Vai al contenuto
IGNORED

Domanda da profano


Crimson85

Risposte migliori

Vi chiedo scusa per l'eventuale stupidità della domanda, ma vorrei togliermi una curiosità. 

 

Come mai le monete commemorative valgono poco? Ad esempio ho decine di monete commemorative (500 Lire San Marino, 100 Lire del vaticano ecc..) ma cercando un pò sul web ho notato valgono 2-3 euro in FDC!! e tutto ciò nonostante la tiratura limitata (Esempio: ho la 500 lire ''CHIMICA''  che ha tiratura 28.000). Chiedo a voi esperti, perchè? sono poco appetibili?

 

http://numismatica.land63.com/index.php?id=lire_zecca&id2=500_lire_commemorative

Modificato da Crimson85
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non mi interesso di commemorative, tuttavia credo che la poca appetibilità sia dovuta a un paio di fattori..

Il primo è che sono molto recenti, il secondo che siccome moltissimi le hanno conservate in fior di conio sono molto comuni e si trovano con facilità..

Io non paragonerei il 5 lire 1911 con una commemorativa del vaticano :rofl: ..  ma ho colto il tono sarcastico della cosa..  :good:  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


in epoca molto piu' recente va notato che le commemorative sono diventate esclusivamente occasione di business ... e si  "commemora" di tutto e di piu' ... e quindi il troppo ... stroppia ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre il solito discorso della domanda e dell'offerta. Tante monete in circolazione e pochi che le chiedono. Per collegarmi alla risposta di @@ihuru3 ti porto la mia esperienza personale: con l'uscita delle commemorative dell'euro ho cominciato a collezionarle, mi sono costruito il bel monetiere specifico, fatto i cartellini. Tutto bello finchè al 2014 ho deciso che non ne valeva più la pena, per il semplice motivo che è diventato solo bussines. Mi sono fermato perchè oramai ci vuole un mutuo per prendere le commemorative e sinceramente non ne vale la pena. Non le ha collezionate pensando che un domani avrò un tesoro, le ho collezionate perchè mi piacevano. Ma ho visto che gli stati emittenti hanno cominciato a non commemorare più ma a lucrare sui collezionisti e ho detto basta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


l' ultimo intervento di prtgzn è appropriato e sensato.

Lo stesso vale per le commemorative della Repubblica ed è quello che stanno facendo per l' Euro.

Il tempo dirà se avevamo ragione.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo proprio che le commemorative fdc in euro si facciano solo per il piacere, neanche tra 300 anni avranno valore.

 

Sull'Euro ci sono casi e casi; in linea di massima sì, il mercato per molte uscite è saturo, quindi troppe commemorazioni e pochi 2 Euro che sono davvero quotati.

Tornando in tema Lira, anche lì molte commemorazioni ma anche poco mercato... migliaia di esemplari solo per l'Italia (a differenza dell'Euro, per la Lira il mercato è quasi tutto italiano) sono moltissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.