Vai al contenuto
IGNORED

Stole di Pio IX


Ramossen

Risposte migliori

Nelle monete di Pio IX le stole indossate da questo pontefice sono rappresentate istoriate in modo diverso, le monete da 20  baiocchi di primo tipo, ad esempio riportano oltre che la colomba dello Spirito Santo anche uno strano motivo che io ho descritto nelle mie schede, in modo del tutto indicativo ed arbitrario, come "rami di palma"

post-11238-0-44487200-1423381162.jpg

Ho cercato in rete nonchè nei libri e nelle pubblicazioni in mio possesso ma non sono riuscito a trovare nulla in proposito

Qualcuno può confermare questa mia interpretazione o fornirmi dei riferimenti?

Grazie

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che rami di palma direi ornato di fogliami, in realtà il Muntoni indica "stola con colomba radiante e rabeschi", ma a ben vedere paiono dei rami stilizzati, che tu stesso hai interpretato come tali.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe ampliare la discussione postando le foto delle stole presenti nelle tante medaglie di questo pontefice.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.