Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificazione


Risposte migliori

Salve ragazzi..vorrei chiedere un piacere

stamattina ho acquistato una moneta di costantino dove al rovescio è raffigurato un assassinio penso, su internet non ho trovato nulla di simile per costantino, ma solo per giuliano 2.

al momento non posso mettere foto, vorrei capire di cosa si tratta

grazie in aniticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Di morti sulla coscenza in quel periodo ne avevano tutti gli Imperatori.

Credo che tu ti riferisca alla tipologia FEL TEMP REPARATIO in cui un legionario Romano minaccia con la lancia un barbaro a cavallo (di cui ti posto un esempio), ma che non è stata emessa da Costantino I ne da Costantino II.

Qualora non sia questa moneta se non hai le foto potresti citare la legenda del rovescio?

 

post-1966-0-85068800-1424052029_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Teodato, grazie delle informazioni.

purtroppo la legenda è illegibile ma ho notato alcune differenze con la monete da te postata, la prima sono le lettere nella parte inferiore del rovescio, a le sembra esserci come una grande M. Mentre per quanto riguarda la figura..nella mia la lancia sembra più ricurva e il soggetto che e stato aggredito sembra tendere le braccia verso l'assalitore.

Link al commento
Condividi su altri siti


la tipologia anche se appare diversa. è quella che ti ha  indicato @@teodato... per quanto riguarda l'imperatore, dovresti postare una immagine migliore oppure leggere  le lettere che compongono la legenda al D/ della moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ha suggerito profausto servono foto più nitide, specie del dritto.

con un po di fantasia ed in maniera azzardata ci potre vedere:

Imperatore Costanzo II , DN CONSTAN(-TIVS PF AVG) legenda del dritto

Barbaro supplice rivolto al legionario con testa nuda.

non si vedono simboli o lettere al centro od in campo sinistro.

la legenda al contorno del rovescio appare illeggibile.

Le lettere sotto la linea sottosrante le figure sono poco leggibili.

potrebbe essere (?)SIRMdot  RIC 52 /69  grado di rarità C2

Ti allego in altro post la moneta sopra descritta

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@teodato grazie delle informazioni..ho controllato meglio la moneta, al rovescio le lettere sotto la linea sottostante la figura sembrano una roM con la M maiuscolo.

mentre potrei fare una foto migliore ma la legenda al diritto e completamente scomparsa, corrosa.

cioè che varia il diritto è sempre il laccio dei capelli più lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi..ho controllato tutta la tipologia di questa moneta, ma nessuna al rovescio presenta la sigla roM da quello che si intravede, la o e la M sono sicure, ma la "M" è maiuscola e la "o" che la precede è in minuscolo.

ne ho trovate del tipo SMRT oppure SMTR..ma come la mia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


:crazy:  ... Zecche inedite   ....non credo proprio !!..... :whome:........vorremmo esserti utili, ma con immagini  cosi' , nonostante la buona volontà, è impossibile....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


penso di si..e prima dei punto sembra anche esserci una lettera illegibile.

su link indicatomi prima non ho trovato nulla del genere

lettere singole non sono presenti, nemmeno tra simboli

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.