Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Rupia 1919.


Risposte migliori

Prosegue la mia piccola collezioncina tipologica dedicata alla Somalia con questa 1/2 Rupia......le foto sono quelle dell'Asta da cui l'ho presa solo scontornate e unite, ho provato a farne di mie ma sono sicuramente preferibili queste.

 

Aspetto i vostri commenti ;).

 

post-31301-0-44412900-1423445811_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Azz Roberto e chi se lo immaginava :o :)!!!

Renato sono contento di aver messo in collezione un tuo ex esemplare e avendola in mano non posso che confermare che nello scegliere le monete sei davvero bravo ;).....adesso che ci penso qualche convegno fa mi avevi detto che stavi pensando di cedere la Somalia ma poi non ci ho più pensato.....ti è rimasto un quarto forte come questo o hai già dato via tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La discussione si è arenata con pochissimi pareri e io provo a stimolarvi con questa fotina (finalmente penso me ne sia riuscita una decente :))

Cosa ne pensate?

 

post-31301-0-75459200-1424348477_thumb.j

Modificato da Giankyv
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@Giankyv , siamo ancora lontani dalla monetazione Somala di Vittorio Emanuele III, ma non ci vuole l'occhio allenato per capire che è un fiore all'occhiello! È anche corredata da una perizia piuttosto importante... Fossi in te mi verrebbe il dubbio se tagliarla oppure no... Normalmente la taglierei, ma forse in questo caso ...NO... :P (peccato non sia in bustina clp)

Ad ogni modo C O M P L I M E N T O N I !!!!!!!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie ad entrambi per i vostri pareri.....@@UmbertoI la moneta è ancora nella perizia ma sto sinceramente maturando l'idea di aprirla tanto per parecchi anni resterà con me quindi la perizia non è che aggiunge molto :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi per i vostri pareri.....@@UmbertoI la moneta è ancora nella perizia ma sto sinceramente maturando l'idea di aprirla tanto per parecchi anni resterà con me quindi la perizia non è che aggiunge molto :).

colgo l'occasione per farti questa domanda: ho letto spesso che non fa bene alle monete, specialmente se d'argento, riposare a lungo nella plastica: è corretto? e, dopo quanto tempo si possono verificare dei danni rilevanti (che se non sbaglio, consistono in quella forma di ossidazione verdastra che spesso si nota sull'argento)? quindi è sempre e comunque bene non conservare l'argento nella plastica?

grazie in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


(aggiungo, non potendo più modificare il mio messaggio qui sopra, che la domanda è come sempre rivolta a tutti, anzi, sarei contento di sentire quanti più pareri possibile, grazie!)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@@Lay11 Scusa se rispondo solo adesso ma purtroppo in questo lasso di tempo non sono riuscito a dedicarmi molto al Forum, venendo alla tua domanda il problema principale che si può riscontrare con le perizie è appunto il crearsi di quello strato verdastro.....non esiste però una regola precisa, a volte capita e altre no, io ho monete chiuse da alcuni anni che non hanno problemi mentre qualche tempo fa ho aperto un Littore chiuso da circa sei mesi che presentava già l'intero giro del bordo verde  :unknw: .

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Lay11 Scusa se rispondo solo adesso ma purtroppo in questo lasso di tempo non sono riuscito a dedicarmi molto al Forum, venendo alla tua domanda il problema principale che si può riscontrare con le perizie è appunto il crearsi di quello strato verdastro.....non esiste però una regola precisa, a volte capita e altre no, io ho monete chiuse da alcuni anni che non hanno problemi mentre qualche tempo fa ho aperto un Littore chiuso da circa sei mesi che presentava già l'intero giro del bordo verde  :unknw: .

grazie @@Giankyv !

durante la tua assenza, sul forum si sono aperti numerosi dibattiti, su vari post, in merito a questo problema; dibattiti talvolta abbastanza accesi, per così dire.

la tua analisi è correttissima: anche io ho delle serie divisionali che contengono pezzi in argento, perfettamente conservati da 35 anni, mentre altre volte la plastica crea subito (in breve tempo) danni;

il mio orientamento è quello di liberare i pezzi più importanti, continuando invece a conservare per il momento divisionali di poco pregio e altre monetine abbastanza modeste nella plastica. 

Un domani iniziassi a notare il nascere di stranezze, tirerò fuori tutto.

Grazie per la risposta,

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.