giangi_75it Inviato 5 Febbraio, 2015 #1 Inviato 5 Febbraio, 2015 Salve , volevo un parere su questo marengo. Il marengo del 1849 Torino è il fratello meno comune di quello di Genova. Come lo valutereste? Non abbandonate il post perchè al raggiungimento di 4/5 commenti aggiungerò alcune informazioni Grazie Gian Cita
Scudo1901 Inviato 5 Febbraio, 2015 #2 Inviato 5 Febbraio, 2015 Un esemplare certamente di qualità superiore alla media. Azzardo uno SPLENDIDO. Congratulazioni Cita
nando12 Inviato 5 Febbraio, 2015 #3 Inviato 5 Febbraio, 2015 un bel pezzo, per me qSPL/SPL. Cita Awards
favaldar Inviato 5 Febbraio, 2015 #4 Inviato 5 Febbraio, 2015 (modificato) Per me un qSPL che per questa tipologia è quasi il massimo,sicuramente e come già scritto ,sopra la media. Chiaramente sarebbe da vedere in mano,come sempre il R/ è meglio del D/ ma qui la capigliatura è quasi completa purtroppo ci sono delle belle intacchette sul viso e verso il bordo e credo di vederne anche al contorno. Il 20 Lire Carlo Alberto per me è il più bel marengo dell'800 insieme al Vittorio Emanuele I. A parte il rarissimo Re Eletto.......... ma questo è una chimera,almeno per me. :rolleyes: Modificato 5 Febbraio, 2015 da favaldar Cita
giulira Inviato 5 Febbraio, 2015 #5 Inviato 5 Febbraio, 2015 spl anche per me, ma e' normale che in alcuni punti manchi il bordo ? Cita Awards
giangi_75it Inviato 5 Febbraio, 2015 Autore #6 Inviato 5 Febbraio, 2015 Bene, visto che ci sono alcuni commenti vi comunico che ha un diametro di 20,8mm e pesa 6,09gr Cosa ne pensate? Non mi era mai capitato un marengo simile Cita
giulira Inviato 5 Febbraio, 2015 #7 Inviato 5 Febbraio, 2015 per me tondello stretto, errore di zecca. Cita Awards
TIBERIVS Inviato 5 Febbraio, 2015 #8 Inviato 5 Febbraio, 2015 per me tondello stretto, errore di zecca. NO, non può essere, ma che tondello stretto errore di zecca, una moneta calante di 0,36 gr è un enormità, circa il 5,5% in meno, il bordo più stretto di 0,2?!? Ci vorrebbe una bella foto del taglio, sarà mica tosata???? ;) ;) ;) ;) saluti TIBERIVS 1 Cita
giangi_75it Inviato 5 Febbraio, 2015 Autore #9 Inviato 5 Febbraio, 2015 Il taglio è ben impresso e definito solo leggermente in diagonale , come se una virola consumata fosse andata leggermente fuori taglio Cita
TIBERIVS Inviato 5 Febbraio, 2015 #10 Inviato 5 Febbraio, 2015 Il taglio è ben impresso e definito solo leggermente in diagonale , come se una virola consumata fosse andata leggermente fuori taglio Secondo me è stata tosata, e hanno "rifatto" la zigrinatura.... che non gli è venuta tanto bene! saluti TIBERIVS 1 Cita
giangi_75it Inviato 5 Febbraio, 2015 Autore #11 Inviato 5 Febbraio, 2015 Troppo precisa la zigrinatura a meno che non sia stato fatto in zecca. Il problema di questo tondello è che in mano , sembra buono anche il taglio poi quando dici il peso nessuno da piu' un opinione o si tende a pensare male. Nei prossimi mesi lo portero' in giro per convegni per una visione diretta ai vari periti. E se fossimo di fornte ad una moneta che non sarebbe dovuta uscire dalla zecca e il taglio è così essendo leggermente piu' stretto non è stato inciso in modo canonico? Cita
giangi_75it Inviato 5 Febbraio, 2015 Autore #12 Inviato 5 Febbraio, 2015 Attendo altre opinioni se qualcuno le ha Cita
UmbertoI Inviato 6 Febbraio, 2015 #13 Inviato 6 Febbraio, 2015 (modificato) Controlli con un micrometro lo spessore del Tondello sui campi? È inutile dire che la precisione è fondamentale...Nelle prossime ore provo a stimare quanto dovrebbe essere la differenza di spessore per avere.un calo di 0.36g servono almeno 8-9 dati ok? Modificato 6 Febbraio, 2015 da UmbertoI 1 Cita Awards
UmbertoI Inviato 6 Febbraio, 2015 #14 Inviato 6 Febbraio, 2015 (modificato) Edit Modificato 6 Febbraio, 2015 da UmbertoI 1 Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 9 Febbraio, 2015 #15 Inviato 9 Febbraio, 2015 Come conservazione direi comunque SPL :) Cita
dux-sab Inviato 9 Febbraio, 2015 #16 Inviato 9 Febbraio, 2015 sembra che manchi di bordo, sarà stata tosata e rifattoa la zigrinatura come detto da TIBERIUS Cita
TIBERIVS Inviato 9 Febbraio, 2015 #17 Inviato 9 Febbraio, 2015 Vi allego una discussione un po' vecchiotta su un 20 lire di Pio IX, http://www.lamoneta.it/topic/117259-pio-ix-calante/?hl=%2Bpio che presentava caratteristiche similari, eccessivo calo di peso non presentando una forte usura, bordo strano ( stretto), taglio con zigrinatura non originale, le ipotesi vagliate furono tante: falso da fusione, falso, lega inferiore, ecc ecc. anche in quell'occasione per me ci fu tosatura e ricostruzione "artigianale" del taglio, cosa che fu confermata ( con mio piacere ) da una perizia di un notissimo Numismatico romano, sarà così anche qui? Buona notte TIBERIVS 1 Cita
favaldar Inviato 10 Febbraio, 2015 #18 Inviato 10 Febbraio, 2015 Scrivo con sincerità, quando l'ho vista ho notato una certa differenza nella lunghezza dell'orlo che poi basta confrontarlo con altre,ho pensato,Falsa?Vedendo il resto credo di no.Allora ho pensato potrebbe essere la foto e ho lasciato stare. Ritornadoci e conoscendo ora il peso e dopo aver visto il taglio il discorso tosatura e taglio reimpresso potrebbe starci bene. Vediamo. Cita
giangi_75it Inviato 11 Febbraio, 2015 Autore #19 Inviato 11 Febbraio, 2015 Ciao, alle due persone , di fiducia, che l'ho fatta vedere hanno dato due opinioni diverse. Uno ha detto tondello stretto e bordo male impresso mentre l'altro ha detto che potrebbe provenire da appiccagnolo e una volta tolto è stata tosata e rifatto il bordo. Il prossimo convegno a cui andro' è Bologna e li la faro' vedere ad altri. Grazie a tutti per le ipotesi Cita
giangi_75it Inviato 11 Febbraio, 2015 Autore #20 Inviato 11 Febbraio, 2015 @@TIBERIVS Mi ero dimenticato di quella discussione. Comunque , dopo averla riletta, credo che l'ipotesi della tosatura sia la piu' probabile. Allora vi confesso che quando l'ho presa e mi è arrivata ho subito pensato al rifacimento del bordo perchè il metallo del bordo è fresco in modo diverso rispetto ala moneta. Poi scannerizzandola ed avendo un opinione di una persona di comprovata esperienza ho iniziato a pensare che potessero esserci altre ipotesi. Continuero' a portarla in giro e se non mi aggaderà piu' la restituiro' a chi me l'ha venduta(l'ho pagata quasi a peso d'oro regolare) Gian Cita
tuttonero Inviato 13 Febbraio, 2015 #21 Inviato 13 Febbraio, 2015 Leggo solo adesso la discussione e ti devo essere onesto: quando ho visto l'immagine con quel bordo, ho detto subito: falsa! Intanto perché il bordo è piuttosto diverso dall'originale, poi perché al D, a ore 12 e seguenti, è troppo sottile. I marenghi possono avere bordi evanescenti, "strappati", talvolta anche un po' irregolari, ma mai sottili. Quando poi ho letto i primi pareri, mi sono chiesto: possibile che nessuno se ne accorga? Infine, leggendo il dato del peso, ho pensato di aver avuto la conferma del mio sospetto. Eppure qualche dubbio resta. Ho valutato le tue considerazioni. L'alternativa potrebbe essere quella di una moneta, rovinata sul bordo (appiccagnolo, tosatura, altro?) e poi ripresa da un orafo piuttosto paziente. Io però non la terrei e, se potessi restituirla, lo farei subito. Cita
dux-sab Inviato 13 Febbraio, 2015 #22 Inviato 13 Febbraio, 2015 per togliere i segni dell'appiccagnolo è stata tosata. poi è stata rifatta la zigrinatura. mi sembra di averlo già scritto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..