Vai al contenuto
IGNORED

Napoli: 5 lire 1813 FDC FS


Risposte migliori

Per il primo esemplare concordo con il parere di Claudio e Nando per gli altri due invece, se proprio dovessi essere costretto a scegliere, sceglierei quello di Fabrizio.....per alcune mie valutazioni complessive personali, tra i quali il viso ed il mento di Gioacchino....ma qui stiamo valutando il già "perfetto" ma qualcosa in più si vede.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI Devo ringraziare @@Il*Numismatico e @@Rex Neap che sono ottimi maestri. La materia mi ha appassionato da subito e gli incontri con Fabrizio,  anche se sporadici, stanno dando i loro frutti.

Gli scambi epistolari con Pietro completano l'opera! Ma ancora ho molto da imparare. Ora ho iniziato a studiare l'opera di Giuseppe De Sopo sulle monete di Napoli così amplierò le mie conoscenze. Ma

è dura!!

sono due ottimi mentori numismatici ;) studiamo e divertiamoci ;) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un moderatore provvederà a spostarla sotto i tag NAPOLI e SICILIA.

Se quella è fdc eccezionale e per di più di presentazione questa come si potrebbe definire?

Fin troppo nitida... mi viene il sospetto che sia un po' photoshoppata. Niente di grave, contrasto e bordi accentuati... però un po' di ritocco credo sia possibile. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Fin troppo nitida... mi viene il sospetto che sia un po' photoshoppata. Niente di grave, contrasto e bordi accentuati... però un po' di ritocco credo sia possibile. :)

scatto con macro 180 mm e canon 5d mark 2 appunto per ottenere risultati di livello professionale.

per quanto riguarda photoshop, è stato usato solo per il taglio ed il montaggio.

anche se non sono un fotografo professionista (ma vorrei diventarlo) eticamente e numismaticamente trovo scorretto "abbellire" una foto al fine di rendere la moneta più attraente di quello che è in realtá. concetto che ho sempre ribadito, anche nella piccola guida introduttiva sulla fotografia numismatica che ho stilato che trovate negli articoli del forum.

la moneta che ho postato è eccezionale, senza se e senza ma, con fondi "speculari" come va tanto di moda dire, e l'attrezzatura che uso per scattare lo è altrettanto, e le infinite prove fatte per migliorarmi, fotograficamente parlando, mi hanno portato ad ottenere risulati fotografici qualitativamente di rilievo.

d'altronde, se il mio sogno è quello di scattare per le case d'aste, sarebbe ridicolo se tutte le cose menzionate nel mio sito fossero solo belle parole.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scatto con macro 180 mm e canon 5d mark 2 appunto per ottenere risultati di livello professionale.

per quanto riguarda photoshop, è stato usato solo per il taglio ed il montaggio.

anche se non sono un fotografo professionista (ma vorrei diventarlo) eticamente e numismaticamente trovo scorretto "abbellire" una foto al fine di rendere la moneta più attraente di quello che è in realtá.

la moneta è eccezionale, con fondi "speculari" come va tanto di moda dire, l'attrezzatura che uso per scattare lo è altrettanto, e le infinite prove fatte per migliorarmi mi hanno portato ad ottenere risulati fotografici qualitativamente di rilievo.

d'altronde, se il mio sogno è quello di scattare per le case d'aste, sarebbe ridicolo se tutte le cose menzionate nel mio sito fossero solo belle parole.

Chapeau! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Questa moneta è il max che si possa pretendere....ma avete osservato attentamente questa zona del volto ? .... perfetta, nei minimi dettagli. :hi:

 

Bravissimo Pietro, di riflesso anche il R/ mantiene dei dettagli non solo nitidi e ben impressi, ma integri nella loro completezza del rilievo.

Seni, addome delle sirene "gonfi", araldica dello stemma effettivamente intatta e con tutto il loro rilievo senza neanche il minimo accenno a qualche debolezza di conio come sembra esserci negli altri esemplari. 

Questa è una delle tante difficoltà tecniche di cui soffre questo nominale, assenti in questo esemplare. 

Il bordo è un po sofferente per via degli incusi, ma francamente, non me ne curo per niente visto quanto altro c'è da ammirare :P

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.