esagero, ma non credo, in tutta coscienza, di essere lontano dalla realtà :sorry: 

Carlo

 

post-8047-0-55571600-1422961448_thumb.jp

post-8047-0-63464400-1422961477_thumb.jp

  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva

Hai pienamente ragione! E tutto ciò, talvolta, ci fa perdere certe patine quali questa...

P.s.: io non ho vissuto quei tempi ma sento molte testimonianze quali la tua, e vedo quale è la situazione attuale chiaramente.

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

@@carledo49

Dal mio punto di vista questa moda rappresenta un vantaggio: per chi come me è interessato unicamente all'aspetto storico della moneta e le tracce di circolazione rappresentano un plusvalore, acquistando esclusivamente sotto allo SPL si ottengono prezzi molto più convenienti rispetto a quelli che pagavo 20 anni fa.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

500Lire

Beh premesso che vorrei avere in collezione una moneta come la tua c'è anche da dire che la crisi ha reso più economiche monete in conservazioni migliori e molti io compreso spendendo qualcosa di più di una in bb o spl preferisce puntare su queste ultime.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

... il mondo cambia ... e le sensibilità pure. E non è detto che tra "tot" anni di nuovo la si penserà in modo radicalmente diverso da oggi ...

Il fatto è che l'oggetto "moneta", con tutte le sue numerose componenti,  non è un valore assoluto ed assolutizzabile, ma ciascuna componente può subire una evoluzione legata ai gusti, alla sensibilità, all'estetica, alla analisi storica, alla percezione stessa della storia, sicuramente al mercato (che ha le sue leggi ferree e a volte poco condivisibili)…

Va da sé che l’integrità (leggasi conservazione) è elemento importante (se non discriminante) in tutti i settori del collezionismo, ovvero è qualcosa che aggiunge del valore (mai ne toglie). L’usura da circolazione (peraltro essa stessa “riproducibile” dai falsari), che al pari delle patine può essere più o meno apprezzata, non aggiunge nulla alla storicità di un pezzo. Una moneta è storica “de facto”. Che sia stata conservata nel velluto o, passata di mano in mano e nelle più svariate condizioni di utilizzo, abbia percorso la storia sul “campo di battaglia”, assecondando in pieno il fine per cui fu pensata e prodotta. Tuttavia ciò non è indispensabile ai fini collezionistici, riguardando al più ciò che stimola l’immaginazione o il lato sentimentale. Del resto il compimento del fine stesso (“circolatorio”) di una moneta come “conditio sine qua non” per valutare la storicizzazione di una moneta, non dipende dalla volontà ( e come potrebbe mai ?) o dalla bontà del mezzo, ma solo da fattori esterni del tutto casuali, che non modificano la sostanza dello scopo stesso.

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×