Vai al contenuto
IGNORED

Gli euro di Andorra


Risposte migliori

Eccomi di ritorno dall'ufficio della postale. La situazione è la seguente: punto primo, solo per effettuare una formale denuncia i termini sono 90 giorni all'ultimo contatto, ovvero l'ultima volta che si è ricevuta una risposta. Nel mio caso è stato la fine di marzo, quando ha mandato un po' a tutti la mail, nella quale diceva di avere problemi nel reperire i dati dei bonifici e ce li richiedeva con un modulo da riempire. Punto secondo, anche se si rientra con i termini si sta denunciando una persona in un altro stato, quindi da come mi hanno detto, non conta niente. L'unico appiglio, per poter fare almeno un po' di rumore, è quello di fare una sorta di class action, bisognerebbe essere un bel po', del tipo 40/70 persone, trovarne una tra queste che rientri nei termini dei 90 giorni in modo da poter sporgere una denuncia, tutti gli altri accodarsi. Far compilare una letterina ad un avvocato, che oltre a far protocollare in procura la denuncia, riesca ad inoltrare al governo andorrano tramite fax o pec l'avvenuta denuncia verso un suo distributore. Così forse, e dico FORSE, può avere un po' di risonanza la faccenda. Per quanto riguarda il papero, giuridicamente dorme sonni tranquilli perché sta in un altro stato diverso dal nostro, e bisognerebbe chiedere una rogatoria internazionale, che di certo l'Europa non concede per queste "cretinate". Questo sono le informazioni che ho potuto reperire. Purtroppo io sono fuori termini e da solo non posso fare niente, se magari qualcuno ci rientra e vuole far qualcosa può contarmi.

 

 

Seriamente parlando , dovresti fare un viaggetto a  Escaldes - Engordany  e risolvere il problema sul posto con documenti alla mano.

 

Concordo. Secondo me spenderesti meno a farti un viaggetto ad Andorra per cercare di risolvere in loco, risparmieresti un mucchio di tempo e, forse, avresti anche la soddisfazione di "prendere per il cravattino" Paperoga nel suo negozio dicendogli chi sei e cosa sei andato a fare fino là. E se non basta... una bella denuncia alla polizia locale.

Ma, per curiosità, non hai mai provato a telefonare a quel fenomeno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cig se avessi soldi da buttare da mo che ero partito! Però poi avrei soggiornato un bel po' in galera, a volte non avere soldi ti salva la vita! A telefonargli ci ho pensato e come, il problema è che il francese e spagnolo non li parlo, quindi oltre a offenderlo in tutti i dialetti italiani che avrei risolto? Comunque la faccenda si sta per chiudere, dopo essermi rivolto alla loro polizia guarda caso mi ha scritto e dice, oltre che è strano che in 3 mesi non ho ricevuto risposte, di aver preso in incarico immediatamente la mia faccenda! Mi aspetto il bonifico a giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cristianaprilia : come avevo già risposto a un altro amico del forum, non è necessario che sia il diretto interessato a telefonare, basterebbe un amico/conoscente che parli spagnolo o francese. In ogni caso, se adesso ti ha risposto probabilmente ti rimborserà. Io comunque sarei andato ad Andorra in autostop, a costo di giocarmi le ferie, anche solo per vedere come gli cambiava il colore della faccia dopo essermi parato fronte a lui. Non è il caso di finire in galera per un tipo del genere, ma almeno la soddisfazione di fargli cambiare un paio di pannoloni me la sarei levata.

In bocca al lupo ! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo che il comportamento di quel commerciante di Andorra sia stato discutibile :P non vorrei però istigare comportamenti illeciti :D

Non siamo certi se la responsabilità di quanto accaduto sia tutta sua; di certo non è stato celere con i rimborsi e (nel caso mio) non ha nemmeno attuato una politica risarcitoria per il tempo speso e il denaro a lui anticipato. Spero ci legga o comunque qualcuno della zona possa riferirgli tutto il malcontento generale.

La notizia del 2 Euro commemorativo mi stupisce ancora maggiormente! Affermano di non voler alimentare la speculazione e invece realizzano manovre assurde che non possono sortire altro che l'effetto contrario! Al confronto, lo dico sempre, Monaco è l'IPZS! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.numismatica-visual.es/2015/07/nuevo-retraso-para-la-moneda-de-2e-cc-2014-de-andorra/

Questo è il sito che dice che il 2 euro non viene al momento emesso.

Si ma dice anche che la moneta e' errata e deve essere rifatto il bozzetto.

E io mi chiedo:ma quelle che sono finite in circolazione??

Link al commento
Condividi su altri siti


E se ne accorgono ora che il bozzetto non andava? Hanno avuto tutto questo anno in cui la moneta non si sapeva nemmeno se dovesse essere emessa ma ora dopo che alcuni pezzi sono stati coniati e uno é stato anche trovato in circolazione mi vengono a dire che ci sono problemi col bozzetto? é tutta una strategia ragazzi. Peccato che ognuno la pensa in mido diverso e c'é gente che pur di averla l ha gia comprata in prevendita perche qui ci sarebbe da boicottare proprio l'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su, su, facciamo chiarezza. Leggendo la pagina linkata sopra è facile capire perfettamente tutto.

post-31095-0-86967800-1438161257_thumb.p

Traduzione libera
"Come aneddoto nella storia di questa moneta, il disegno che fu inviato la prima volta alla Commissione Europea aveva un errore, qualcosa che andava modificato. Nel bozzetto inviato non appariva la data e hanno dovuto modificarlo mettendocela.
Le immagini ci mostrano i bozzetti originali inviati alla Commissione Europea a Marzo 2014 etc etc.."
Si parla di una correzione del bozzetto avvenuta un anno e mezzo fa, probabilmente non avevano neanche iniziato a coniare le monete divisionali.

post-31095-0-34152900-1438161252.jpg

La moneta ritrovata presenta ovviamente la data, quindi tranquilli.

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Su, su, facciamo chiarezza. Leggendo la pagina linkata sopra è facile capire perfettamente tutto.

IMG_0309.PNG

Traduzione libera

"Come aneddoto nella storia di questa moneta, il disegno che fu inviato la prima volta alla Commissione Europea aveva un errore, qualcosa che andava modificato. Nel bozzetto inviato non appariva la data e hanno dovuto modificarlo mettendocela.

Le immagini ci mostrano i bozzetti originali inviati alla Commissione Europea a Marzo 2014 etc etc.."

Si parla di una correzione del bozzetto avvenuta un anno e mezzo fa, probabilmente non avevano neanche iniziato a coniare le monete divisionali.

IMG_0308.JPG

La moneta ritrovata presenta ovviamente la data, quindi tranquilli.

Chiedo scusa.

Avevo letto di corsa e per giunta con 39 di febbre e ho confuso un po' la cosa.

Pardon.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Solita bufalata commerciale questo 2 euro.

Una montagna di chiacchiere, pubblicità a non finire, polli che abboccano nell'acquistarla a 100 e rotte euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Sicuramente oltre le incompetenze di chi è preposto alle emissioni Numismatiche di Andorra concorre anche la burocrazia e la speculazione, tutti questi fattori messi assieme portano alla spasmodica attesa dell'emissione di questa moneta, con uno svantaggio molto più grande rispetto alla serie ordinaria che verra emesse ogni anno e quindi basterà attendere per poterla inserire nella collezione, mentre questa essendo una CC ha lo svantaggio che è un unica emissione e quindi se mai verra emessa e commercializata bisognerà sborsare parecchi soldi per poterla avere, a questo pinto spero non venga mai emessa..................................

 

Salviamo il portafoglio e la dignità dei collezionisti.....................

Link al commento
Condividi su altri siti


Un noto rivenditore della baia ha aperto delle inserzioni con questi Starter Kit di Andorra, che risultano essere ufficiali e stati distribuiti diversi mesi fa esclusivamente a personalità pubbliche e non a privati, ai quali è stato dato quello contenente 8 monete.

post-31095-0-99888300-1439731870_thumb.j                   post-31095-0-65903500-1439731863_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Da notare l assurdo prezzo raggiunto dell asta. io proprio nom riesco a capire come una persona possa offrire cosi' tanti soldi per poco piu' di sei euro facciali. E' vero, ognuno spende i propri soldi come vuole e non sono nessuno per giudicare le scelte altrui ma personalmente credo che offrire più di 500 euro per monete che poi tutto sommato non sono nemmeno rare, perche alcuni amici le hanno trovate in circolazione, é un vero e proprio sperpero di denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le uniche due non circolanti, cioè gli 1 e 2 cent, sono anche in un unico esemplare ciascuno, reperibili a 100€ circa la coppia. Il valore di mercato delle monete all'interno è quello di una divisionale, sui 125€

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sarà un'emissione ufficiale?

Mi dà l'apparenza di essere un po' artigianale.

 

C'è qualche articolo che ne parla sul web?

Le uniche fonti e foto del prodotto che sono riuscito a trovare rimandano tutte allo stesso venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gabriele Io ho preso la notizia da questo link e successivamente ho anche visitato l'inserzione. Tutto può essere, ma dato che anche Eurocollezione l'ha inserito tra gli Starter Kit ufficialu la do per buona. Tanto da Andorra se avremo conferma la riceveremo nel 2017.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gabriele Io ho preso la notizia da questo link e successivamente ho anche visitato l'inserzione. Tutto può essere, ma dato che anche Eurocollezione l'ha inserito tra gli Starter Kit ufficialu la do per buona. Tanto da Andorra se avremo conferma la riceveremo nel 2017.

Da quello che ne capisco io,ritengo che sia una confezione assemblata e fatta passare per starter-kit:http://www.elperiodic.ad/noticia/45724/lots-de-monedes-a-1.000-euros

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vaio4ever

 

@@Gabriele Io ho preso la notizia da questo link e successivamente ho anche visitato l'inserzione. Tutto può essere, ma dato che anche Eurocollezione l'ha inserito tra gli Starter Kit ufficialu la do per buona. Tanto da Andorra se avremo conferma la riceveremo nel 2017.

 

Mah io continuo a rimanere scettico sull'ufficialità dell'emissione.

Poi magari sono stati realmente confezionati dal Principato, però non mi convincono troppe cose.

Per esempio la grafica mi sembra molto grezza e l'inserimento di una sola moneta da 1 cent e 2 cent mi fa pensare: le altre 6 si possono reperire con una quindicina di euro e generalmente sono i tagli più piccoli ad essere in maggior numero negli starterkit emessi finora.

 

Vedremo se Andorra confermerà o smentirà questa emissione (O se invece non dirà nulla...), certo è che gli stk in asta hanno raggiunto cifre superiori ai 600 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roba da pazzi.

Una messa in scena da parte di Andorra al solo scopo di arricchirsi con delle monete in euro.

Propongo un contrattacco di massa contro l'acquisto di tutte le monete riguardanti questo principato!!

Poi voglio vedere se abbassano i prezzi....e voglio pure vedere come esce subito sta moneta commemorativa..!

Link al commento
Condividi su altri siti


Roba da pazzi.

Una messa in scena da parte di Andorra al solo scopo di arricchirsi con delle monete in euro.

Propongo un contrattacco di massa contro l'acquisto di tutte le monete riguardanti questo principato!!

Poi voglio vedere se abbassano i prezzi....e voglio pure vedere come esce subito sta moneta commemorativa..!

 

Io non penso in questo caso Andorra c'entri qualcosa, non ci sono informazioni ufficiali riguardanti l'emissione di uno starterkt.

 

Potrebe trattarsi di un'iniziativa commerciale di un privato che ha "fiutato" l'affare (La mancanza di un vero e proprio starterkit, che secondo me si può definire tale l'emissione riservata ai cittadini del Principato) e ha confezionato da sè gli starterkit (Non ci vuole molto, chiunque potrebbe fabbricarseli con poca spesa).

 

Comunque uno di questi sacchettini è stato venduto per 938,77 euro sulla baia tedesca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Propongo un contrattacco di massa contro l'acquisto di tutte le monete riguardanti questo principato!!

 

Dopo questo spettacolo e altri precedenti fosse per me proporrei un contrattacco di massa contro l'emissione stessa di monete in Euro da parte dei piccoli stati...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.