Vai al contenuto
IGNORED

Osella 1772


Risposte migliori

Buon giorno a tutti!

Purtroppo devo accantonare la numismatica fino a Marzo, tuttavia mi sono imbattuto in questa osella (non è mia) e mi piacerebbe avere il vostro parere a riguardo, valore, suggestioni?

Inoltre, se dovessi trovarmi di fronte un'osella a cosa devo prestare attenzione per attribuirle il "corretto" valore (o sarebbe meglio dire: fare una stima corretta di quanto spenderci).

Grazie a tutti quelli che interverranno!!

post-38735-0-02715600-1423174697.jpg

post-38735-0-46004900-1423174704.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


prima di tutto controllare che non sia stata appiccagnolata come sembra questa, poi bisognerebbe conoscerne la rarità e la conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta.

La presenza di appiccicagnolo rimosso quanto influisce sulla apprezzabilità? Spesso ne vedo di decisamente deturpate ed altre che magari si nota appena. Scusate se le domande sono banali ma vorrei muovere i primi passi fuori del Regno.. Il mese prossimo tocca al catalogo.. :-) Per quanto riguarda la conservazione i parametri da seguire sono diversi da quelli che si seguono nella valutazione di quelle del regno o sono simili?

Esiste il fior di conio per queste monete?

Vi ringrazio!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Bella rappresentazione e bella moneta!

 

Anche a me da l'impressione che fosse appiccagnolata, quella "sbocconcellatura" in alto, può esserne la traccia; bisognerebbe comunque averla in mano per esserne certi. Comunque, se così fosse, l'appiccagnolo è stato rimosso a modo, senza deturpare il tondello.

 

Ha un buon rilievo, indice che, qualora ridotta a suo tempo a ciondolo, non è stata "usata" molto ed anche la patina è gradevole.

 

La traccia di un appiccagnolo rimosso è essenziale, dipende chiaramente da come è stato rimosso e quale traccia è rimasta; in questo caso sembrerebbe minima; in altre è molto evidente e deturpante; spesso le oselle sono state anche bucate .... per non parlare di quelle usate come ciondolo ed il loro continuo sfregamento sul tessuto o sulla pelle ne hanno abraso il rilievo, rendendolo minimo.

 

Come giustamente ha accennato dux-sab, i parametri per giudicare un'osella non sono poi molto differenti da quelli relativi al giudizio che si può dare ad una moneta; la variante è il numero di pezzi coniati.

 

Rispetto ad una moneta sappiamo che le oselle venivano coniate annualmente in un numero ridotto di esemplari (2/3 mila); un esemplare per ciascun membro del Maggior Consiglio, ma sappiamo anche che altre venivano fatte coniare dalla Signoria come donativo a personaggi cospicui ed altre venivano fatte coniare da privati per ostentazione.

 

All'origine della coniazione sappiamo che i membri del Maggior Consiglio erano oltre 2.000, verso la fine della Repubblica erano ridotti a poco più della metà; si potrebbe pensare, quindi, che siano più rare le ultime rispetto alle prime, ma non c'è il conforto dei numeri ..... mancano sempre dai conteggi quelle coniate extra.

 

Certamente va poi considerato che talune oselle riportano, nella propria iconografia, richiami ad eventi particolari per la Repubblica (es. battaglia di Lepanto) e queste sono molto più ricercate di altre.

 

Le altre considerazioni sono le stesse delle normali monete; ovviamente riferite al periodo di cui si parla ... sui prezzi che possono spuntare, meglio di me, parlano i cataloghi d'asta ....

 

Parlare di Fdc o Spl, ci sta naturalmente, ma personalmente lo considero più come "esercizio accademico", ma attenzione, nulla a che vedere con i parametri usati per le monete del regno..... le oselle, per la tecnica di coniazione (torchio) e per il numero dei pezzi coniati, sono altro.

 

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Luciano per la precisa e a dir poco esaustiva risposta! Diciamo che questa osella mi piace in quanto anche se leggermente consunta è ancora gradevole.. sulla rarità e tiratura non posso esprimermi in quanto so solo ciò che ho letto qui sul forum e che corrisponde esattamente a quanto già detto.. Quanto sarebbe giusto pagarla secondo voi? E quale sarebbe la forbice secondo voi senza e con traccia di appiccicagnolo?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Conosco collezionisti di oselle FDC. Hanno tutti il potrafoglio ad armonica...  :D

 

Arka

Io purtroppo non posso puntare al fior di conio, tuttavia anche in queste condizioni mi piacciono molto!!  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa osella, nella pubblicazione del Montenegro, in condizioni BB (e quella che hai postato, a mio parere, è anche migliore), è valutata €. 700,00.

 

Qualora la traccia che si vede, fosse veramente quella dell'appiccagnolo rimosso, compenserebbe a mio vedere le condizioni superiori al BB, quindi terrei come base i suddetti €. 700,00.

 

Poi, si sa, per chi la desidera a tutti i costi, non sono certo i €. 100,00 in più, che fanno la differenza.

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille di nuovo per la risposta!

Cavoli però! Davvero tanto.. credevo meno..

Avevo trovato una aggiudicazione su sixbid di una simile andata via a 180 euro!! :O

Forse ho letto male allora.. :'(

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ( e certamente sbaglio.... ) considero e suggerisco di considerare con estrema cautela le valutazioni di catalogo per le monete e oselle veneziane, molte valutazioni mi sembrano molto gonfiate, poi per carita' mi sbagliero' io, saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

personalmente ( e certamente sbaglio.... ) considero e suggerisco di considerare con estrema cautela le valutazioni di catalogo per le monete e oselle veneziane, molte valutazioni mi sembrano molto gonfiate, poi per carita' mi sbagliero' io, saluti.

Ciao!

 

Certamente gli importi che si leggono sui cataloghi devono essere "interpretati", sono comunque un riferimento e come tali bisogna considerarli.

 

Meglio forse cercare gli importi che si possono desumere dalle vendite d'asta.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti Luciano, sono d'accordo con te. alcuni recenti e celebrati cataloghi non hanno nulla a che vedere con i prezzi delle veneziane nella realta' e non solo per quelle che si vendono qui nel veneto ma anche sulle aste nazionali, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi qual'è il margine rispetto ai prezzi di catalogo? 

Grazie comunque, mi ero demoralizzato..  :blum:

Certo che anche i risultati d'asta sono molto aleatori.. Può essere invenduta, venduta a poco o a tanto.. Le variabili che incidono sul prezzo ad un'asta sono difficilmente individuabili a posteriori..

Io comunque per questo tipo di monete ho deciso di fare così.. Decido quanto voglio spenderci al massimo e oltre nono vado.. Se la prendo al prezzo che voglio sono contento, se non la prendo sono contento lo stesso per non averci speso troppo.. Tanto a meno di pezzi rarissimi (e il mio portafoglio non me lo consente comunque), prima o poi si ritrovano  :good:

Grazie mille a tutti per le delucidazioni comunque!! Sempre preziosissimi!  :good:  :good:  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


penso anch'io sia appiccagnolata, pero' e' molto piacevole di conservazione e sembra avere una bella patina. credo si possa definire rara anche se tra le oselle veneziane quasi tutte se non tutte quelle emesse dagli ultimi 3 dogi sono facili da trovare e quindi sono da considerarsi NC. penso possa avere un valore di circa 300 - 400 euro, poi se sia da pagare o meno quella somma per averla e' strettamente soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi da poco utilizzo il forum e premetto che questo non è il mio campo ma mi attira davvero tanto, trovo la discussione davvero interessante e data la vostra grande competenza nel settore volevo chiedervi se qualcuno potesse procurarmi questa osella che un amico cerca da tanto, con la speranza che l'allegato funzioni attendo notizie a riguardo (spero molte)!

post-25479-0-49101200-1423620491_thumb.j

Modificato da renatopiselli
Link al commento
Condividi su altri siti


Osella veramente difficile da trovare: la storia tramanda il fatto che le navi furono fatte passare tra il monte Baldo e Riva tra la
valle creando così una sorpresina ai nemici che furono sbaragliati.
Alvise Mocenigo II doge CX, 1700-1709.  Osella anno VII, 1706. 
Ar gr. 9,29 Simile alla precedente ma all’esergo G F (Gerolamo Falier). Rv. EMERGIT VIGILANTE LEONE (Emerge dalle acque sotto la guardia del leone). Il leone di S. Marco in piedi con spada e bandiera sulla poppa di una nave da guerra Simi. CNI 122; Paolucci 189 


Rara. App. rimosso, q. BB

 

Dopo l’occupazione francese di Desenzano l'attenzione del Senato si concentrò in particolare sui territori attorno al lago di Garda. Il governo diede ordine al provveditore Giorgio Pasqualigo di armare tre navi da guerra da porre a difese delle rive del lago
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per chi ama le oselle, consiglio di visitare la collezione della banca popolare di Vicenza a Vicenza in sede. Sono riuscito ad avere il libro strenna che hanno pubblicato: bellissimo, peccato che lo abbiano fatto come strenna natalizia per i clienti, di cui la maggior parte, se non tutti, lo metteranno forse in salotto a prendere la polvere. Per arka: i portafogli non sono ad armonica ma a fisarmonica. :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renatopiselli  

L'osella che hai postato è molto affascinante.

 

Raffigura, sul rovescio, una delle tre navi da guerra varate per presidiare il lago di Garda, a difesa dalle incursioni nemiche che in quel periodo imperversavano, coinvolgendo i territori occidentali della Repubblica, a causa della guerra di successione spagnola.

 

Questo è l'esemplare presente nella mia collezione

 

 

post-3533-0-57932400-1423849885_thumb.jp

 

Purtroppo sono un pessimo fotografo...e non riesco a far apprezzare come vorrei la magnifica patina iridescente presente su entrambi i versi. Dal vivo è di grande impatto.

 

Un caro saluto,

 

Luca

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti!

Innanzitutto complimenti a @@lucadesign85 per l'osella postata, la foto non permette di apprezzarla ma dalle sfumature si capisce avere una bella patina!

Mi piacerebbe vederla di persona.. Non so magari se potesse portarmela a vedere a Verona se è solito venirci.. Anche perchè fino ad ora in mano non ne ho vista mai nessuna..  :pardon:

Per il resto volevo dirvi che purtroppo quella postata da me non sono riuscito ad aggiudicarmela per un soffio! Precisamente per 5 euro ma purtroppo non sono riuscito a rilanciare! Un vero peccato..  :mega_shok:

 

Buon week end!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


be a questo punto Oldgold toglici la curiosita' di quanto ha realizzato l'osella che ti e' sfuggita x soli 5 euro. sull'osella di Lucadesign85 e' bella, peccato x qualche graffio ( sul povero leone.... ). ma e' stata montata ? comunque vista la difficolta' nel trovarla sul mercato e' una moneta che merita pienamente di stare in collezione e fa la sua buona figura, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.