Vai al contenuto
IGNORED

testone S.V. 1700


 Faletro78

Risposte migliori

salve, potevo chiedere nell'altra discussione aperta sul testone della vacanza del 1605 ma forse e' piu' adatto aprirne una dedicata. chiedo come si possa considerare la rarita' del testone di sede vacante del 1700, tipo Muntoni 5. sarebbe gradita anche se possibile la segnalazione degli esemplari simili apparsi in vendita nelle aste italiane e estere o listini di vendita degli ultimi anni. da quel poco purtroppo che ho avuto modo di vedere a causa del poco tempo disponibile nei cataloghi che possiede la rarita' di questo testone era considerata fino a piu' di 10 anni fa' solo R, ma e' giusto considerarla cosi' ? qualcosa e' cambiato negli ultimi anni ? grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma nel caso Nac 81 si abbina la rarita' alla particolare conservazione dell'esemplare esitato ? credo che una R sia poco x un testone del genere ma anche R3 e' esagerato o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aperto una discussione in merito al tipo Muntoni 5 circa 2 anni fà.....

L'esemplare NAC 81 del 2014 è quello della LEU 36 del 1985,passato in questo 30 anni anche dalla NAC 12 e da un' asta Negrini (l'unico catalogo che Negrini che riporta questo tipo)

Se aggiungiamo la Montenapoleone già citata e la K&M XXI non ne conosco altre.....

Ho sempre ritenuto questo tipo un R4, chi non fosse d'accordo mi deve spiegare il perchè.

Saluti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


cari amici resterete delusi.... nessun nuovo esemplare da postare e farvi vedere ma semplici considerazioni e curiosita' in vista dei futuri prossimi acquisti nelle monete di sede vacante ( a dire il vero molto futuri e molto prossimi.... ). come ben sa l'amico Darectasapere non sono un estimatore delle monete papali emesse durante la vacanza ma essendo pur sempre papali prima o dopo ad esse mi dovro' avvicinare. cosi' mi preparo meglio grazie alle vostre indicazioni su cosa mi posso aspettare di riuscire a trovare sul mercato e magari data la rarita' indicata da Daniele aspettero' molto.... grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia è quella che ho postato nella discussione del Marzo 2013....

Evidentemente appiccagnolata, la conservo gelosamente perché in 30 anni che colleziono è stata l'unica che ho visto e avuto la possibilità di acquistare.

Qualche mese fà è arrivata la NAC 81 riproponendo per la gioia dei Papalisti quasi tutti i testoni passati negli ultimi 50 anni e quindi anche questo; ma se ricordo bene (ero in sala ma fino al 1655.....)ha realizzato 7600 € + diritti!

Ci si vede al NIP di Milano?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo con un pò di ritardo la discussione, ma dall'incipit di sixtus78 (notizie sul testone "Muntoni 5"), mi pare che l'attenzione si sia spostata sul tipo Muntoni 4; entrambi erano presenti da NAC, ma solo quest'ultimo era in conservazione eccelsa (lotto 537, qFDC, realizzo 7500).

 

Era poi lo stesso tipo della Montenapoleone 4 citata da dux-sab (lotto 622).

 

Se è questo il tipo che ci interessa, un paio di esemplari da segnalare ce li ho, anche se ne conservo solo le foto, entrambi passati su Ebay nel corso degli anni, il primo nel 2006:

 

post-35-0-79131700-1424287561_thumb.jpg

 

il secondo, migliore, pochi mesi fa:

 

post-35-0-97416500-1424287679_thumb.jpg

 

A mio parere il Muntoni 5 (lotto 538 di NAC 81), è meno raro, per quanto indicato sempre R3 nel catalogo...

 

ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma,infatti,quello veramente raro è il Muntoni 4,l'altro ce l'ho pure io...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante il passaggio su ebay di questo testone, chiedo a rcamil se sa quanto ha fatto. ...

Daniele

 

Del primo non ho segnato il realizzo, mentre il secondo ha chiuso a 510 euro, un prezzo decisamente "abbordabile".

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


magari x il Muntoni n. 5 parlare di R2 e' piu consono. sull'esemplare Muntoni n. 4 passato sul noto sito c'e' da rimanere a bocca aperta, R4 in quella conservazione venduto ad appena 510 euro ! .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.