Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 10 grana Carlino 1836


Risposte migliori

Salve a tutti, vi posto questa piccola monetina, per sapere cosa ne pensate, è veramente difficile fotografare questi tondellini così piccoli!!! che impressione di fa?  :blum:  :blum:

DSC_0392_zpsj7bm0pln.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cavolo......anche se comune, davvero un ottimo esemplare, bravo...ottima scelta.

Hai notato il numerale II ....ne ho visti altri così, compreso quello raffigurato sul Gigante...eh...eheh....eh.....

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo......anche se comune, davvero un ottimo esemplare, bravo...ottima scelta.

Hai notato il numerale II ....ne ho visti altri così, compreso quello raffigurato sul Gigante...eh...eheh....eh.....

Nascosti sotto l'effigie?... dici abbiano un significato satirico? sono contento ti piaccia  :good:  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non ho fatto niente alla foto, ho solo scontornato da cani, il colore è quello lì o scuro o sull'argento in base all'angolazione, è un po scuretta complice la poca luce per le foto, ma non ho desaturato :D grazie del parere Pietri  :blum:  :blum:  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh...eheh...eh... si è da sempre sostenuto che l'effige venisse coniata per prima e la legenda punzonata successivamente, giusto ?

Qui come la mettiamo ? ........ sentiamo qualche parere !!

 

Ne cito alcuni, ma sono tutti invitati.

 

@@francesco77 @@Sanni @@Layer1986

 

La mettiamo che hai la conferma che l'effige veniva coniata prima, anche perchè gode di rilievi più alti rispetto alla legenda ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eh...eheh...eh... si è da sempre sostenuto che l'effige venisse coniata per prima e la legenda punzonata successivamente, giusto ?

Qui come la mettiamo ? ........ sentiamo qualche parere !!

 

Ne cito alcuni, ma sono tutti invitati.

 

@@francesco77 @@Sanni @@Layer1986

Se ingrandisci il D/ noterai che il numerale "II" è stato impresso in un secondo momento; infatti, se noti, la parte ravvicinata ai capelli risulta un po' amalgamata. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


....quindi il primo (se non anche il secondo) numerale I come fa ad essere così come lo vediamo ? sembra esse tagliato...o sotto ?

SEMBRA che si trovi sotto... devi pensare all'assemblaggio in maniera inversa... cioèòhe sta sotto è stato punzonato dopo sul conio, proprio perchè il conio è stato già punzonato con il ritratto, il punzone del numerale trova solo in parte il metallo del conio...

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io sarei portato a pensarla come Pietro su cosa venga inciso prima onestamente....vi posto un'altra foto che rende di più qual è il colore della moneta, glielo posso dare l' Spl? ha una rigatura bella forte!

raga a voi cosa sembra? io un'idea me la sono fatta :D

Immagine_zpspw3m43td.png

DSC_0416_zpsdkkq2hes.jpg

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@titone94 qui siamo tutti collezionisti seriali di napoli, aspettiamo con ansia il tuo battesimo con la prima moneta, ho già letto 3 post in cui dici che collezioni napoli :D facci vedere qualcosa... :lollarge:  :lollarge:  :lollarge:  :lollarge:  :lollarge:  :lollarge:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@titone94 fa mmmbress! ca nun ce piaccc a spettà  :rofl:  :rofl:  :rofl:  scusate la serie gomorra e i suoi effetti, titone non vediamo l'ora :D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.