Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio di Augusto sottopeso


Risposte migliori

salve, volevo sottoporvi questo dupondio che risulta sottopeso gr 6,10 25,86 mm

il conio è abbastanza buono e non levigato, anche se si nota una schiacciatura..

vorrei che vi soffermaste su due cose; 1 la legenda del ritto, 2 le lettere del III VIR AAA (ΛΛΛ)

 

ho pensato anche ad una emissione coloniale    e spero non a un falso.

 

Roberto

post-11614-0-28169200-1423047120_thumb.j

post-11614-0-96064100-1423047135_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

non mi ispira molto ci sono varie bollicine la corona è molto impastata come molti altri particolari, non vedo una schiacciatura ma una mancanza di metallo che non ha riempito bene lo stampo, se fosse una schiacciatura si noterebbe anche sull'altra parte mentre non vi è segno. Poi è troppo sottopeso. Questa è la mia idea poi bisognerebbe averla in mano.

Silvio 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie, ma il fatto che si sia usata la lamda o la  mancanza della stanghetta delle A c'è qualche riscontro?

 

R.

Io sono dell'ipotesi che la moneta sia stata lavata della sua patina con tanto di incrostazioni tanto da ammorbidire i rilievi ed i tratti migliori.

Ad esempio, negli esemplare da me postati (Casinius_Gallius) già non è facile reperire la stanghetta della lettera A, figuriamoci se fossero consunti e pesantemente ripuliti!

Allora si potrebbe arrivare a quanto tu mostri. (il tuo è assente di patina).

 

319.jpg

325.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

scusate ma lavandola non si perdono 6 o più grammi.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

scusate ma lavandola non si perdono 6 o più grammi.

Silvio

Mi correggo, il termine da me usato "lavata" era improprio, volevo dire passata in acido o qualcosa di simile ma come dici, effettivamente non è possibile perdere 6 gr.

Beh il caso non è risolvibile per come ipotizzavo. Il peso è della metà del normale! :unknw:

@@ciosky68 perchè non invii una foto che evidenzi lo spessore su qualche lato? Sembra essere un poco spessa...

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.