Young Inviato 12 Marzo, 2015 #26 Inviato 12 Marzo, 2015 Buonasera, SPL pieno, anche SPL+ Non pulirla, per favore; è magnifica così com'è! I colpetti sul bordo danno un pò fastidio ma è talmente bella che perdono di significato. Complimenti per l'acquisto! Hai fatto un affare rispetto alle quotazioni indicate? cordiali saluti, Cita
Young Inviato 12 Marzo, 2015 #27 Inviato 12 Marzo, 2015 Non vorrei esulare dalla discussione, semmai integrarla: anche io i pezzi in argento che tengo nelle bustine di plastica, dopo una decina di mesi, noto che anneriscono in una maniera scocciante. Ma se non c'è aria, come fanno ad ossidare? In teoria: no ossigeno => no ossido. Cosa ne pensate? Reazione chimica con il materiale delle bustine standard (che penso sia polietilene...) ? saluti, Cita
Georg Inviato 12 Marzo, 2015 #28 Inviato 12 Marzo, 2015 (modificato) mi associo alla tua non -tranquillità, purtroppo, specialmente per quanto riguarda i miei pezzi in argento. poi se mi dite che mi sbaglio, mi fate un gran favore. ciao a tutti! Io invece voglio esser tranquillo, altrimenti, di questo passo, non posso più avere fiducia nemmeno in professionisti che "vendono cose "deprezzate" e messe in contenitori potenzialmente dannosi".... Scusate, ma spesso e volentieri l'idea che passa in molte discussioni in questo forum è proprio questa... E a legger certe cose, mi scappa la voglia di collezionare...Quando ho tanti altri problemi e cose per la testa molto più importanti, e la numismatica mi serve, spesso, per rilassarmi e per evadere dallo stress. (cosa che dovrebbe essere per tutti)...!... ...Aggiungo che diversi esemplari che ho, periziati e sigillati da mesi, sono ancora tali e quali come li ho comprati, e che non ho intenzione di costruire o comprare "monetieri" o "medaglieri", che dir si voglia...Non ho nemmeno lo spazio. Modificato 12 Marzo, 2015 da Georg Cita
cembruno5500 Inviato 12 Marzo, 2015 #29 Inviato 12 Marzo, 2015 (modificato) Aggiungo che diversi esemplari che ho, periziati e sigillati da mesi, sono ancora tali e quali come li ho comprati. Certamente, sono passati alcuni mesi, prova a lasciarle alcuni anni e poi mi dirai il risultato. Quando vuoi periziare una moneta, provvedi a dare al Perito una bustina di acetato (molti ce l' hanno). Addirittura io le bustine in acetato le sigillo. Così non avrai mai più problemi di ossidazione, chiaramente escludendo l' oro. Modificato 12 Marzo, 2015 da cembruno5500 Cita Awards
Alex1964 Inviato 12 Marzo, 2015 Autore #30 Inviato 12 Marzo, 2015 Buonasera, SPL pieno, anche SPL+ Non pulirla, per favore; è magnifica così com'è! I colpetti sul bordo danno un pò fastidio ma è talmente bella che perdono di significato. Complimenti per l'acquisto! Hai fatto un affare rispetto alle quotazioni indicate? cordiali saluti, L'ho acquistata da un commerciante e ad essere sincero ne voleva molti di più.... alla fine sono riuscito a portarla a casa per 100 euro "secchi". Penso comuque che a sua volta l'aveva acquisita bene e quindi alla fine mi pare che l'abbia presa tutto sommato ad un prezzo giusto. Saluti e ringrazio per il parere Cita
Georg Inviato 12 Marzo, 2015 #31 Inviato 12 Marzo, 2015 (modificato) Quando vuoi periziare una moneta, provvedi a dare al Perito una bustina di acetato (molti ce l' hanno). Addirittura io le bustine in acetato le sigillo. Così non avrai mai più problemi di ossidazione, chiaramente escludendo l' oro. Io, normalmente, le acquisto già periziate, e non le tolgo dalle loro bustine....che, presumo, siano già quelle adatte!... ...Altrimenti, scusa, dovrei preoccuparmi io di dare al perito (Tevere, De Maria, Mazzarino o altri..) la bustina adatta??.....Oppure dovrei dirgli: "No, guardi, questa bustina non va bene, la tolga e la metta in un'altra?"... ..Mi faccio compatire, facendo una figuraccia? Comprometto il rapporto di fiducia?... ...Io proprio non capisco...e nemmeno accetto di sottopormi ad un simile stress!....Di problemi ne ho altri più importanti, a cui pensare.... E poi, scusate: allora, tutti quelli che usano i "monetieri" apposta per far "patinare" i loro esemplari...li avvolgono prima nell'acetato? Allora è un controsenso... tanto vale non metterle nel monetiere!.... Come fanno a prevedere che sui loro esemplari si formerà una semplice patina...e non altre cose "estranee" e sgradevoli o dannose?... Modificato 12 Marzo, 2015 da Georg Cita
Alex1964 Inviato 12 Marzo, 2015 Autore #32 Inviato 12 Marzo, 2015 Io invece voglio esser tranquillo, altrimenti, di questo passo, non posso più avere fiducia nemmeno in professionisti che "vendono cose "deprezzate" e messe in contenitori potenzialmente dannosi".... Scusate, ma spesso e volentieri l'idea che passa in molte discussioni in questo forum è proprio questa... E a legger certe cose, mi scappa la voglia di collezionare...Quando ho tanti altri problemi e cose per la testa molto più importanti, e la numismatica mi serve, spesso, per rilassarmi e per evadere dallo stress. (cosa che dovrebbe essere per tutti)...!... ...Aggiungo che diversi esemplari che ho, periziati e sigillati da mesi, sono ancora tali e quali come li ho comprati, e che non ho intenzione di costruire o comprare "monetieri" o "medaglieri", che dir si voglia...Non ho nemmeno lo spazio. Mi aggiungo ai pareri gia espressi....per l'argento, rame e metalli vari, escuso l'oro l'unica "tranquillità" te la può dare la conservazione nelle bustine di acetato (meglio ancora se sigillate come dice cembruno5500) o cristal come qualcuno le definisce, altrimenti fra qualche anno purtroppo dovrai fare i "conti" con ossidazioni che posso garantirti, sul rame in particolare, toglierle sarà un'impresa, e non aggiungo altro...In futuro, se posso permettermi, prima di far chiudere una moneta in perizia falla inserire in una bustina di quelle teste citate così potrai essere veramente "tranquillo" ....anche se dalle mie parti si dice che "tranquillo" ha preso 30 annì e "non ti preoccupare" l'ergastolo... :D Cita
gallo83 Inviato 12 Marzo, 2015 #33 Inviato 12 Marzo, 2015 è la plastica che fa male alle monete...NON L'ARIA!!!!! Cita Awards
Georg Inviato 12 Marzo, 2015 #34 Inviato 12 Marzo, 2015 è la plastica che fa male alle monete...NON L'ARIA!!!!! ...Ripeto: allora, quelli che usano i "monetieri", come fanno? Avvolgono gli esemplari nel cosiddetto acetato, prima di metterli sui vassoi? ..Ma a me risulta che i monetieri servano (anche) per favorire la formazione di patine!... Non è un controsenso? E, se (giustamente) non usano questo acetato,perchè sarebbe un controsenso,.... come fanno a esser sicuri che sui loro esemplari si formerà solo un' "Innocente" patina (si spera gradevole) e non altri effetti collaterali sgradevoli e/o dannosi?.... Cita
gallo83 Inviato 12 Marzo, 2015 #35 Inviato 12 Marzo, 2015 e ripeto anche io... sul monetiere son a contatto con l'aria...nella bustina e senza acetato son a contatto con la plastica. NON è la stessa cosa. poi dipende...ci son casi estremi (e case estreme) con climi troppo umidi che non favoriscono certo belle patine ma è un altro discorso. Cita Awards
Lay11 Inviato 12 Marzo, 2015 #36 Inviato 12 Marzo, 2015 (modificato) Non vorrei esulare dalla discussione, semmai integrarla: anche io i pezzi in argento che tengo nelle bustine di plastica, dopo una decina di mesi, noto che anneriscono in una maniera scocciante. Ma se non c'è aria, come fanno ad ossidare? In teoria: no ossigeno => no ossido. Cosa ne pensate? Reazione chimica con il materiale delle bustine standard (che penso sia polietilene...) ? saluti, Young, almeno che le bustine non siano a tenuta stagna (impossibile), l'aria ci passa sempre e comunque! ciao caro Modificato 12 Marzo, 2015 da Lay11 Cita
Lay11 Inviato 12 Marzo, 2015 #37 Inviato 12 Marzo, 2015 Io invece voglio esser tranquillo, altrimenti, di questo passo, non posso più avere fiducia nemmeno in professionisti che "vendono cose "deprezzate" e messe in contenitori potenzialmente dannosi".... Scusate, ma spesso e volentieri l'idea che passa in molte discussioni in questo forum è proprio questa... E a legger certe cose, mi scappa la voglia di collezionare...Quando ho tanti altri problemi e cose per la testa molto più importanti, e la numismatica mi serve, spesso, per rilassarmi e per evadere dallo stress. (cosa che dovrebbe essere per tutti)...!... ...Aggiungo che diversi esemplari che ho, periziati e sigillati da mesi, sono ancora tali e quali come li ho comprati, e che non ho intenzione di costruire o comprare "monetieri" o "medaglieri", che dir si voglia...Non ho nemmeno lo spazio. che dire, speriamo bene. Cita
Georg Inviato 13 Marzo, 2015 #38 Inviato 13 Marzo, 2015 che dire, speriamo bene. ....Ma certo! :) ...e viviamo, e collezioniamo sereni!!.... Io non penso, e non credo, che i prodotti studiati appositamente per noi collezionisti non abbiano tutte le caratteristiche chimiche e fisiche adatte allo scopo!...Altrimenti cosa sarebbe, un'enorme truffa? Non credo proprio!...... ....Appena riesco vi posto la foto del mio "primo FDC", una lira del 12 regalatami da mia mamma ai tempi del Liceo, rimasta esattamente 14 anni nella taschina dell'album , ...e ancora esattamente uguale a quei tempi. Come già ho scritto da un'altra parte: magari è vero che, in alcuni casi, e in determinate circostanze ambientali, il contatto prolungato con la plastica potrebbe dare problemi... Ma attribuir la colpa sempre e comunque a quello, mi sembra veramente un estremismo infondato. 1 Cita
Marfir Inviato 13 Marzo, 2015 Supporter #39 Inviato 13 Marzo, 2015 @@Georg Io te lo dico per esperienza, in alcuni casi la moneta soffre, ti ho postato la foto di una moneta dentro una taschina che si usa per le perizie ed il risultato sono quelle macchie verdi. Poi sicuramente non succederà a tutte le monete o forse solo a poche ma io per non rischiare uso solo le bustine di acetato. Te se hai un ambiente meno umido e più sano sei fortunato ma un occhio alle perizie buttalo sempre per evitare spiacevoli sorprese. Saluti Marfir 2 Cita
tonycamp1978 Inviato 13 Marzo, 2015 #40 Inviato 13 Marzo, 2015 @@Georg Io te lo dico per esperienza, in alcuni casi la moneta soffre, ti ho postato la foto di una moneta dentro una taschina che si usa per le perizie ed il risultato sono quelle macchie verdi. Poi sicuramente non succederà a tutte le monete o forse solo a poche ma io per non rischiare uso solo le bustine di acetato. Te se hai un ambiente meno umido e più sano sei fortunato ma un occhio alle perizie buttalo sempre per evitare spiacevoli sorprese. Saluti Marfir A me è capitato su un 5 lire Vittorio Emanuele II periziato spl senza acetato.. dopo qualche anno iniziava a prendere una patina verde.. l'ho aperto immediatamente e tutto si è risolto il verde è andato via da solo Cita
Lay11 Inviato 13 Marzo, 2015 #41 Inviato 13 Marzo, 2015 A me è capitato su un 5 lire Vittorio Emanuele II periziato spl senza acetato.. dopo qualche anno iniziava a prendere una patina verde.. l'ho aperto immediatamente e tutto si è risolto il verde è andato via da solo buono a sapersi! mi è capitato in passato di riuscire a rigare delle monete fdc (mi ricordo di una soltanto, a dire il vero, una moneta in argento da 500 lire della Repubblica, non ricordo il soggetto) solo per averla delicatissimamente strofinata con un pannetto di flanella che pareva delicatissimo...e invece! quindi ora ho a dir poco il terrore di intervenire su qualsiasi moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..